Premessa:
Le tecniche di forbice (Don Chan Tan Cong che nn significa "forbice" ma tecnica d attacco d gamba) derivano dal VAT, la lotta tradizionale vietnamita..
Il GM Nguyen Loc era un praticante di VAT e inserì nella codifica del VVN sia il VAT come Lotta corpo a corpo che le forbici..per poi codificarne altre..
La forbice che mostri PURTROPPO non è una forbice da programma VOVINAM nonostante la si trovi nel Phan Don di Dam Hai Tay 6..
Io l'ho SEMPRE USATA in combattimento, fino a che combattevo in gara..
Attualmente ci sono molte discordie sul fatto che nel regolamento "sarebbe" vietata perchè nn è nel programma..ma i Francesi la vogliono..ecc ecc..e quindi verrà chiesto di inserirla..
Come puoi vedere io ho tentato di usarla qui...al min 2:24
Sparring and Fight training with friendsnoi portiamo la forbice con l'avversario in guardia destra. si aggancia la gamba con la sinistra e la destra viene portata verso il busto dell'avversario, quasi come fosse un circolare.
in pratica non prendiamo entrambe le gambe dell'avversario, ma solo la destra....non è molto facile da spiegare a parole
le forbici secondo me hanno tutte la finalità di "finalizzare" lo scontro...se portate con la giusta tecnica permettono di "stendere" l'avversario bloccandolo (non proprio tutte, ma molte)
Giacomo, credo tu ti riferisca la secondo video, giusto?
Cmq permettimi di correggerti un grave errore di molti praticanti..e che mi fa molto arrabbiare..perdonami..ed è qs frase..
noi portiamo la forbice con l'avversario in guardia destra
Quindi se uno ti si mette dall'altra parte nn gliela fai oppure gli chiedi gentilmente di girarsi?? Scusa l'ironia..ma qs è rendere un' AM solo da esibizione con 0 efficiacia quando nn lo è..!!
(ho presentato una tesi su questi argomenti nel Vovinam..rischiosa..ma l'ho fatta)
Le forbici vengono presentate da programma su un lato..qs nn ne impedisce l'esecuzione dall'altro ovviamente..e qs è stato ampiamente dimostrato nei campionati europei, mondiali..dove c'erano le forbici in combattimento...gente che ha applicato la 2, 3 ecc ovunque..come giustamente deve essere!
Addirittura le forbici anche i esame possono essere eseguite dal lato che si vuole..a differenza di altre tecniche..
Se mi limito ad eseguire certe tecniche solo su un lato diventa tutto totalmente inutile..e nn credo che le forbici debbano essere imparate solo per le esibizioni..anzi, se così fosse la maggior parte dei praticanti nn portati a saltare ecc ecc nn farebbero mai le forbici se nn in esame..da quando ci sono in combattimento abbiamo visto che così le possono fare tutti..e renderle efficiaci..è qs deve essere uno dei primi principi di un'AM.
A Giorgia..beh, i due video sono molto diversi, ma qs lo abbiamo capito.
C'è cmq un'applicazione della forbice 3 o 2 (che sono simili) su una tecnica di VAT, per la precisione la numero 19..nn facilissima, ma fattibile..poi se non erro la tecnica 24 esegue un VAT con la forbice n°12 ..forbice al collo..sembra assurdo, ma nn lo è..anche perchè va considerata la forbice senza la rincorsa, ma da fermo e con l'avversario a contatto..nn è male..ma l'altro si ammazza se nn sa come cadere subito e rapidamente..e io l'ho fatto...la prima volta che l'ho subita tra un po ci lascio il collo perchè c'è poco spazio per cadere..io nn ho mai postato i video..ma se lo trovo ce n'è in giro uno di un esibizione francese dove la applicano in gruppo..cerco nel web!