La reazione viene messa in preventivo quando la domanda è troppo alta o quando c'è un rischio tale che si decide di provare a fare qualcosa.
Qualcuno a tal proposito ricorderà la storia di quel ragazzo sudafricano rapinato in casa con la figlia quasi undicenne da tre uomini armati che, dopo aver collaborato e fatto tutto da manuale si ritrovò con uno che diceva che stavano per dedicarsi ora a lei e che, in maniera tanto coraggiosa quanto drammatica, per questo decise di reagire...
Detto questo, possono ipotizzarsi molteplici scenari che, abbiamo una discussione apposita, spesso vanno ben oltre la faciloneria o lo scetticismo di qualcuno.
Relativamente al discorso disarmi, senza necessariamente ricorrere ai nostri casi che, lo ricordo, hanno una dimensione nn provinciale, anche qui abbiamo fior di testimonianze video di gente che, in alcuni casi anche senza addestramento ad hoc, da certe situazioni è uscita, quindi a mio modo di vedere anche allenarsi due volte a settimana può fare la differenza, soprattutto quando nn è il quante volte ma il come sono quelle volte e l'attitudine che sviluppi.