Guarda, all'inizio una delle cose che sentivi su di noi era che il CKM fosse per una specie di superuomini, cosa che io però nn ho mai percepito in questi termini; c'erano delle tecniche sicuramente molto "fisiche" ma alla portata di tutti, il punto è che sviluppandoci il "tutti" ha finito per assumere connotati diversi e, ad esempio, alcune tecniche sono state modificate o integrate a fronte di problemi articolari statisticamente nn trascurabili.
A livello macroscopico diciamo che su alcune cose c'è stato un processo parallelo di semplificazione, tecnica e tattica, e implementazione, quest'ultima derivata sia dal diffondersi di nuovi scenari sia dal rendersi conto (caso emblematico il lavoro offensivo col bastone, concepito e partorito negli USA, distrutto dopo pochi minuti a Latina...
) che certe cose possono farsi diversamente.
Da un certo punto di vista, una cosa che io ho notato e che va presa con le pinze cmq è che il CKM all'inizio era molto vicino al JJ, oggi è più vicino al cugino KM, senza ovviamente snaturarsi (anche perchè va detto che alcune cose sono immutate dall'inizio e sono a mio avviso quelle che costituiscono il punto di forza del sistema).