Non c'entra niente, ma il pesce mi ha fatto venire in mente una storia.
Un mio amico lavora alla Rio Mare e naturalmente gli ho chiesto se il tonno è buono e lui mi ha detto che è buono ed è tutto tonno. Soprattutto a partire dalle scatole da 120gr (se ricordo bene) è tutto tonno di quaità. In quell più piccole potrebbero capitare parti di tonno di qualità inferiore perché rimangono nelle macchine.
Detto questo mi ha anche detto che quello che cambia è dove pescano il tonno perché in base alle leggi del paese il tonno può avere pià o meno piombo. In italia abbiamo un certo limite. In svizzera per esempio c'è un limite più basso quindi per loro lo vanno a pescare in acque dove sanno che il tonno ha una quantità di piompo inferiore.
Ora, la cosa però che lo ha stupito è che per il tonno che va in israele c'è un tizio (ebreo), ormai diventato suo amico, che segue tutta la filiera e solo se da lui l'ok il tonno viene mandato a israele. La cosa impressionante è che il mio amico è calabrese e parlando di cucina tipica calabrese questo signore ha praticamente sfoggiato una cultura, anche di termini dialettali, che alla fine ne sapeva quasi più lui del mio amico.
Siccome io stesso ai tempi dell'università avevo conosciuto degli ebrei (praticamente tutti quelli che ho conosciuto) che avevano una cultura al di sopra decisamente della media (inutile ricordare cmq la quantità di ebrei che si sono distinti nelle scienze) mi chiedevo se anche Moni è dotato di questo talento, mi permetto di dire legato alla "razza", culturale.