Oddio non è questa gran cosa...
Ma ok...e allora in primis ringrazio Max che si è unito ai reduci stagionali per un allenamento veramente old school nel mio giardino.
Dopodichè il lavoro è stato molto semplice, dopo una breve introduzione concettuale e un classico riscaldamento fatto direttamente coi guantoni, ho fatto vedere alcune combinazioni che associassero controlli/blocchi e colpi e il loro potenziale svilupparsi in takedowns....senza utilizzare alcun attacco di gamba.
La prima combinazione prevede un'uscita esterna con conseguente controllo del braccio che aveva attaccato, poi una serie di attacchi al fianco, alla testa e infine al volto.
Nella seconda si fa la stessa identica cosa ma gli attacchi al volto servono da ponte per andare a controllare la testa ed eseguire una torsione con atterramento; agli eventuali "saluti" al suolo ho dedicato veramente solo accenni molto semplici.
Terza situazione sostanzialmente identica ma dopo il lavoro al fianco si passa direttamente al volto da una posizione di quasi flanking- quasi retro in modo da afferrare poi la testa della persona e sbilanciarla indietro...e questa è veramente bastarda.
Il quarto nucleo prevedeva un lavoro sui circolari, dove, al posto del solito rhino si usa una via di mezzo fra questo e un normale blocco stile 360 del Krav Maga; a questo si abbina una sorta di impatto sul bicipite dell'aggressore da effettuarsi con pugno o, meglio, gomitata che prosegue idealmente con una uscita colpendo col pugno a martello.
A questa soluzione ho abbinato al volo un lavoro col rhino utilizzabile in maniera perfetta anche nei casi in cui una persona ci afferra per provare a colpirci.
Ultimo lavoro è stato come provare a prendere il controllo della testa in "mezzo clinch" utilizzando lo stesso braccio che devia il colpo in arrivo, abbinandoci poi una semplice gomitata verso l'alto e unendoci successivamente un altro controllo cervicale e atterramento.
Ma questo è uno scenario in cui puoi veramente sbizzarrirti.
Conclusione con i guanti e lavoro full speed senza gli atterramenti....dai miei ho visto di peggio.
Io mi sono divertito e credo anche loro, Max lo spero...
That's alla folks.