Eccomi, mi ero perso questo 3D interessante solo perchè leggo poco o nulla delle altre sezioni rispetto a Karate, Aikido e poco altro.
Allora, innanzitutto BRAVO!!!!!!!!!
Mi piace la didattica, il modo di frammentare il movimento per renderlo comprensibile a quel livello.
Mi piace anche il tipo di lavoro che fai fare a quel livello.
Vedendo i video mi vengono un sacco di idee carine, come nel video dove agganci la caviglia, dove sarebbe divertente spiegare una opzione di KibaDachi.
Nell'ultimo video (ma non solo in quello) mi piace il rimando a IrimiNage, sarebbe divertente, considerata l'entrata con la gamba fra le gambe di uke, se uke si spaventasse, se quindi si aggrappasse con la mano sinistra alla spalla e cadendo tramutasse il tutto in un SutemiWaza, anche solo per capire che è finita solo quando è finita....mai quando "speriamo" sia finita.
In linea generale non sono per le raffiche di colpi, anche se hanno una loro funzione nel creare caos, ma preferisco agire in modo dinamico occupando più spazio possibile, davanti, di lato e dietro il mio uke o i miei uke.
La considero una forma mentis determinante sia che abbia più aggressori sia che mi trovi in un 1 vs 1, perchè nel secondo caso, invece che fronteggiare, mi ritroverò a gestire lo spazio, a mettere in inferiorità psicologica e territoriale il mio avversario, combattendo con lui esattamente come farei con lui e altri quattro.
Le possibilità di evoluzione di quel tipo di studio che fai nei video sono enormi, quindi ribadisco il mio BRAVO!!!!
Se posso darti un consiglio, ogni tanto prova a sparigliare le certezze di tutti, mettendoli in condizione di forte stress, perchè mantengano saldi i piedi per terra, consapevoli che non tutte le tecniche che ritengono di padroneggiare sono davvero dentro di loro....nel caos, sotto stress, escono le poche che davvero possediamo e a cui attingiamo istintivamente....talvolta non esce un fico secco, ma almeno uno sa che deve tacere e lavorare un sacco.