Ok Ryujin,
Riprendiamo questo discorso,anche se come dici tu,è un modo di fare tipico delle AM "tradizionali"....
Non potendo parlare per gli altri,ti dico come ragiono io sulla didattica...
All'inizio della pratica,l'allievo medio riesce a malapena ad usare gambe e braccia insieme,quindi gli attacchi di uke devono essere collaborativi per dare la possibilità a tori di provare con calma e sicurezza le tecniche,i video sono,come ho detto,kihon kumite,quindi attacchi e risposte predefinite...
Ovvio che con l'avanzare di livello le cose si fanno più difficili,è mia (e del mio socio) convinzione che studiare le arti solamente con i metodi tipici tipo kihon,kata,enbu ecc.. sia un pelino limitativo,quindi facciamo sparring condizionato,libero,il cerchio della morte di quell'altro topic ecc...
Detto questo,
Anche le basi del video,hanno una valenza didattica,a mio avviso,non indifferente...
Si insegna ad uscire diagonalmente all'attacco che già è diverso dal solito zenkutsu avanti-indietro con parata-pugno (che comunque pratichiamo)
Come ho detto nel post di apertura,si concentra la tecnica nella comprensione che ogni azione ha una reazione,infatti l'attacco ai kintei provoca l'abbassamento di uke,da lì il concetto di "rimbalzo" del colpo (nel video vado in presa al collo,ma sarebbe più giusto un'atemi di avambraccio per poi guidare la testa di uke al mio ginocchio sx)...insomma,come dicevo,didattica...
Può piacere o no,si possono apprezzare metodologie diverse,ma questo è quanto...
Posterò qualche altro video per vedere come si evolve il nostro programma,consapevole che,se vuoi vedere attacchi richiamati e non collaborativi,ti dovrò filmare una sessione di sparring...e faccio talmente pena che non credo sia consigliabile
sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....