kenpo j.

  • 229 Replies
  • 30985 Views
*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:kenpo j.
« Reply #15 on: February 23, 2011, 10:02:28 am »
0
ma grazie Fanky!  :-[
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:kenpo j.
« Reply #16 on: February 23, 2011, 18:25:29 pm »
0
altri video...

sempre sulla stessa uscita,questa volta il movimento di braccia è ininfluente,la tecnica sta nella aggancio e compressione della caviglia,giochino abbastanza noto,che noi usiamo spesso:
Innanzi tutto complimenti per le decorazioni :D

Scherzi a parte, il lavoro sulla caviglia che fai nei primi due video ha delle analogie con alcune applicazioni che studiavo al dojo tempo fa'. Per quello che ho visto io presuppongono tuttavia un tempismo e un senso dello spazio eccezionali perchè qualche centimetro più in qua o in là e quel tipo di pressione (che pure in prova funziona anche se tori oppone resistenza) non riesce.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: kenpo j.
« Reply #17 on: February 23, 2011, 18:34:28 pm »
0
Per quel che posso dire io,il lavoro alla caviglia,presuppone un lavoro pari a quello di un buon tsuki tirato con tempismo e precisione,semplicemente,noi lo alleniamo molto,ed essendo un lavoro a "orologio" nel senso che da ogni direzione in cui ci troviamo,c'è uno o più tipi di aggancio,si trova sempre il modo di arrivarci,comunque,cme hai detto,è uno di quei giochini che riescono anche se si trova resistenza...

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:kenpo j.
« Reply #18 on: February 23, 2011, 18:44:37 pm »
0
Ma uno tsuki è un attacco (sen o al massimo sen no sen), la leva alla caviglia è un contrattacco (go no sen)...
In sparring (regole MT) a volte io riesco anche a bucare con oi tsuki, mentre quelle leve per quanto in teoria le conosca, non mi sono uscite mai (oltre 20 anni di pratica). Non pretendo che il mondo si adatti alle mie mancanze ma ti porto la mia esperienza.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: kenpo j.
« Reply #19 on: February 23, 2011, 18:52:11 pm »
0
Ti rispondo al volo che devo montare i tatami...

La differenza sostanziale,è che stai ragionando da sparring...hai pure visto la differenza di impostazione al combattimento nei video di karate a mani nude...

Comunuqe,a me non interessa la levettina in sè,l'azione se riesce,bene...se non riesce crea disturbo,uke deve spostarsi e di conseguenza darmi un varco dove continuare l'azione...

Il kj non è certo adatto per lo sparring,lo ammetto...ma prova ad andare su quella caviglia con l'intenzione di romperla...

Come te,io mi limito a portare le mie esperienze,tralasciando gli anni che poi sembra una gara a chi ce l'ha più lungo :)

Ah,ultima cosa,sai che dice quello shotokan che pratica con noi?

"bastardi,mi avete rovinato,ora nin riesco più a far kumitè"

Il motivo in PM se vuoi...
sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:kenpo j.
« Reply #20 on: February 23, 2011, 20:08:00 pm »
0
No, no nessuna gara :D
Ma non capisco questa cosa che con lo sparring non viene bene. Dopotutto se non le provi in sparring come fai a dire che funzionano?
È come se un calciatore dicesse che i suoi schemi preparati in allenamento funzionano in finale di coppa ma non in partitella :pla:
Personalmente quando mi sono difeso ho usato le tecniche più famigliari, quelle allenate di più in combattimento.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: kenpo j.
« Reply #21 on: February 23, 2011, 20:13:34 pm »
0
Con lo sparring alcune cose non vengono perchè si ha cura del nostro compagno,comunque a me in sparring viene....

Il discorso sparring,è differente perchè sai che sei lì per combattere,invece noi si ragiona che ogni attacco è l'ultimo...

Ma così si rischia di tornare alle solite discussioni...

Lo sparring lo faccio e mi piace,la differenza è che tu provi le cose su cui ti sei allenato,io le mie...mica è facile subito,sia chiaro...
Pensa se invece di fare vasche di kihon aavessi fatto vasche di quella uscita...

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: kenpo j.
« Reply #22 on: February 23, 2011, 20:24:47 pm »
0
P.s.  Ripensandoci magari il problema è che io sono abituato a tirare con kenparoli o jutsuka,che hanno un modo di combattere diverso e distanze d'ingaggio differenti dallo shotokan o dall MT....

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: kenpo j.
« Reply #23 on: February 23, 2011, 21:52:25 pm »
0
Con lo sparring alcune cose non vengono perchè si ha cura del nostro compagno,comunque a me in sparring viene....
Se mi dici che ti viene in uno sparring realistico non ho motivo per dubitarne :)

Il discorso sparring,è differente perchè sai che sei lì per combattere,invece noi si ragiona che ogni attacco è l'ultimo...
... ma allenate colpi a mitraglia... :=)
Ogni attacco è l'ultimo, "ikken hissatsu". Un ideale di perfezione a cui tendere, non un dato di fatto... soprattutto se non si può verificarne l'efficacia (e a meno di non andare in giro a fare stragi di tabbozzi :ricktaylor: credo non sia possibile avere questa certezza).
Inoltre pensare che in sparring si "giochi a combattere" può essere fuorviante :whistle: c'è anche lo sparring "gioco" ma c'è anche quello in cui anche se non si porta il colpo al masimo della potenza, si cerca comunque la tecnica buona, quella che teoricamente (appunto) dovrebbe mettere l'avversario KO più velocemente possibile.
Chi fa' i match poi, non è che va sul ring o tatami pensando "che bello, mi sparo 5 riprese di mazzate", ma cerca di finire il suo avversario più velocemente possibile, perchè significa prendere meno botte (soprattutto quando ci sono più incontri nella stessa serata).

Lo sparring lo faccio e mi piace,la differenza è che tu provi le cose su cui ti sei allenato,io le mie...mica è facile subito,sia chiaro...
Pensa se invece di fare vasche di kihon aavessi fatto vasche di quella uscita...
Come ti dicevo al mio vecchio dojo le ho fatte parecchio, ci riuscivo abbastanza, ma mai quando il compagno mi voleva croccare di mazzate. Al più ashi barai quando mi va proprio di lusso... Ma può tranquillamente essere un mio difetto e lo ammetto senza problemi.
Quello che mi interessava sapere è se chi invece ha questa tecnica come "specialità" riesce a portarla nelle situazioni "scomode" in cui io non riesco e tu me l'hai confermato... tutto qui ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: kenpo j.
« Reply #24 on: February 23, 2011, 22:46:11 pm »
0
Intanto mi scuso ryu,
Ho provato a scrivere in maniera educata,ma le mie parole,per quanto ci provassi,suonavano arroganti pure a me,credimi se ti dico che non era mia intenzione.

Tornando IT,
Ho parlato di attacco,non di colpo :)
Il katateka visualizza il colpo perfetto e prova a portarlo a segno,fa paura,il mio socio è ex shotokan del ramo di Balzarro,so che quando dice di entrare,entra,ma io sono,come ho già detto,una mezza sega nello sparring..

Il kenparolo,non pensa al colpo in sè,ma all'attacco nel suo insieme,i colpi a raffica,hanno il preciso intento di creare varchi,non di schermare.
Il gioco della caviglia,può o non può entrare,non ha tutta questa importanza,non è il fine ultimo,è parte di una "combo"...
Inoltre,cercando la cortissima distanza,questi giochi,hanno più lo scopo di inabilitare i movimenti avversari,ovvio,se riescono,si lavora su quelli,se non riescono,si approfitta dell'uscita avversaria,un pò come nel judo per intenderci...

Inoltre,so bene come funziona sul ring,ho un passato con i guantoni,sono pure consapevole che ora come ora farei solo brutte figure in competizione :(
Ma credo sia normale quando si volta pagina...

Inoltre,ricordo che i video sono kk,mica la realtà...
Inoltre,spero che avremo,e ne sono sicuro,la possibiltà di affrontare questo "problema" di persona,così da capirci meglio,senza il muro delle parole scritte che a volte possono ingannare :)

Riprendo domani,ora sono un pelino finito..  'notte :)

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:kenpo j.
« Reply #25 on: February 24, 2011, 09:20:32 am »
0
Ma no, non ho letto arroganza in quello che scrivi, don't worry :)

Ho inteso quello che intendi come tattica, quindi non vi interessa cercare il colpo definitivo ma usare una sequenza di attacchi in modo da cercare il varco.
Tra parentesi prima mi citavi l'incontro di Karate a mani nude, lì invece gli attacchi erano brevi e le combinazioni solitamente di uno o due colpi, soprattutto quelle di Eguchi.

Che quello sia kihon kumite non lo metto in dubbio, proprio da qui nasce il mio dubbio, che non è solo sul Kenpo (ripeto che applicazioni similari sono studiate intensamente anche nel mio dojo Shotokan) sulla trasferibilità.

Mi interessa soprattutto questo aspetto, visto che secondo te nello sparring c'è uno scollamento rispetto all'applicazione reale (tanto è vero che mi dici che non sei buono nello sparring - tutto da vedere - ma lasci intendere che cambiando pagina tu sia approdato a qualcosa di diverso), come testate l'efficacia e il livello raggiunto nelle tecniche?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re:kenpo j.
« Reply #26 on: February 24, 2011, 14:42:38 pm »
0
Ottimi anche gli ultimi video!

noi lo alleniamo molto,ed essendo un lavoro a "orologio" nel senso che da ogni direzione in cui ci troviamo,c'è uno o più tipi di aggancio,si trova sempre il modo di arrivarci,comunque,cme hai detto,è uno di quei giochini che riescono anche se si trova resistenza...

con l'allenamento quei "giochini" dovrebbero diventare molto spontanei, non sono cercati... ti sposti e automaticamente il piede tende ad andare quasi involontariamente li, e se non entra continui a seguire l'azione e fai entrare altro. Chiaramente non è facile, bisogna essere morbidi....   

*

Manut

Re:kenpo j.
« Reply #27 on: February 24, 2011, 15:16:47 pm »
0
Ciao Nameganai.
Innanzi tutto ti faccio i complimenti, da quel poco che ho visto mi piace come esegui le tecniche e come è impostata l'arte che pratichi...che poco conosco.
Ammetto che mi trovo anche d'accordo con tutto quello che dici, in riferimento allo sparring, all'uso della raffica di pugni ecc. Non avendo visto molti video avrei delle domande da porti:

- L'intento finale è quello di chiudere l'avversario fino a renderlo incapace di muoversi o limitarsi a disperdere la forza come un po come si fa nell'aikido?

- Si fanno esercizi di sensibilità? Nei video da te postati, più che semplice intercettazione, ci sia alla base la sensibilità. Così forse si spiega il dubbio di Riujin nel riuscire ad applicare le tecniche.

-Come avviene l'esecuzione dei pugni?

Nn vuol essere una critica ma è un misto tra interesse e ammirazione.

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: kenpo j.
« Reply #28 on: February 25, 2011, 00:36:33 am »
0
Intanto ringrazio Ale e Neco :)

Comincio a rispondere a Ryujin:

Ti cito il Primo principio del kj
"il kj non è per combattere,è per difendersi"
Può sembrare una frase fatta ma se provi a ragionarci su come concetto,dovresti capire quello che intendo.

Comunque,se faccio sparring per schermare di braccia o per fare un pò d'esercizio,non risolvo nulla...se invece visualizzo il mio compagno come qualcuno che mi sta aggredendo,quindi senza metterci in guardia,studiarci ecc.. Ma semplicemente con uke che attacca,le cose vanno meglio..non so se riesco a farmi capire..
Come siamo sicuri che le tecniche funzionino?
Di questo delicato argomento preferirei parlarne a 4 occhi,anche se in dai discorsi in PM dovresti immaginare...

Passo ad Ale,che ringrazio di nuovo e che ha ragione,ihmo,sul discorso di allenamento e morbidezza.

Per Neco,grazie di nuovo anche a te.
Che scopo ha il kj?
Ehm...diciamo che non è come l'aikido,cioè,è vero che comunque si studiano anche tecniche di controllo,ma fondamentalmente si tende a studiare (a livelli avanzati) a porre fine alla minaccia...

Studiamo,come hai intuito,la sensibilità,con esercizi fatti molto lentamente a coppie,ma più che altro si studia il movimento in sè,il video che prendi ad esempio,su doppio attacco...
Il movimento,uno sho-sharin,sarebbe inteso come deviazione/contrattacco,ma i colpi passano (teoricamente) sempre sulla direttiva degli attacchi avversari,in modo da riuscire anche all'ultimo istante,a deviare leggermente il colpo,in modo da farlo diventare un parata invece che un'attacco,proverò a farti un video dove si capisce meglio questo concetto,che a parole è difficile spiegare.

I pugni a livello di apprendimento,si studiano come nel To-De,ma avendo il mio maestro studiato per molto tempo il wado-ryu,presumo che una qualche influenza,anche involontaria ci sia.
A livelli più alti invece,si tende a non colpire di pugno,ma di shuto o comunque a mano aperta,questo approccio viene fatto solo quando il praticante ha abbastanza esperienza da non rischiare di rimetterci un qualche dito per incidente...
La differenza sostanziale con i sistemi giapponesi sta nel fatto che non consideriamo il pugno come qualcosa che "trapassa" l'avversario,ma vengono dati con angolazioni atte a colpire muscoli o parti dolorose di "striscio" anche se forse il termine non è propriamente corretto.


Credo di aver risposto a tutto,e vi ringrazio per aver preso parte alla discussione.
Aspettando che un paio di utenti che ci terrei a laggere qui si facciano vivi,la prossima volta,se riesco,posto un paio di video sui calci e/o proiezioni.


sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Manut

Re:kenpo j.
« Reply #29 on: February 25, 2011, 08:57:54 am »
0
Grazie Namenganai
Immaginavo risposte di risposte di questo tipo, e che condivido.
Forse sbagliando, ho visto qualche analogia col wing chun, le posizioni sono diverse, ma l'intento sembra simile.

Peccato che la tua palestra è molto lontana da casa mia, sarei venuto immediatamente a farti una visitina  :sur:
Per ovviare a questo problema, potrersti postare qualche video? Io ho trovato questo( Kempo Jitsu Demo) lo stile è lo stesso? Potrei cercare da solo in rete, ma sicuramente nn trovo quel che cerco, visto che la parola kempo si trova in molte AM.