Carini questi kata. Ci trovo dentro molto degli Heian dello Shotokan o comunque dei Pinan dello Shorin Ryu. L'embusen, il percorso nello spazio, soprattutto nei primi due (il terzo mi sembra invece diverso e credo sia più avanzato) mi sembra lo stesso, poi le tecniche naturalmente sono diverse. Sai per caso dirmi che rapporto esiste storicamente tra gli Heian/Pinan e questi kata del tuo stile?
So che sono un rompi....ni!!!
ma figurati,siamo qui apposta per parlarne e discuterne...
le somiglianze,nei primi due,ci sono eccome,è cosa che si è notata subito anche da parte nostra...
i primi due (che sarebbero nell'ordine il 3 e 2 kata della nostra scuola) hanno forti somiglianze con altri kata del karate,
presumo che questo di debba alla forte influenza che il To-De di okinawa ha avuto sul nostro stile,ma sono teorie...
essendo un sistema tramandato in ambito famigliare,
potrebbe essere che qualche generazione fa si fossero studiati i kata delle scuole in questione e che fossero stati rielaborati secondo alcuni nostri principi..
sono kata base comunque,altra spiegazione potrebbe essere quella che all'inizio della pratica,serva dare impostazione all'alllievo...come vedi il ragazzino è arancione...ovvio che non abbiamo il kimè di un karateka,portate pazienza...
lo yonkyu invece,comincia a far intravedere il KJ,il concetto di sharin,e di gestione dello spazio attorno all'avversario (proprio dove Marchino sbaglia
)
dato che siamo in tema,ripeto che per noi il kata ha importanza marginale..
essenziali sono le applicazioni dei kata,che vengono studiate
prima del kata stesso...
questo evita che fra cent'anni ci si trovi a chiedere cosa significasse tal movimento...non è una critica ad altri stili,solo una didattica diversa,che secondo me,paga bene...
ovvio che le applicazioni sono diverse a seconda del grado raggiunto...