kenpo j.

  • 229 Replies
  • 30948 Views
*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:kenpo j.
« Reply #60 on: March 02, 2011, 15:46:41 pm »
0
Interessante...
 :)

so che stai studiando Juko Ryu.. secondo me questo stile si adatta benissimo a quanto già fai nel KJ... ma credi che il JR stia influenzando ciò che fai nel KJ?

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:kenpo j.
« Reply #61 on: March 02, 2011, 16:12:39 pm »
0
credo che qualsiasi esperienza marziale influisca sulle altre..
nel juko ryu comunque sono ancora a livelli bassissimi,non saprei,tipo cintura verde (faccio lezioni private,poche volte con il gruppo)
magari quando improvviso qualcosa ne risento comunque,ma come risento di tutti gli altri stili praticati...dirti quanto e in che misura,mi è impossibile...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:kenpo j.
« Reply #62 on: March 02, 2011, 16:20:36 pm »
0
P.S. gli ultimi video caricati non mi piacciono,gli ho fatti solo per continuare un discorso con Ryujin...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:kenpo j.
« Reply #63 on: March 02, 2011, 19:43:36 pm »
0

Chiamato...?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:kenpo j.
« Reply #64 on: March 02, 2011, 22:12:54 pm »
0
P.S. gli ultimi video caricati non mi piacciono,gli ho fatti solo per continuare un discorso con Ryujin...

A me piacciono moltissimo. E concordo anche col discorso che ogni arte marziale od esperienza fatta ( se assimilata) influenza lo stile che si fa. :hakama:


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:kenpo j.
« Reply #65 on: March 03, 2011, 09:26:23 am »
0
ti accontento subito...

gokkyu.mp4

rokkyu

yonkyu

nello yonkyu il Marchino sbaglia un passaggio....

Carini questi kata. Ci trovo dentro molto degli Heian dello Shotokan o comunque dei Pinan dello Shorin Ryu. L'embusen, il percorso nello spazio, soprattutto nei primi due (il terzo mi sembra invece diverso e credo sia più avanzato) mi sembra lo stesso, poi le tecniche naturalmente sono diverse. Sai per caso dirmi che rapporto esiste storicamente tra gli Heian/Pinan e questi kata del tuo stile?
So che sono un rompi....ni!!! XD XD :)

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:kenpo j.
« Reply #66 on: March 03, 2011, 10:12:07 am »
+1

Carini questi kata. Ci trovo dentro molto degli Heian dello Shotokan o comunque dei Pinan dello Shorin Ryu. L'embusen, il percorso nello spazio, soprattutto nei primi due (il terzo mi sembra invece diverso e credo sia più avanzato) mi sembra lo stesso, poi le tecniche naturalmente sono diverse. Sai per caso dirmi che rapporto esiste storicamente tra gli Heian/Pinan e questi kata del tuo stile?
So che sono un rompi....ni!!! XD XD :)

ma figurati,siamo qui apposta per parlarne e discuterne...

le somiglianze,nei primi due,ci sono eccome,è cosa che si è notata subito anche da parte nostra...
i primi due (che sarebbero nell'ordine il 3 e 2 kata della nostra scuola) hanno forti somiglianze con altri kata del karate,presumo che questo di debba alla forte influenza che il To-De di okinawa ha avuto sul nostro stile,ma sono teorie...

essendo un sistema tramandato in ambito famigliare,potrebbe essere che qualche generazione fa si fossero studiati i kata delle scuole in questione e che fossero stati rielaborati secondo alcuni nostri principi..

sono kata base comunque,altra spiegazione potrebbe essere quella che all'inizio della pratica,serva dare impostazione all'alllievo...come vedi il ragazzino è arancione...ovvio che non abbiamo il kimè di un karateka,portate pazienza...

lo yonkyu invece,comincia a far intravedere il KJ,il concetto di sharin,e di gestione dello spazio attorno all'avversario (proprio dove Marchino sbaglia  >:(  )

dato che siamo in tema,ripeto che per noi il kata ha importanza marginale..
essenziali sono le applicazioni dei kata,che vengono studiate prima del kata stesso...
questo evita che fra cent'anni ci si trovi a chiedere cosa significasse tal movimento...non è una critica ad altri stili,solo una didattica diversa,che secondo me,paga bene...
ovvio che le applicazioni sono diverse a seconda del grado raggiunto...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:kenpo j.
« Reply #67 on: March 03, 2011, 10:13:48 am »
0

Chiamato...?

no no  :nono:

diserta pure la discussione... :dis:

 XD XD
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

rockyjoe

Re:kenpo j.
« Reply #68 on: March 03, 2011, 10:18:17 am »
0

Carini questi kata. Ci trovo dentro molto degli Heian dello Shotokan o comunque dei Pinan dello Shorin Ryu. L'embusen, il percorso nello spazio, soprattutto nei primi due (il terzo mi sembra invece diverso e credo sia più avanzato) mi sembra lo stesso, poi le tecniche naturalmente sono diverse. Sai per caso dirmi che rapporto esiste storicamente tra gli Heian/Pinan e questi kata del tuo stile?
So che sono un rompi....ni!!! XD XD :)

ma figurati,siamo qui apposta per parlarne e discuterne...

le somiglianze,nei primi due,ci sono eccome,è cosa che si è notata subito anche da parte nostra...
i primi due (che sarebbero nell'ordine il 3 e 2 kata della nostra scuola) hanno forti somiglianze con altri kata del karate,presumo che questo di debba alla forte influenza che il To-De di okinawa ha avuto sul nostro stile,ma sono teorie...

essendo un sistema tramandato in ambito famigliare,potrebbe essere che qualche generazione fa si fossero studiati i kata delle scuole in questione e che fossero stati rielaborati secondo alcuni nostri principi..

sono kata base comunque,altra spiegazione potrebbe essere quella che all'inizio della pratica,serva dare impostazione all'alllievo...come vedi il ragazzino è arancione...ovvio che non abbiamo il kimè di un karateka,portate pazienza...

lo yonkyu invece,comincia a far intravedere il KJ,il concetto di sharin,e di gestione dello spazio attorno all'avversario (proprio dove Marchino sbaglia  >:(  )

dato che siamo in tema,ripeto che per noi il kata ha importanza marginale..
essenziali sono le applicazioni dei kata,che vengono studiate prima del kata stesso...
questo evita che fra cent'anni ci si trovi a chiedere cosa significasse tal movimento...non è una critica ad altri stili,solo una didattica diversa,che secondo me,paga bene...
ovvio che le applicazioni sono diverse a seconda del grado raggiunto...
ottimo

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:kenpo j.
« Reply #69 on: March 03, 2011, 10:23:21 am »
0
ottimo

eccone un'altro che aspettavo...ora ne mancano solo 2...
ciao rocky  :)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re:kenpo j.
« Reply #70 on: March 03, 2011, 10:45:09 am »
0
OT:

per noi il kata ha importanza marginale..
essenziali sono le applicazioni dei kata,che vengono studiate prima del kata stesso...
questo evita che fra cent'anni ci si trovi a chiedere cosa significasse tal movimento...

immagino che fosse così anche in tutte le altre scuole all'inizio, e che la scollatura fra tecnica e kata sia nata dopo.... interessante: è solo un errore nella trasmissione? o il kata è diventato più importante in quanto "modello" di molte possibili tecniche? o magari essendo una sorta di generalizzazione della tecnica permetteva di capire meglio i principi fondamentali su cui si fonda?

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:kenpo j.
« Reply #71 on: March 03, 2011, 10:58:53 am »
0
OT:

per noi il kata ha importanza marginale..
essenziali sono le applicazioni dei kata,che vengono studiate prima del kata stesso...
questo evita che fra cent'anni ci si trovi a chiedere cosa significasse tal movimento...

immagino che fosse così anche in tutte le altre scuole all'inizio, e che la scollatura fra tecnica e kata sia nata dopo.... interessante: è solo un errore nella trasmissione? o il kata è diventato più importante in quanto "modello" di molte possibili tecniche? o magari essendo una sorta di generalizzazione della tecnica permetteva di capire meglio i principi fondamentali su cui si fonda?

OT:
forse si,credo che sia una cosa abbastanza normale...
secondo quanto si dice da noi,il kata è stato estremizzato per gli occidentali e poi pure gli orientali ci sono finiti nel mezzo...
ma non so quanto ci sia di vero e quanto sia solo un pensiero personale...

io credo che un tempo,l'assimilazione delle tecniche fosse basata sulle applicazioni,kihon kumitè ecc.. poi,con la non necessità di combattere,si sono sviluppati così tanto i kata e vi si è data così tanta importanza,quando lo stile e la precisione tecnica hanno soppiantato il combattimento...ihmo ovviamente e parlo in generale...

fine OT.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

rockyjoe

Re:kenpo j.
« Reply #72 on: March 03, 2011, 11:05:03 am »
0
OT:

per noi il kata ha importanza marginale..
essenziali sono le applicazioni dei kata,che vengono studiate prima del kata stesso...
questo evita che fra cent'anni ci si trovi a chiedere cosa significasse tal movimento...

immagino che fosse così anche in tutte le altre scuole all'inizio, e che la scollatura fra tecnica e kata sia nata dopo.... interessante: è solo un errore nella trasmissione? o il kata è diventato più importante in quanto "modello" di molte possibili tecniche? o magari essendo una sorta di generalizzazione della tecnica permetteva di capire meglio i principi fondamentali su cui si fonda?
secondo me la codifica rigida del kata,svuotata anche dalle applicazioni,corrisponde alla volonta' degli orientali di non insegnare la tecnica,di renderla piu' commerciale,e di riservarsi di poter dire"non ti preoccupare se ora non capisci,tra 20 anni tutto ti sara' chiaro"

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re:kenpo j.
« Reply #73 on: March 03, 2011, 11:27:26 am »
0
secondo me la codifica rigida del kata,svuotata anche dalle applicazioni,corrisponde alla volonta' degli orientali di non insegnare la tecnica

tradizionalmente il vero insegnamento è sempre stato solo per pochi, quindi nemmeno per tutti gli orientali...
e come hai giustamente scritto da un altra parte "in oriente qualsiasi studio parte da un aspetto formale.
anche perche' non c e' nessuna arte senza forma."

Fine OT, scusa Nameganai...

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:kenpo j.
« Reply #74 on: March 03, 2011, 12:08:39 pm »
0
Ovviamente (sono di parte) sono concorde al 100 x 10000000000000000000000000000000000000000000000000 con NAMEGANAI  :hakama: :hakama: :hakama: :hakama: :hakama: