kenpo j.

  • 229 Replies
  • 30941 Views
*

rockyjoe

Re:kenpo j.
« Reply #75 on: March 03, 2011, 12:27:21 pm »
0
secondo me la codifica rigida del kata,svuotata anche dalle applicazioni,corrisponde alla volonta' degli orientali di non insegnare la tecnica

tradizionalmente il vero insegnamento è sempre stato solo per pochi, quindi nemmeno per tutti gli orientali...
e come hai giustamente scritto da un altra parte "in oriente qualsiasi studio parte da un aspetto formale.
anche perche' non c e' nessuna arte senza forma."

Fine OT, scusa Nameganai...
e' vero,ma anche chi stava in basso aveva cmq qualcosa di valido per le mani.magari non tutto,ma il minimo "sindacale" si.70 anni fa per partecipare a dei corsi di aikido per esempio,era necessaria una lettera di referenze,e magari era richiesta anche una esperienza pregressa.la gente era gia' scremata,se vogliamo dire cosi'.il problema si e' posto al momento della commercializzazione!

e' vero che vi erano delle cose riservate a pochi,ma questo non vuol dire necessariamente nulla agli altri

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:kenpo j.
« Reply #76 on: March 03, 2011, 12:28:16 pm »
0

Fine OT, scusa Nameganai...

scusa di cosa?
basta che si eviti di tornare per l'ennesima volta sui discorsi sui kata..piuttosto apriamo un'altro 3D...del resto presumo che si possa parlare di tutto... :)

Ovviamente (sono di parte) sono concorde al 100 x 10000000000000000000000000000000000000000000000000 con NAMEGANAI  :hakama: :hakama: :hakama: :hakama: :hakama:

hanno detto tutti cose sensate  e giuste...
ma fa piacere avere,una volta tanto,un'associato in giro... ;)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:kenpo j.
« Reply #77 on: March 03, 2011, 12:30:51 pm »
0

Chiamato...?

no no  :nono:

diserta pure la discussione... :dis:

 XD XD
Ma non l'ho disertata, semplicemente se non ho niente di intelligente da scrivere mi limito a leggere con interesse :)
Riguardo ai kata poi ho in testa una tale confusione in questo momento... :(
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:kenpo j.
« Reply #78 on: March 03, 2011, 12:45:53 pm »
0

Chiamato...?

no no  :nono:

diserta pure la discussione... :dis:

 XD XD
Ma non l'ho disertata, semplicemente se non ho niente di intelligente da scrivere mi limito a leggere con interesse :)
Riguardo ai kata poi ho in testa una tale confusione in questo momento... :(

azz...vero..non siamo sul FAM.... :whistle:

(dai..lasciami sta battuta...)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:kenpo j.
« Reply #79 on: March 03, 2011, 14:24:59 pm »
0

basta che si eviti di tornare per l'ennesima volta sui discorsi sui kata..piuttosto apriamo un'altro 3D...del resto presumo che si possa parlare di tutto... :)


Mi assumo la colpa di aver rischiato di innescare un pericolosissimo ciclico OT da forum di arti marziali. :-[
A me interessavano solamente i vostri kata. Comunque reputo una soluzione didattica originale l'idea di partire dalle applicazioni e, solo in un secondo momento, far lavorare il kata a solo. Proverò a lavorare le applicazioni dei singoli movimenti prima delle forme che studio, per verificare tale metodo nel mio allenamento personale. Grazie di nuovo per le tue risposte. Continuo a seguire la discussione in attesa di nuove notizie. ;)


*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:kenpo j.
« Reply #80 on: March 03, 2011, 14:52:17 pm »
0

basta che si eviti di tornare per l'ennesima volta sui discorsi sui kata..piuttosto apriamo un'altro 3D...del resto presumo che si possa parlare di tutto... :)


Mi assumo la colpa di aver rischiato di innescare un pericolosissimo ciclico OT da forum di arti marziali. :-[
A me interessavano solamente i vostri kata. Comunque reputo una soluzione didattica originale l'idea di partire dalle applicazioni e, solo in un secondo momento, far lavorare il kata a solo. Proverò a lavorare le applicazioni dei singoli movimenti prima delle forme che studio, per verificare tale metodo nel mio allenamento personale. Grazie di nuovo per le tue risposte. Continuo a seguire la discussione in attesa di nuove notizie. ;)

mi sa che sono sembrato un pò troppo severo... :=)

adoro gli OT..

volevo solamente evitare di metterci tutti a parlare di kata,quando la sezione karate è già piena di queste discussioni,affrontate anche in maniera più professionale.. :thsit:

se ti interessa,tempo fa,proposi un'esperimento...nessuno credo lo abbia provato,ma sarebbe per me interessante che qualche karateka provasse...

si inventa un kata e si prendono 3 classi di allievi,possibilmente che non si conoscano...
ad una gli si spiegano le applicazioni che si hanno in mente mentre si inventa il kata
alle altre 2 no...
dopo un'anno si chiede a tutte e 3 le classi di mostrare le applicazioni...

giusto per vedere le classi che ne sono all'oscuro,a che conclusioni arrivano....
secondo me,sarebbe un buono spaccato di quello che succede al giorno d'oggi con i kata in genere...

vabbè..sono esaurito...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:kenpo j.
« Reply #81 on: March 03, 2011, 16:01:05 pm »
0

basta che si eviti di tornare per l'ennesima volta sui discorsi sui kata..piuttosto apriamo un'altro 3D...del resto presumo che si possa parlare di tutto... :)


Mi assumo la colpa di aver rischiato di innescare un pericolosissimo ciclico OT da forum di arti marziali. :-[
A me interessavano solamente i vostri kata. Comunque reputo una soluzione didattica originale l'idea di partire dalle applicazioni e, solo in un secondo momento, far lavorare il kata a solo. Proverò a lavorare le applicazioni dei singoli movimenti prima delle forme che studio, per verificare tale metodo nel mio allenamento personale. Grazie di nuovo per le tue risposte. Continuo a seguire la discussione in attesa di nuove notizie. ;)

mi sa che sono sembrato un pò troppo severo... :=)

adoro gli OT..

volevo solamente evitare di metterci tutti a parlare di kata,quando la sezione karate è già piena di queste discussioni,affrontate anche in maniera più professionale.. :thsit:

se ti interessa,tempo fa,proposi un'esperimento...nessuno credo lo abbia provato,ma sarebbe per me interessante che qualche karateka provasse...

si inventa un kata e si prendono 3 classi di allievi,possibilmente che non si conoscano...
ad una gli si spiegano le applicazioni che si hanno in mente mentre si inventa il kata
alle altre 2 no...
dopo un'anno si chiede a tutte e 3 le classi di mostrare le applicazioni...

giusto per vedere le classi che ne sono all'oscuro,a che conclusioni arrivano....
secondo me,sarebbe un buono spaccato di quello che succede al giorno d'oggi con i kata in genere...

vabbè..sono esaurito...
Personalmente..............sapere l'applicazione di un kata mi aiuta a dare un senso e a memorizzare il kata stesso  :hakama:

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:kenpo j.
« Reply #82 on: March 04, 2011, 09:33:22 am »
0
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:kenpo j.
« Reply #84 on: March 04, 2011, 11:55:21 am »
0
:-* :sur: :ohi: :ohiohi: ;) :D

l'alpino è sempre l'alpino....c'è poco da fare... :D :D
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:kenpo j.
« Reply #85 on: March 04, 2011, 11:58:54 am »
0

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:kenpo j.
« Reply #86 on: March 04, 2011, 15:19:18 pm »
0
mi riferivo al nome del 2° video.. :thsit:
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:kenpo j.
« Reply #87 on: March 04, 2011, 15:49:09 pm »
0
mi riferivo al nome del 2° video.. :thsit:

Ah!!!!  :-[

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:kenpo j.
« Reply #88 on: March 11, 2011, 10:58:54 am »
0
Eccomi, mi ero perso questo 3D interessante solo perchè leggo poco o nulla delle altre sezioni rispetto a Karate, Aikido e poco altro.
Allora, innanzitutto BRAVO!!!!!!!!!
Mi piace la didattica, il modo di frammentare il movimento per renderlo comprensibile a quel livello.
Mi piace anche il tipo di lavoro che fai fare a quel livello.
Vedendo i video mi  vengono un sacco di idee carine, come nel video dove agganci la caviglia, dove sarebbe divertente spiegare una opzione di KibaDachi.
Nell'ultimo video (ma non solo in quello) mi piace il rimando a IrimiNage, sarebbe divertente, considerata l'entrata con la gamba fra le gambe di uke, se uke si spaventasse, se quindi si aggrappasse con la mano sinistra alla spalla e cadendo tramutasse il tutto in un SutemiWaza, anche solo per capire che è finita solo quando è finita....mai quando "speriamo" sia finita.
In linea generale non sono per le raffiche di colpi, anche se hanno una loro funzione nel creare caos, ma preferisco agire in modo dinamico occupando più spazio possibile, davanti, di lato e dietro il mio uke o i miei uke.
La considero una forma mentis determinante sia che abbia più aggressori sia che mi trovi in un 1 vs 1, perchè nel secondo caso, invece che fronteggiare, mi ritroverò a gestire lo spazio, a mettere in inferiorità psicologica e territoriale il mio avversario, combattendo con lui esattamente come farei con lui e altri quattro.
Le possibilità di evoluzione di quel tipo di studio che fai nei video sono enormi, quindi ribadisco il mio BRAVO!!!!
Se posso darti un consiglio, ogni tanto prova a sparigliare le certezze di tutti, mettendoli in condizione di forte stress, perchè mantengano saldi i piedi per terra, consapevoli che non tutte le tecniche che ritengono di padroneggiare sono davvero dentro di loro....nel caos, sotto stress, escono le poche che davvero possediamo e a cui attingiamo istintivamente....talvolta non esce un fico secco, ma almeno uno sa che deve tacere e lavorare un sacco. ;)
« Last Edit: March 11, 2011, 11:01:42 am by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:kenpo j.
« Reply #89 on: March 11, 2011, 13:44:34 pm »
0
Eccomi, mi ero perso questo 3D interessante solo perchè leggo poco o nulla delle altre sezioni rispetto a Karate, Aikido e poco altro.
Allora, innanzitutto BRAVO!!!!!!!!!
Mi piace la didattica, il modo di frammentare il movimento per renderlo comprensibile a quel livello.
Mi piace anche il tipo di lavoro che fai fare a quel livello.
Vedendo i video mi  vengono un sacco di idee carine, come nel video dove agganci la caviglia, dove sarebbe divertente spiegare una opzione di KibaDachi.
Nell'ultimo video (ma non solo in quello) mi piace il rimando a IrimiNage, sarebbe divertente, considerata l'entrata con la gamba fra le gambe di uke, se uke si spaventasse, se quindi si aggrappasse con la mano sinistra alla spalla e cadendo tramutasse il tutto in un SutemiWaza, anche solo per capire che è finita solo quando è finita....mai quando "speriamo" sia finita.
In linea generale non sono per le raffiche di colpi, anche se hanno una loro funzione nel creare caos, ma preferisco agire in modo dinamico occupando più spazio possibile, davanti, di lato e dietro il mio uke o i miei uke.
La considero una forma mentis determinante sia che abbia più aggressori sia che mi trovi in un 1 vs 1, perchè nel secondo caso, invece che fronteggiare, mi ritroverò a gestire lo spazio, a mettere in inferiorità psicologica e territoriale il mio avversario, combattendo con lui esattamente come farei con lui e altri quattro.
Le possibilità di evoluzione di quel tipo di studio che fai nei video sono enormi, quindi ribadisco il mio BRAVO!!!!
Se posso darti un consiglio, ogni tanto prova a sparigliare le certezze di tutti, mettendoli in condizione di forte stress, perchè mantengano saldi i piedi per terra, consapevoli che non tutte le tecniche che ritengono di padroneggiare sono davvero dentro di loro....nel caos, sotto stress, escono le poche che davvero possediamo e a cui attingiamo istintivamente....talvolta non esce un fico secco, ma almeno uno sa che deve tacere e lavorare un sacco. ;)
Questi sono gli scambi di idee che agliutano la crescita reciproca! Grazie  :D