kenpo j.

  • 229 Replies
  • 30860 Views
*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:kenpo j.
« Reply #165 on: March 28, 2011, 15:10:31 pm »
0
Forse posso are un contrubuto (da super novellino ex verde di Shotokan).
I Kata sono utili se hanno mantenuto la loro primaria funzione marziale (intesa ad un combattimento e non a una mera coreografia da gara). Essi creano la famigerata "MEMORIA MUSCOLARE". Cioè creano una naturalità istintiva nel fare dei movivementi in equilibri che normalmente risulterebbero innaturali. Personalmente (mia piccolissima esperienza) ho potuto godere dei benefici di memoria muscolare, tirando inaspettatamente tecniche efficaci (anche se non belle da vedere). per concludere però devo fare una puntualizzazione sempre personalissima! I kata vanno esaminati e spiegati (facendo anche delle applicazioni) in ogni loro più piccolo dettaglio. Dare ai movimenti un senso marziale reale, così da permettere al nostro cervello di registrare e applicare in millesimi di secondo. Noi non dobbiamo pensare alla tecnica ma il nostro cervello deve ricordare ai nostri muscoli che in quella situazione ci vuole quel movimento. Spero di non aver detto un mare di cavolate! Se così fosse................................................. :-[

*

Fanchinna

Re:kenpo j.
« Reply #166 on: March 28, 2011, 15:32:50 pm »
0
La difesa personale è situazionale, non c'è dubbio su questo
ed anche in tempi passati avevano compreso questo grande principio (per nella necessità di calzare il tutto sulla società in cui si vive)

La casistica è la strada maestra, e ci sono dei problemini mica da ridere
se tu, ad esempio, stabilisci i 50 casi che formeranno l'oggetto di studio della tua scuola
1) dovresti prevedere più di una risposta per caso altrimenti non hai alternative se ti trovi in difficoltà
2) molti sostengono che le tecniche vadano fatte si a destra che a sinistra ma questo ovviamente raddoppia un programma (se ad esempio sui 50 casi stabilisci 3 tecniche a caso sarebbero 150 ma diventano immediatamente 300)

ecco perchè, tornando a monte, capire il come ed il perchè vadano ben selezionati i casi è fondamentale

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:kenpo j.
« Reply #167 on: March 28, 2011, 15:35:54 pm »
0
sarò controcorrente...
ma secondo me,studiare tecniche a dx e sx in ambito difesa,è una perdita di tempo.

preferisco lavorare sempre sulla stessa tecnica,casomai in interno ed esterno......
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Fanchinna

Re:kenpo j.
« Reply #168 on: March 28, 2011, 15:47:29 pm »
0
sarò controcorrente...
ma secondo me,studiare tecniche a dx e sx in ambito difesa,è una perdita di tempo.

preferisco lavorare sempre sulla stessa tecnica,casomai in interno ed esterno......

io sono della stessa filosofia
però comprendere meglio il perchè aiuta

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:kenpo j.
« Reply #169 on: March 28, 2011, 15:49:54 pm »
0
sarò controcorrente...
ma secondo me,studiare tecniche a dx e sx in ambito difesa,è una perdita di tempo.

preferisco lavorare sempre sulla stessa tecnica,casomai in interno ed esterno......

io sono della stessa filosofia
però comprendere meglio il perchè aiuta

di mio..
perchè non devo pensare con che braccio parare/deviare,dove uscire ecc...

io faccio la mia tecnica,poi sarà uke,in base a come mi ha attaccato,a stabilire la reazione....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:kenpo j.
« Reply #170 on: March 28, 2011, 15:52:36 pm »
0
Forse posso are un contrubuto (da super novellino ex verde di Shotokan).
I Kata sono utili se hanno mantenuto la loro primaria funzione marziale (intesa ad un combattimento e non a una mera coreografia da gara). Essi creano la famigerata "MEMORIA MUSCOLARE". Cioè creano una naturalità istintiva nel fare dei movivementi in equilibri che normalmente risulterebbero innaturali. Personalmente (mia piccolissima esperienza) ho potuto godere dei benefici di memoria muscolare, tirando inaspettatamente tecniche efficaci (anche se non belle da vedere). per concludere però devo fare una puntualizzazione sempre personalissima! I kata vanno esaminati e spiegati (facendo anche delle applicazioni) in ogni loro più piccolo dettaglio. Dare ai movimenti un senso marziale reale, così da permettere al nostro cervello di registrare e applicare in millesimi di secondo. Noi non dobbiamo pensare alla tecnica ma il nostro cervello deve ricordare ai nostri muscoli che in quella situazione ci vuole quel movimento. Spero di non aver detto un mare di cavolate! Se così fosse................................................. :-[

No 360°Kombat. Non hai detto assolutamente cavolate.  :)

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:kenpo j.
« Reply #171 on: March 28, 2011, 15:55:33 pm »
0
sarò controcorrente...
ma secondo me,studiare tecniche a dx e sx in ambito difesa,è una perdita di tempo.

preferisco lavorare sempre sulla stessa tecnica,casomai in interno ed esterno......

Carissimo Name stavolta non so se sono della tua opinione!  :=)
E' vero come è stato detto sopra che le tecniche si raddoppiano ma se si riesce ad interiorizzare ed istinualizzare i movimenti speculari......................... :om:

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:kenpo j.
« Reply #172 on: March 28, 2011, 16:01:45 pm »
0
sarò controcorrente...
ma secondo me,studiare tecniche a dx e sx in ambito difesa,è una perdita di tempo.

preferisco lavorare sempre sulla stessa tecnica,casomai in interno ed esterno......

Carissimo Name stavolta non so se sono della tua opinione!  :=)
E' vero come è stato detto sopra che le tecniche si raddoppiano ma se si riesce ad interiorizzare ed istinualizzare i movimenti speculari......................... :om:

per carità...felice di essere smentito...
ma pensa ad una cosa....

se lavori dx sx,e ti attaccano...

non sai da che parte arriva l'attacco,quindi reagirai all'attacco avversario con i tuoi riflessi ecc...

se invece non stai a pensarci,agirai sull'attacco avversario,quale che sia....e deciderai tu per lui,dove andare a finire...

esempio:

attacco di pugno dx,rispondo soto uke (alla giapponese,quindi esterno-interno)
paro e mi ritrovo all'interno di uke,giusto?
se uke invece attacca di sx,io sempre con lo stesso soto-uke mi ritrovo al suo esterno...giusto?

non è più facile per me memorizzare una situazione esterna/interna che pensare a con che braccio parare? (per non dire colpire,proiettare ecc..)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:kenpo j.
« Reply #173 on: March 28, 2011, 16:12:01 pm »
0
sarò controcorrente...
ma secondo me,studiare tecniche a dx e sx in ambito difesa,è una perdita di tempo.

preferisco lavorare sempre sulla stessa tecnica,casomai in interno ed esterno......

Carissimo Name stavolta non so se sono della tua opinione!  :=)
E' vero come è stato detto sopra che le tecniche si raddoppiano ma se si riesce ad interiorizzare ed istinualizzare i movimenti speculari......................... :om:

per carità...felice di essere smentito...
ma pensa ad una cosa....

se lavori dx sx,e ti attaccano...

non sai da che parte arriva l'attacco,quindi reagirai all'attacco avversario con i tuoi riflessi ecc...

se invece non stai a pensarci,agirai sull'attacco avversario,quale che sia....e deciderai tu per lui,dove andare a finire...

esempio:

attacco di pugno dx,rispondo soto uke (alla giapponese,quindi esterno-interno)
paro e mi ritrovo all'interno di uke,giusto?
se uke invece attacca di sx,io sempre con lo stesso soto-uke mi ritrovo al suo esterno...giusto?

non è più facile per me memorizzare una situazione esterna/interna che pensare a con che braccio parare? (per non dire colpire,proiettare ecc..)

mi hai quasi convinto. Ma la verità è che sono ancora troppo poco esperto per avere una tale lucidità decisionale in uno scontro. Mi baso (forse ci conto) su una reazione istintiva del mio corpo. Cosa che spesso mi ha salvato in passato. devo crescere!  :hakama:

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:kenpo j.
« Reply #174 on: March 28, 2011, 16:13:55 pm »
0
ma io non ti devo convincere  ;)

ti dico solo come la penso...
che è poi come la pensa il kenpo jutsu (soto uke era un'esempio accessibile a chiunque)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:kenpo j.
« Reply #175 on: March 28, 2011, 16:18:58 pm »
0
ma io non ti devo convincere  ;)

ti dico solo come la penso...
che è poi come la pensa il kenpo jutsu (soto uke era un'esempio accessibile a chiunque)

Lo so! Come ho detto devo crescere ma la forza e la volontà mi aiuteranno  :jedi:

*

Fanchinna

Re:kenpo j.
« Reply #176 on: March 28, 2011, 16:20:18 pm »
0
anche capire di quale istinto si sta parlando sarebbe interessante

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:kenpo j.
« Reply #177 on: March 28, 2011, 16:25:13 pm »
0
anche capire di quale istinto si sta parlando sarebbe interessante

Posso parlare di me! Parlo dell'istinto di sopravvivenza e talvolta di protezione. Un piccolissimo esempio. Una volta, mentre tornavo a casa dal lavoro, ho visto un muratore aggredire un disabile seduto in macchina. senza che me ne rendessi conto, gli avevo fatto una leva, portandogli il braccio dietro la schiena e (avendolo quasi sollevato) spinto un metro più dietro. Ripeto! Senza rendermene conto. Millesimi di secondo.

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:kenpo j.
« Reply #178 on: March 28, 2011, 16:29:21 pm »
0
è cosa frequente sentir dire da un marzialista "non so come ho fatto"...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:kenpo j.
« Reply #179 on: March 28, 2011, 16:32:30 pm »
0
è cosa frequente sentir dire da un marzialista "non so come ho fatto"...
Ma è o non è una cosa positiva? a sentir parlare te avrei dovuto decidere in millesimi di secondo il tipo di intervento che dovevo fare, ma l'adrenalina si è trasformata in rabbia (nel vedere un indifeso aggredito ingiustamente) e al resto ci hanno pensato il mio cervello e il mio corpo. :ricktaylor: