Quali sono i tuoi modelli d'allenamento?

• 10 Replies
  • 1955 Views
*

Offline Visione

• 85
  • Respect: +9

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Quali sono i tuoi modelli d'allenamento?
« Reply #1 on: February 21, 2011, 15:41:11 pm »
0
Molto interessante. Sarebbe bello perdere un po' di tempo a descrivere a livello cinemantico la differenza tra i due tipi di movimento, col rimbalzo e senza.
Personalmente avevo un'idea sull'efficacia dei due esercizi, e sia guardando il video che seguendo il ragionamento dell'articolo, è più o meno confermata.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #2 on: February 21, 2011, 16:00:02 pm »
+1
E confermacela qua.

Tutto Torna

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #3 on: February 22, 2011, 10:15:42 am »
0
Sono d'accordo con l'autore dell'articolo: un atleta al top, così come un artista, deve conoscere molto bene le basi; quindi, in questo caso specifico, deve saper eseguire alla perfezione l'esercizio classico di panca piana, che per lui è uno stimolo aspecifico. Però poi l'atleta al top lavora via via su esercizi che danno stimolo allenante specifico, e quindi comprendo la ricerca di maggior dinamicità per l'esercizio della panca, in funzione del gesto tecnico del lanciare il peso, o il disco o il giavellotto.
Tuttavia personalmente non mi piace, tra tutte le esecuzioni del video, quella dell'atleta che compie il rimbalzo maggiore, la trovo esagerata: in quel caso il tratto in spinta (così come quello in caduta) si riduce enormemente, oltre che essere nella fase di arco forte, quasi al limite della chiusura.

Per quanto mi riguarda credo che nella preparazione atletica di un atleta di quel livello ci siano diverse tipologie di esercizi che lavorano in modo similare. E' così per esempio per le gambe: il velocista in sala pesi esegue jump, semisquat, squat, strappo, girata, castello (piedi), pressa, etc. E' così per chi fa free climbing, sport che lavora tanto a secco sul trave e sul pan gullich: trazioni su tacche, su mono e biditi, su svasi, lanci a 2 mani, lani a 1 mano, cadute e rimbalzi.
Alcuni di questi esercizi stimolano maggiormente in un range ristretto (es. strappo), altri a maggior ampiezza (squat sedere a terra); alcuni sono più dinamici (es: jump), altri meno, altri ancora si avvicinano di più al movimento di gara.
Personalmente, in preparazione per una prestazione, ho sempre programmato (o mi hanno programmato) il lavoro partendo dall'aspecificità, dalla creazione e rafforzamento/innalzamento delle qualità di base, passando via via verso la cosiddetta "trasformazione", lavorando sempre di più sul gesto specifico di gara, sostituendo esercizi meno dinamici con altri più dinamici, esercizi e stimoli aspecifici con esercizi specifici.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #4 on: February 22, 2011, 14:26:24 pm »
0
Personalmente, in preparazione per una prestazione, ho sempre programmato (o mi hanno programmato) il lavoro partendo dall'aspecificità, dalla creazione e rafforzamento/innalzamento delle qualità di base, passando via via verso la cosiddetta "trasformazione", lavorando sempre di più sul gesto specifico di gara, sostituendo esercizi meno dinamici con altri più dinamici, esercizi e stimoli aspecifici con esercizi specifici.
Anche Weineck nel suo testo consiglia così :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #5 on: February 22, 2011, 18:12:21 pm »
0
Anche Weineck nel suo testo consiglia così :thsit:

Cavolo, allora è per forza in gamba sto Weineck  XD XD XD

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #6 on: February 22, 2011, 18:53:34 pm »
0
Diciamo che se si impegna potrà fare strada XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Visione

• 85
  • Respect: +9
« Reply #7 on: February 22, 2011, 22:25:39 pm »
+1

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #8 on: February 24, 2011, 10:18:09 am »
0
La seconda parte va a concludere esattamente verso quello che tanta gente nell'atletica leggera sa e applica da anni, all'interno della preparazione atletica e dell'uso dei pesi.
Interessantissi i grafici relativi ai casi studio sul gruppo di pesisti. Ce ne fossero di più di articoli del genere fruibili non solo dagli specializzati nel settore.

Volevo sottolineare uno dei link suggeriti nell'articolo: http://www.fidal-lombardia.it/pagine/Tecnico/Convegni/2009/AllenamentoFabrizioSchembri.pdf

Chi ha 20 minuti di tempo osservi il programma di allenamento e mediti su cosa significa allenarsi e allenare a livelli olimpici.
« Last Edit: February 24, 2011, 10:27:59 am by nicola »

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #9 on: March 30, 2011, 16:22:55 pm »
0
Gli amici budoka rosicano....
Ma a me piace.... :halo:

Ilaria Bio
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.