Haymaker

• 14 Replies
  • 2821 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Haymaker
« on: February 22, 2011, 11:26:42 am »
0
Sono interessato a questa tecnica.

E' un termine generico che si sostituisce al burino "sucker punch" o è qualcosa di più tecnico e ricercato?

Viene allenato o semplicemente è quello che occasionalmente può essere visto nei match quando la tensione sale e lo scontro diventa più crudo?
O magari è usato come finisher dopo aver trovato il buco nella guardia e in quel caso oltre ad essere più istintivo ha altri ventaggi rispetto ad un "normale" gancio?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Haymaker
« Reply #1 on: February 22, 2011, 12:54:26 pm »
0
Io l'ho recentemente usato per tradurre "sventola", al limite semantico di "sganassone".

Per la mia esperienza di solito sono pugni a metà fra un gancio e un diretto, arrivando persino alla configurazione di "gancione della domenica", molto largo.
A me non vengono insegnati, dato che, salvo eccezioni, sono meno efficaci di un pugno "accademico".

Il tutto se e solo se ho capito esattamente a cosa tu ti riferisca  ;)
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #2 on: February 22, 2011, 13:52:02 pm »
0
Adesso non riesco a cercarti i video ma penso che se vai su Youtube e imposti la ricerca li trovi.
Si trova questa definizione su Wiki che descrive abbastanza bene quello che intendo:
A punch in which the arm is whipped sideways from the shoulder joint with minimal elbow bend. The name is derived from the motion, which mimics the action of manually cutting hay by swinging a scythe. The most frequent and effective cause of a one-punch knockout or kill. Since a haymaker's power is derived from weight transfer and momentum instead of muscle contraction, a long windup is required to generate sufficient force. Haymakers are frequently used from a mounted position in mixed martial arts as part of the "ground and pound" method, as the legs cannot be used to generate power. These punches pack power, but leave the person vulnerable to a counter punch during the wind up or if the haymaker misses generally when both combatants are standing
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #3 on: February 22, 2011, 14:31:12 pm »
0
ho sempre pensato si scrivesse eyemaker, perchè ti "fa l'occhio" nero... che minchione :-[
comunque non credo sia allenato negli sport da ring, anche per l'angolazione di impatto del guanto
in alcune am c'è qualcosa di simile

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #4 on: February 22, 2011, 14:42:46 pm »
0
ho sempre pensato si scrivesse eyemaker, perchè ti "fa l'occhio" nero... che minchione :-[
:D

comunque non credo sia allenato negli sport da ring, anche per l'angolazione di impatto del guanto
in alcune am c'è qualcosa di simile
Nemmeno per le MMA?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #5 on: February 22, 2011, 15:17:47 pm »
0
 stavo pensando agli sport da guantone ;)
nelle mma qualcosa c'è, mi viene in mente Fedor o Liddell
Chuck Liddell Teaches His Overhand Right...
Learn to Punch like Chuck Liddell....

*

rockyjoe

« Reply #6 on: February 22, 2011, 19:20:40 pm »
0
ci sono foto e video di Ueshiba che tirava lo stesso pugno,tipico anche del choi lee fut cinese

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #7 on: February 22, 2011, 19:22:29 pm »
0
vero, l'ho visto in tanti stili del sud oppure nel tong bei e in maniera un po' diversa in qualche stile interno tipo Yi quan

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #8 on: February 23, 2011, 00:28:43 am »
0
Sì quello del secondo video è esattamente quello che intendevo :thsit: allora qualcuno lo usa :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

rockyjoe

« Reply #9 on: February 23, 2011, 08:55:20 am »
0
a me sembra sempre che si riscopra il vecchio.niente di nuovo all orizzonte(lo posso dire vero?)se non la scienza sportiva moderna che ottimizza i metodi di allenamento(molti dei quali hanno cmq una base nel passato)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #10 on: February 23, 2011, 09:03:57 am »
0
a me sembra sempre che si riscopra il vecchio.niente di nuovo all orizzonte(lo posso dire vero?)se non la scienza sportiva moderna che ottimizza i metodi di allenamento(molti dei quali hanno cmq una base nel passato)
quello che cambia è la scienza e le possibilità di scontro/incontro, per il resto siam sempre lì

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #11 on: February 23, 2011, 10:23:21 am »
0
Sono interessato a questa tecnica.

E' un termine generico che si sostituisce al burino "sucker punch" o è qualcosa di più tecnico e ricercato?

Viene allenato o semplicemente è quello che occasionalmente può essere visto nei match quando la tensione sale e lo scontro diventa più crudo?
O magari è usato come finisher dopo aver trovato il buco nella guardia e in quel caso oltre ad essere più istintivo ha altri ventaggi rispetto ad un "normale" gancio?

si usa per cercare il k.o. quando l'avversario è cotto e ha guardia bassa o larga.
l'aspetto "determinante" è la torsione del busto

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #12 on: February 23, 2011, 11:12:19 am »
0
è lo stesso sganassone che ho usato nel mio incontro :gh:

Effettivamente non è una tecnica ortodossa, ma nella thai dove il gancio stretto ( parlo in thailandia sopratutto) viene poco usato a favore dei gomiti gli averhand sono molto usati.
c'è meno spostamento del corpo rispetto l'haymaker ma il principio è similare

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #13 on: February 23, 2011, 13:48:43 pm »
0
Però l'overhand come si combacia con il GnP di cui parla la spiegazione?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #14 on: February 23, 2011, 14:09:41 pm »
0
è lo stesso sganassone che ho usato nel mio incontro :gh:
Allora funziona :sur:
Effettivamente non è una tecnica ortodossa, ma nella thai dove il gancio stretto ( parlo in thailandia sopratutto) viene poco usato a favore dei gomiti gli averhand sono molto usati.
c'è meno spostamento del corpo rispetto l'haymaker ma il principio è similare
In effetti questo pugno spunta un po' dappertutto anche se poco formalizzato... di qui il mio interesse.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL