Ragazzi... vedo che c'è molta confusione sull'istinto animale.
Copiare il modo di muoveri di un'orso o di una falena, non sviluppa alcun istinto animale. Non importa quanto a lungo ci muoviamo come orsi o che tipo di respirazione usiamo.
Noi siamo animali.
Il nostro istinto non è da sviluppare, è già lì pronto, basta solo spogliarlo di sovrastrutture apprese. E muoversi come un orso è una sovrastruttura appresa, ed anche buffa.
La tigre si comporta in un certo modo e ruggisce non per fare la tigre, ma perchè è una tigre, ha una struttura fisiologica che la porta a muoversi in un certo modo.
Imitarne i gesti ed il movimento, non è istinto.
E' molto interessante, ad esempio nello Xing Yi rifarsi ad archetipi animali o elementali, per incarnarne le proprietà, ma è un gioco mentale molto usato anche nella PNL, per esempio.
Non è chiamato in causa alcun istinto.
Istinto animale, per esempio è quello che sentite quando provate ad arrampicarvi su un albero: saggiando la resistenza di un ramo con la mano, ad esempio, riuscite istintivamente a capire se quel ramo vi sorreggerà.
E questo per istinto, anche se non avete mai arrampicato un albero.
Non si tratta di fare facce feroci e di ringhiare. Non se lo si fa imitando un animale che non siamo noi.
Se vedeste un cammello che imita i movimenti di un leopardo, direste che sta sviluppando il suo istinto animale o che è un cretino?
Come pensate ci vedano i cammelli mentre imitiamo le tigri?