Nello YiQuan il maestro Yao preferisce che l'allievo abbia sviluppato la sua intenzione piuttosto che la tecnica. Cosa che non condivido essendo io piu' tecnico che aggressivo ma mi aiuta a sviluppare una parte di un allenamento che non ho mai voluto approfondire per paura e ignoranza.
Tutti gli allievi piu' anziani hanno, chi con anche una buona tecnica chi invece con una piu' grezza ed esterna, uno sviluppatissimo senso aggressivo nell'attacco. Il nostro TS nons viluppa solo la sensibilita' ed e' il checkup della struttura ma allena sopratutto l'intenzione.
Che non e' essere impulsivi ma una continua molla interna che se sciolta rende l'attacco fulmineo, ho visto la stessa energia nei lottatori esperti di altre discipline ma era tutta gente che ci e' nata con quel senso e poi dopo ha messo solo delle tecniche sopra questo senso innato.
Io che questa innata intenzione non lho mai avuta trovo necessario il suo allenamento.
Purtroppo ogni tanto si perde la brocca. Quando si parte non ci si ferma piu' e innescata l'energia un colpo porta a quello dopo. Facendo TS con un ragazzo un anno fa mi e' capitato un fatto interessante.
Stavamo in un TS di media intenzione, era poco che ero entrato in palestra, io ho trovato un buco e controllando sono entrato con una palmata al viso da sotto a sopra, lui sconcertato della cosa mi ha caricato facendomi fare metri e con conseguente caduta al suolo, nel nostro TS non si molla mai l'avv e lo sis egue anche quando e' a terra, cosi' mi ha nuovamente caricato e prendendomi nel momento che volevo rialzarmi, mi ha dato 3 ganci al viso. Il maestro e' intervenuto separandoci.
Non mi sono fatto nulla ma l'impatto emotivo e' stato quello che desideravo, quello spunto aggressivo ma giusto che ci deve far riflettere quando qualcuno ci attacca davvero. Sappiamo controllare in TS qualcuno piu' grosso e piu' intenzionato di noi? bisogna chiederselo con chiarezza, e rispondersi.
YaoYue piu' volte mi ha ridotto uno straccio,mi ha incrinato una costola e mezzo spezzato un polso. ma lottare con lui e' per me un onore e un divertimento incomparabile, devi mettere in conto che ti farai male ma poi scoprirai delle cose che se no era impossibile capire.
Cmq le cose piu' pericolose, come tutti sapete, succedono a fine lezione quando la fatica prevale sulla mente e' li che ti devi fermare.
Ogni lezione in palestra e' un fatto cosi', ma anche se e' pericoloso mi aiuta a capire se quello che sto facendo e' utile oppure no.
Di solito gli iscritti vengono e se ne vanno dopo 2 lezioni, quelli che restano e' gente intenzionata a fare le cose per bene, complete.
M.