Spesso il giudizio negativo di quelli "sani" è dovuto al fatto che non si sentono all'altezza.
All'invito di provare anche loro prima di giudicare, ho sentito talmente tante scuse da farci una enciclopedia... e diverse di queste facevano anche discretamente ridere.
Andavano dalle dichiarazioni di sfrenato pacifismo (smentite dopo pochi minuti su altri temi), a millantati impegni assillanti (di gente che non faceva un cavolo dalla mattina alla sera) fino alle cose smentibili a vista d'occhio.
Una volta mi è capitato di parlare con un amico grande e grosso, della mia stessa età. Eravamo al mare e lui non faceva altro che cercare spunti per prove di forza di fronte ad altri amici e ragazze... per un po' sono stato al gioco facendolo sentire un ganzo grazie alla sua superiore mole... poi, pur scherzando, ho cominciato a non farmi mettere più i piedi in testa tanto per fargli capire che non ero proprio l'ultmo coglione, e lì è cascato l'asino...
A fine giornata voleva parlare di Arti Marziali e cose varie... ed a quel punto gli ho detto
"ma scusa... un ragazzone grande grosso e in salute come te perché non viene a provare ? Potresti toglierti delle soddisfazioni". La risposta è stata
"non mi ci vedo... non ho il fisico adatto!" (185 cm per 80 di peso circa, e faceva pure un po' di palestra).
Tutto questo per dire che spesso quelli sani, forse, siamo proprio noi... mentre è troppo facile trovare scuse per nascondere la paura di confrontarsi con gli altri e con i propri limiti.