Kata... il punto della situazione

  • 548 Replies
  • 68387 Views
*

Luca Bagnoli

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #45 on: March 08, 2011, 17:06:44 pm »
0
Come sempre i tuoi discorsi sono incomprensibili

*

Fanchinna

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #46 on: March 08, 2011, 17:08:41 pm »
0
ti mando uno schizzo

*

rockyjoe

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #47 on: March 08, 2011, 17:18:09 pm »
0
secondo me sta guerra ideologica non ha molto senso


(e se lo incularono tutti e 2)

 :D

*

Fanchinna

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #48 on: March 08, 2011, 17:33:27 pm »
0
il vantaggio è che, essendo un kata mentale,
si può praticare anche seduti in ufficio

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #49 on: March 08, 2011, 17:46:17 pm »
0
Sto giungendo alla conclusione che la cosa che ha meno senso in assoluto è la guerra tra diverse scuole su chi ha il kata più utile per difendersi.
Se anche il kata può avere una valenza per il perfezionamento dello stile (citando Funakosho sr.) e di rimando migliorare la tecnica, non credo che sia così fondamentale da fare la differenza rispetto alla montagna di cose che bisognerebbe approfondire (preparazione atletica, simulazioni non collaborative e via dicendo) e che spesso non si fanno...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

rockyjoe

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #50 on: March 08, 2011, 17:54:42 pm »
0
io al riguardo,preferiscotacere,se no vado a -50,karmicamente parlando :sur:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #51 on: March 08, 2011, 18:22:16 pm »
0
Ma non credo... da quando il karma è (giustamente) tracciabile, di pugnazzi ce ne sono pochissimi :=)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #52 on: March 08, 2011, 19:03:27 pm »
+1
Sto giungendo alla conclusione che la cosa che ha meno senso in assoluto è la guerra tra diverse scuole su chi ha il kata più utile per difendersi.
Se anche il kata può avere una valenza per il perfezionamento dello stile (citando Funakosho sr.) e di rimando migliorare la tecnica, non credo che sia così fondamentale da fare la differenza rispetto alla montagna di cose che bisognerebbe approfondire (preparazione atletica, simulazioni non collaborative e via dicendo) e che spesso non si fanno...

MEGAQUOTONE  ATOMICO :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #53 on: March 08, 2011, 19:06:31 pm »
0
Addirittura ;D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #54 on: March 08, 2011, 19:41:26 pm »
0
secondo me è questo il punto, i kata si possono anche fare, ma è quando manca il resto la cosa grave, si illude la gente di potersi difendere a colpi di "folklore giapponese", per come la vedo io dai kata si possono estrapolare tecniche micidiali, ma poi è il metodo con cui le lavoro a fare la differenza e non il tipo di kata, suparimpei è meglio di matsumura bassai o nipaipo o meglio di chatanyara kushanku, le tecniche sono più o meno sempre le stesse, criptate in modo diverso a seconda del kata, ma le stesse, quello si può fare ad un corpo umano per danneggiarlo, le stesse tecniche del commandokm ci sono nei kata, ma è come ci si addestra la differenza :)
NO JUSTICE NO LIFE


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #55 on: March 09, 2011, 01:51:49 am »
0

Tutto Torna

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #56 on: March 09, 2011, 02:05:58 am »
0

*

Fanchinna

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #57 on: March 09, 2011, 08:24:13 am »
0
secondo me è questo il punto, i kata si possono anche fare, ma è quando manca il resto la cosa grave, si illude la gente di potersi difendere a colpi di "folklore giapponese", per come la vedo io dai kata si possono estrapolare tecniche micidiali, ma poi è il metodo con cui le lavoro a fare la differenza e non il tipo di kata, suparimpei è meglio di matsumura bassai o nipaipo o meglio di chatanyara kushanku, le tecniche sono più o meno sempre le stesse, criptate in modo diverso a seconda del kata, ma le stesse, quello si può fare ad un corpo umano per danneggiarlo, le stesse tecniche del commandokm ci sono nei kata, ma è come ci si addestra la differenza :)

QUOTONE
(senza skizzo)

*

Luca Bagnoli

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #58 on: March 09, 2011, 09:35:26 am »
0

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #59 on: March 09, 2011, 09:43:27 am »
0
Io penso che la sola cosa veramente dannosa e controproducente è lo stabilire X cose inutili per poi snobbarle.
Altra cosa è non praticare questo o quello perchè il tempo è quello che è, allora si preferisce "rinunciare" a una parte della pratica per approfondire quel che si può.
Quando però sento le certezze,le assolute verità, mi ricordano sempre il povero Galilei e tutti i "sicuri" del suo tempo. ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita