Kata... il punto della situazione

  • 548 Replies
  • 68194 Views
*

Fanchinna

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #165 on: March 15, 2011, 17:15:26 pm »
0
io faccio così


*

Luca Bagnoli

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #166 on: March 15, 2011, 17:18:45 pm »
0
Come ho detto altrove : l'assoluta maggioranza dei kata è semplicemente uno strumento didattico superato.

*

rockyjoe

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #167 on: March 15, 2011, 17:21:43 pm »
0
attacco X risposta Y?

non fa per me

e quindi che fai?
meni a prescindere?
o mi difendo a prescindere,che e' lo stesso.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #168 on: March 15, 2011, 17:22:01 pm »
0
Come ho detto altrove : l'assoluta maggioranza dei kata è semplicemente uno strumento didattico superato.
Si ok, ma a destra o a sinistra?
No perchè a me quelli che superano a destra mi stanno sulle palle 8) 8) 8) 8) :sbav: :sbav: :spruzz:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Fanchinna

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #169 on: March 15, 2011, 17:52:53 pm »
0
o mi difendo a prescindere,che e' lo stesso.

ognuno se la gioca come crede
x me è un suicidio, ma ti faccio tanti auguri


*

rockyjoe

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #170 on: March 15, 2011, 17:54:14 pm »
0
o mi difendo a prescindere,che e' lo stesso.

ognuno se la gioca come crede
x me è un suicidio, ma ti faccio tanti auguri
mica tanto,se ne parla anche in un trattato di spada della famiglia Yagiu.

cm sia gli auguri fanno sempre bene e li accetto volentieri

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #171 on: March 15, 2011, 20:21:28 pm »
0
secondo me, praticare kata dà l'assetto al corpo, ma non basta, devo estrarne le tecniche (non parlerei di bunkai, ma di tecniche), ma tanto le varie tecniche non sono più segrete, ad esempio le varie leve puoi trovarle in molti modi, contatti con altri stili-dvd-libri-internet e le tecniche sono sempre le stesse, criptate nei kata oppure no, mentre se vuoi fare un percorso di crescita diverso ti ci devi dannare e aprire la mente usando il cervello, il problema è che il kata, secondo mè è stato proposto come strumento ingabbiante e non di liberazione, molti pensano che la crescita sia personalizzare il kata, forse hanno ragione, ma io non credo, i movimenti, le posizioni, rispondono a certi principi e molti cambiando il kata hanno perso i principi, le applicazioni vanno personalizzate, ma non i concetti che mi insegna il kata e tutto ciò è solo uno studio, perchè sempre secondo me, si impara a difendersi (come diceva rocky) con i drills, i pressure test e lo sparring, il kata mi dà gli strumenti.
poi, sono d'accordo anche con quello che diceva davide, i kihon non esistevano, sono stati creati dopo, quindi erano inadatti a quel modo di combattere, però sono d'accordo anche con ryujin che dice che per il karate sono utili, infatti penso che per la direzione che ha preso i kata siano anche trascurabili e i kihon siano importantissimi (soprattutto i kihon in kamae) come insegna il kyokushin. :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #172 on: March 15, 2011, 22:14:20 pm »
0

poi, sono d'accordo anche con quello che diceva davide, i kihon non esistevano, sono stati creati dopo, quindi erano inadatti a quel modo di combattere, però sono d'accordo anche con ryujin che dice che per il karate sono utili, infatti penso che per la direzione che ha preso i kata siano anche trascurabili e i kihon siano importantissimi (soprattutto i kihon in kamae) come insegna il kyokushin. :)
BINGO! anzi, sono napoletano quindi TOMBOLA (afammocc  :D) ;)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #173 on: March 16, 2011, 09:29:49 am »
0
Come ho detto altrove : l'assoluta maggioranza dei kata è semplicemente uno strumento didattico superato.

Ni... dipende un po' da cosa cerchi nel kata e da cosa cerchi dalla pratica...
Insomma, dipende da che valore dai al kata e da cosa speri di ottenere dal suo studio.  :pla:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Luca Bagnoli

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #174 on: March 16, 2011, 09:45:49 am »
+1
Il Kata di per sè , come qualunque altra creazione umana , non ha alcun valore se non quello che gli attribuiamo noi. Il Karate , come molte altre discipline sia sportive che non , è polivalente : ha molte funzioni e può apportare molti benefici su piani diversi. Nondimeno il fine ultimo del karateka è conquistare un corpo e uno spirito tanto saldi da non doversi mai piegare al male e all'ingiustizia. Qualunque altro proposito , secondo me , per un vero karateka dovrebbe essere secondario.


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #175 on: March 16, 2011, 10:06:38 am »
0
Il Kata di per sè , come qualunque altra creazione umana , non ha alcun valore se non quello che gli attribuiamo noi. Il Karate , come molte altre discipline sia sportive che non , è polivalente : ha molte funzioni e può apportare molti benefici su piani diversi. Nondimeno il fine ultimo del karateka è conquistare un corpo e uno spirito tanto saldi da non doversi mai piegare al male e all'ingiustizia. Qualunque altro proposito , secondo me , per un vero karateka dovrebbe essere secondario.

Beh... il Kata è comunque uno strumento... non esaurisce certo la pratica in sé e né, da solo, permette al praticante il raggiungimento di un qualsasi scopo che non sia la mera ripetizione della sequenza dei movimenti...

Le tue considerazioni possono essere condivisibili, però ora parlavo molto più terra-terra...

Il kata è uno strumento validissimo che si presta a molti scopi... secondo me va solo capito nel suo reale valore senza attribuirgli significati e funzioni che non ha.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #176 on: March 16, 2011, 10:16:01 am »
0
................Il Karate , come molte altre discipline sia sportive che non , è polivalente : ha molte funzioni e può apportare molti benefici su piani diversi. Nondimeno il fine ultimo del karateka è conquistare un corpo e uno spirito tanto saldi da non doversi mai piegare al male e all'ingiustizia. Qualunque altro proposito , secondo me , per un vero karateka dovrebbe essere secondario.

Bello!  ;)

Mi garba molto!!!  :thsit:

W Bagnoli!  :sur:

*

Fanchinna

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #177 on: March 16, 2011, 10:17:38 am »
0
quindi, in pratica, il finalino è che
il karate è il contrario del Ju Jitsu
che si piega, cede e si adatta alla situazione

nec recisa recedit

*

rockyjoe

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #178 on: March 16, 2011, 10:19:46 am »
0
quando alle parole si da un valore unicamente letterale,si creano solo tante ortodossie,ma nessuna verita' :(

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #179 on: March 16, 2011, 10:21:31 am »
0
quindi, in pratica, il finalino è che
il karate è il contrario del Ju Jitsu
che si piega, cede e si adatta alla situazione

nec recisa recedit

Per come la vedo io... per niente !!!!

Il Karate prima plasma te, e poi te plasmi lui.

E' un processo in continuo divenire, non è rigidità...

Nella vita la cedevolezza deve essere una scelta consapevole che si basa sulla forza... altrimenti è pura debolezza.  :whistle:
Lo spirito viene prima della tecnica.