secondo me, praticare kata dà l'assetto al corpo, ma non basta, devo estrarne le tecniche (non parlerei di bunkai, ma di tecniche), ma tanto le varie tecniche non sono più segrete, ad esempio le varie leve puoi trovarle in molti modi, contatti con altri stili-dvd-libri-internet e le tecniche sono sempre le stesse, criptate nei kata oppure no, mentre se vuoi fare un percorso di crescita diverso ti ci devi dannare e aprire la mente usando il cervello, il problema è che il kata, secondo mè è stato proposto come strumento ingabbiante e non di liberazione, molti pensano che la crescita sia personalizzare il kata, forse hanno ragione, ma io non credo, i movimenti, le posizioni, rispondono a certi principi e molti cambiando il kata hanno perso i principi, le applicazioni vanno personalizzate, ma non i concetti che mi insegna il kata e tutto ciò è solo uno studio, perchè sempre secondo me, si impara a difendersi (come diceva rocky) con i drills, i pressure test e lo sparring, il kata mi dà gli strumenti.
poi, sono d'accordo anche con quello che diceva davide, i kihon non esistevano, sono stati creati dopo, quindi erano inadatti a quel modo di combattere, però sono d'accordo anche con ryujin che dice che per il karate sono utili, infatti penso che per la direzione che ha preso i kata siano anche trascurabili e i kihon siano importantissimi (soprattutto i kihon in kamae) come insegna il kyokushin.