Kata... il punto della situazione

  • 548 Replies
  • 68120 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #210 on: March 16, 2011, 17:27:42 pm »
0
[Mod]Non è rivolto a nessuno in particolare, la discussione è calda e interessante, ma cerchiamo di restare nel campo delle opinioni ed evitiamo attacchi personali[/Mod]

Ryujin, sarò un sempliciotto, ma proprio per quello che tu dici, trovo che, se a qualcosa debbono servire, se qualcosa debbono dare sti benedetti kata, potranno farlo solo se "fatti bene" ;)
Ma sul fatto che debbano essere pochi, vista la loro funzione educativa il bagaglio motorio dovrebbe essere più ampio possibile...

il Kata (quindi il Karate)
.........Non mi piace "comprare" le cose a pacchetto. In mille altre occasioni ho difeso ciò che per altri è indifendibile dello Shotokan (posizioni, guardia, approccio, tsuki). Ma non ne faccio una questione affettiva, magari per me lo Shotokan è buono ma non implica che nello Shotokan (o in qualunque altra scuola) non ci possano essere dei concetti sbagliati, obsoleti o alltro...

E chi dice il contrario? ???
Tu, dicendo kata e quindi Karate... :whistle: senza scindere le varie parti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #211 on: March 16, 2011, 17:29:38 pm »
+1
Luca...l a parte in neretto, invece, spiega chiaramente che la risposta così come la vuoi (te ed altri) NON LA OTTERRAI !!!  :o

Volete una risposta bella e impacchettata in due righe da leggere su un forum... volete ottenere da una sedia di un ufficio il frutto di ciò che altri hanno impiegato tempo e fatica per capire...  :whistle:

Tra l'altro, sinceramente, non capisco l'accanimento sulla questione... denigrare un certo modo di fare il Karate ?
A che scopo ? Molti di voi hanno trovato un approccio alla pratica che li soddisfa... o no ? ???

Comunque, a conti fatti, non mi interessano accuse (prevedibilissime) di "non sapere"... come detto prima, le indicazioni per ottenere delle risposte sono più volte state date sia da me che da altri, se non sono state capite o sono state ignorate non dipende da chi le ha scritte.

Poi possono non convincere, ma magari non convincono voi... e trovare a questo la soluzione non è compito mio...  :halo:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #212 on: March 16, 2011, 17:33:51 pm »
0
Tu, dicendo kata e quindi Karate... :whistle: senza scindere le varie parti.

Ah! Si! Allora sono proprio io!  :thsit:

Kata per me è Karate.  :-*

Pensare che li ho spesso odiati!  ???  Boh!

Comunque Ronny ultimamente stai frequentando brutte compagnie, me lo dicono in molti.  :whistle:

Ma proprio brutte brutte!  :nono:

 ;D

*

Luca Bagnoli

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #213 on: March 16, 2011, 17:36:26 pm »
0
Luca...l a parte in neretto, invece, spiega chiaramente che la risposta così come la vuoi (te ed altri) NON LA OTTERRAI !!!  :o

Volete una risposta bella e impacchettata in due righe da leggere su un forum... volete ottenere da una sedia di un ufficio il frutto di ciò che altri hanno impiegato tempo e fatica per capire...  :whistle:

Tra l'altro, sinceramente, non capisco l'accanimento sulla questione... denigrare un certo modo di fare il Karate ?
A che scopo ? Molti di voi hanno trovato un approccio alla pratica che li soddisfa... o no ? ???

Comunque, a conti fatti, non mi interessano accuse (prevedibilissime) di "non sapere"... come detto prima, le indicazioni per ottenere delle risposte sono più volte state date sia da me che da altri, se non sono state capite o sono state ignorate non dipende da chi le ha scritte.

Poi possono non convincere, ma magari non convincono voi... e trovare a questo la soluzione non è compito mio...  :halo:

Lo dirò diversamente  ;)
Nella mia lunga e intensa pratica non ho mai incontrato nessuno che abbia saputo dimostrarmi la necessità dei kata per un karateka  :)
Troppo facile dire " vai e pratica e capirai che i kata servono ". Io potrei dirti " vai e pratica e vedrai che i kata NON servono ".

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #214 on: March 16, 2011, 17:39:42 pm »
0
Luca...l a parte in neretto, invece, spiega chiaramente che la risposta così come la vuoi (te ed altri) NON LA OTTERRAI !!!  :o

Volete una risposta bella e impacchettata in due righe da leggere su un forum... volete ottenere da una sedia di un ufficio il frutto di ciò che altri hanno impiegato tempo e fatica per capire...  :whistle:

Tra l'altro, sinceramente, non capisco l'accanimento sulla questione... denigrare un certo modo di fare il Karate ?
A che scopo ? Molti di voi hanno trovato un approccio alla pratica che li soddisfa... o no ? ???

Comunque, a conti fatti, non mi interessano accuse (prevedibilissime) di "non sapere"... come detto prima, le indicazioni per ottenere delle risposte sono più volte state date sia da me che da altri, se non sono state capite o sono state ignorate non dipende da chi le ha scritte.

Poi possono non convincere, ma magari non convincono voi... e trovare a questo la soluzione non è compito mio...  :halo:
Ma io e Luca non stiamo denigrando :) Luca spesso e volentieri ha difeso lo Shotokan e ha asserito che certi allievi di Shirai farebbero piangere molti praticanti di Karate a contatto pieno (sic).
Io sono un praticante straconvinto dello Shotokan...

Riguardo alle rispote impacchettate, se Luca si è allenato per anni da Balzarro (se non sbaglio) e io da Miura non è che siamo proprio rimasti con le mani in mano... :(
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #215 on: March 16, 2011, 17:40:46 pm »
0
Saburo e Bagnoli smettetela sennò vengo li!  :pol:

Comunque prima di andare a casa vi dico cosa io cerco (e dico cerco) di allenare quando faccio Kata.

1)- Yio No Kisin - l'atteggiamento mentale
2)- Inyo - l'attivo ed il passivo (difesa ed attacco)
3)- Chikara No Kiojaku - la forza
4)- Waza No Kankyu - la velocita'
5)- Taino Shin Shoku - la contrazione
6)- Kokyu - la respirazione
7)- Tyakugan - il significato
8)- Kiai - l'unione del corpo con la mente
9)- Keitai No Hoji - la giusta posizione
10)- Zanshin - lo stato mentale di continua attenzione

Voi se volete non praticarli o sostituirli con una corsetta fate pure.  :gh:

Ci si legge lunedì e ......staev'acquorti!  8)

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #216 on: March 16, 2011, 17:41:05 pm »
0
Lo dirò diversamente  ;)
Nella mia lunga e intensa pratica non ho mai incontrato nessuno che abbia saputo dimostrarmi la necessità dei kata per un karateka  :)
Troppo facile dire " vai e pratica e capirai che i kata servono ". Io potrei dirti " vai e pratica e vedrai che i kata NON servono ".

Certo che me lo puoi dire... e io non ti contraddico !

L'unica cosa è che sono i Kata a distinguere, in buona parte, il Karate... perché poi se si parla di autodifesa ogni uomo ha 2 braccia e 2 gambe... e sempre allo stesso modo li muove... lo stile è una impostazione di base, un approccio, una metodologia di allenamento... non LA VERITA' !  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #217 on: March 16, 2011, 17:41:45 pm »
0
Tu, dicendo kata e quindi Karate... :whistle: senza scindere le varie parti.

Ah! Si! Allora sono proprio io!  :thsit:

Kata per me è Karate.  :-*

Pensare che li ho spesso odiati!  ???  Boh!

Comunque Ronny ultimamente stai frequentando brutte compagnie, me lo dicono in molti.  :whistle:

Ma proprio brutte brutte!  :nono:

 ;D
Lo so, sono fastidioso :halo:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #218 on: March 16, 2011, 17:42:42 pm »
0
Sì ragazzi ma non state capendo quello che diciamo io e Ryu. Le cose elencate da Shurei si possono allenare anche coi kihon... anzi ...

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #219 on: March 16, 2011, 17:43:08 pm »
0
Riguardo alle rispote impacchettate, se Luca si è allenato per anni da Balzarro (se non sbaglio) e io da Miura non è che siamo proprio rimasti con le mani in mano... :(

Eh... lo credo bene!

Ma non vi hanno spiegato a cosa servono i Kata ?  ???
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #220 on: March 16, 2011, 17:43:21 pm »
0
Ah! Dimenticavo!

La cosa più importante!

Il KIME'!

Senza Kimè il Karate non mi dice proprio niente.....

Oss!                             sssstregheta!  :D

*

rockyjoe

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #221 on: March 16, 2011, 17:43:52 pm »
0
veramente e' difficile dare un contributo nuovo.

solo una cosa mi viene in mente.

io seguo una corrente piu simile al naha te.

forse la comparazione permette di arrivare a un risultato.la forma di un kata uechi o goju e' differente da un kata shorin,o shotokan moderno.
se la forma e' diversa,e' perche' la persona imposta il combattimento su un criterio diverso.

sarebbe inutile fare shotokan, se alla fine si combatte con una postura molto strutturata alla maniera goju.se uno combatte in questo modo e lo trova piu confacente,sara' piu utile per lui potenziare questa cosa,facendo goju e studiando le forme(e vogliamo dire i kihon tanto per me e' uguale)del goju.
ognuno deve introiettare il modo di muoversi che si confa al proprio personale combattimento.e non pensare che il combattimento scaturira' dalle forme.

se scelgo il naha te e' perche' ho gia' deciso che quello e' il mio modo di combattere,e con le forme naha,lo approfondisco!

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #222 on: March 16, 2011, 17:44:34 pm »
0
Sì ragazzi ma non state capendo quello che diciamo io e Ryu. Le cose elencate da Shurei si possono allenare anche coi kihon... anzi ...

Ma infatti... Shurei dice anche che chi non vuole fare Kata può fare una corsetta... io non credo sia uno scherzo !

Ma se uno li vuole fare...  :=)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #223 on: March 16, 2011, 17:44:44 pm »
0
Vabbe Luca ma devi capire che io oltre che scarso sono anche tardo!

Devi avere pazienza.......

*

rockyjoe

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #224 on: March 16, 2011, 17:45:06 pm »
0
Lo dirò diversamente  ;)
Nella mia lunga e intensa pratica non ho mai incontrato nessuno che abbia saputo dimostrarmi la necessità dei kata per un karateka  :)
Troppo facile dire " vai e pratica e capirai che i kata servono ". Io potrei dirti " vai e pratica e vedrai che i kata NON servono ".

Certo che me lo puoi dire... e io non ti contraddico !

L'unica cosa è che sono i Kata a distinguere, in buona parte, il Karate... perché poi se si parla di autodifesa ogni uomo ha 2 braccia e 2 gambe... e sempre allo stesso modo li muove... lo stile è una impostazione di base, un approccio, una metodologia di allenamento... non LA VERITA' !  ;)
vedo che il mio relativismo comincia a fare scuola e mietere adepti  :D