Ragazzi, dobbiamo metterci in testa un paio di cose molto logiche sul perchè il kata è utile, sennò si continua a girare attorno con mille perchè e percome, senza accettare il fulcro del problema....
- il kata serve al karateka, perchè se per un mese non può allenarsi tecnicamente con un uke, eseguendo i kata stilisticamentecorretti, può limitare il problema, meglio se integra con attività fisica di vario tipo.
- il kata serve al karateka, perchè se non ha a disposizione un uke, rischia di non allenare certe tecncihe, quindi potrebbe impoverire il suo bagaglio tecnico, i kata radunano tutte le tecniche del proprio stile, non a caso.
- il kata serve al karateka, perchè:
Insisto comunque molto sia sull'aspetto mentale che sulla perfezione stilistica : quando si muove un karateka deve essere non solo efficace ma anche elegante.
Quindi senza il problema i uke davanti, ci si può concentrare su di se, ripetendo i kata, ci si può soffermare ogni volt su un aspetto diverso, per poi radunarli mentre si ripete una volta in più...
- il kata serve al karateka perchè, dopo aver lavorato su di se in quel modo, può proseguire nel suo miglioramento, mentre fa kumite.
Se c'è altro, aggiungete pure