Rocky, scusa ma stiamo divagando. Se vuoi quando ho tempo ti rispondo ma intanto io non ho ancora ricevuta la risposta che cerco.
Quali principi si imparano facendo kata DEL KARATE (escluso il lato mentale e culturale) che non si imparano col kihon?
Se continui con mischiare kihon e kata però lo fai apposta... :'( abbiamo chiarito il contesto della domanda (il Karate!!!!) e mi hai scritto che hai capito e che ti era sfuggito.. :'( :'(
ho capito ma tu non puoi pretendere che dico che siano 2 cose diverse se per qualche arcano motivo (e ho anche spiegato perche' partendo da cio che conosco meglio)penso che siano la stessa cosa.mi scoccia usare una terminologia che pero' e' nostra per definire coi nostri parametri qualcosa che prima di essere tradotto in italiano,va capito nel contesto in cui e' nato,si e' sviluppato,ed e' stato inteso e "classificato"(passami quest ultimo termine).quello che mi era sfuggito e' che dovessimo seguire la nuova classificazione,il che non vuol dire che io lo trovi un operazione corretta.
allora cerco di seguire le tue definizioni.fai bene a fare kihon.e' sacrosanto.con questo metodo si fa prima?si.
aggiungo,lo facevano anche gli antichi?se non sbaglio c e' un libro di Motobu che dovrebbe andare in questo senso.
abbiamo un libro di Konishi credo,che riporta di una lite del 26 tra Motobu e Funakoshi,proprio al riguardo.
si parla anche del contenuto della discussione.questa cosa si puo cercare e verificare(potrebbe anche essere falso per carita').pare anche che Funakoshi si sia appopriato di una vittoria di Motobu su un pugile,e che su un giornale chiamato kingu magazine,fosse uscita una vittoria di Funakoshi, che era in realta' da ascrivere a Motobu(uno dei tanti motivi della lite,un altro dei quali verteva proprio sull efficienza dei kata di Funakoshi).altrove in un libro Funakoshi stesso dichiara di non aver mai fatto jiyu kumite e assalti liberi.il che non combacia con la vittoria sul pugile.
potrebbe esserci di mezzo una serie di falsi storici e non sta a me dirlo.ma lavorarci su si potrebbe.
altra info.prima ancora di Funakoshi,Motobu pare abbia gia insegnato karate in giappone,nel 1916,e sempre prima di Funakoshi,pare ci fosse stato anche un altro!
lo so che studi Shotokan.anche il wing chun che e' arrivato a noi era tarocco,basta prendere atto della cosa e lavorarci su.io sul mio cerco di farlo.e della storia che mi riguarda sono relativamente (anche se non 100 % su tutto)sicuro!