1) Punto dolente... chi insegna Karate si improvvisa personal trainer senza sapere nulla
Prendo solo questa e faccio lo specchio:
Spesso, la natura delle pippe è che spesso chi fa il personal trainer si improvvisa esperto di Karate senza sapere nulla.
.
Guarda che dico questo senza voler creare polemica alcuna e sono consapevole del fatto che mi tirerò addosso l'ira tua e di molti altri utenti.
Purtroppo però conosciuto e sentito tantissimi personal trainer, fisioterapisti, diplomati ISEF (ora laureati in scienze motorie) decantare le mirabolanti innovazioni di preparazione atletica senza le quali, noi talebani Karateka non potremmo più progredire e farene a meno.
Ok! Usiamoli come dicono loro.
Risultato. Un Kazzo!
Diverso, anzi diversissimo quando medici o figure come quelle citate prima sono degli altissimi (per come li concepisco io) Maestri di Karate, che parlano con cognizione di causa e sanno adoperare questi strumenti nello specifico, in modo mirato sugli agonisti, in modo generale sui gruppi eterogenei di praticanti,
riconoscendone l'indubbia utilità (lo sottolineo prima che mi si dica che non ne riconosco l'utilità) ma senza porsi loro sul piedistallo del santone conoscitore unico della verità in anatomia e preparazione atletica senza la quale non si riesce a fare nulla.
In federazione da noi di figure professionali così ne abbiamo, sono alti/altissimi livelli nella loro professione e nel Karate e riconoscono la pratica come fulcro e la parte atletica come quid importantissimo.
Poi che nelle palestre in generale questo apporto manchi è vero, noi ad esempio ci abbiamo provato e ci stiamo provando tuttora con una figura professionale con i controkazzi veramente e che pratica pure, ma i problemi sono gli stessi perchè il suo livello di Karateka è ancora troppo basso, ci si concentra sull'esercizio pliometrico e sul muscoletto da sviluppare quando poi uno scarsone come me sdraia preparatore e gruppo agonisti uno in fila all'altro o tutti assieme. Senza che nemmeno il preparatore di turo sappia perchè, nonostante manchi il lavoro specifico, le bordate arrivano sempre prima (scelta di tempo), più veloci (dinamica corretta), più pesanti (Tachi Kata), ecc. ecc. ecc....
Karate può essere anche attività sportiva, anche, ci mancherebbe, soprattutto per i ragazzi, ma non è solo quella!
Almeno su quest'ultima riga possiamo essere d'accordo?