Kata... il punto della situazione

  • 548 Replies
  • 68270 Views
*

rockyjoe

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #420 on: March 24, 2011, 09:37:02 am »
+1

per quanto riguarda l arte, anche il pugile picchia ad arte,ma non usa sequenze fisse per farlo.


Il pugile picchia ad arte e le sequenze sono frutto della circostanza, ma non si allena a casaccio ! E comunque anche lui ha delle combinazioni che di volta in volta cerca di applicare in un combattimento.

Nessun Karteka fa un kata nel mezzo di una rissa, ma menerà in base alle esigenze (Vero ragazzi ? Altrimenti inizio a preoccuparmi !).  :gh:

Poi un pugile si allena prevedendo un solo avversario di fronte, che può usare solo le braccia per colpirlo sopra la cintura... è chiaro che la cosa prevede molte meno variabili !
e chi ha mai detto che si allena a casaccio?

stiamo usando la notazione di Ryujin per indicare il kata.

Il pugile non si allena facendo kata fissi.eppure esprime arte pugilistica.direi che quindi fare il kata inteso alla ryujin,non corrisponde con l idea di fare arte.

e sicuramente non ho mai detto

NO KATA = picchiare a casaccio e senz arte.

per converso anche un MMArtist non fa kata,eppure prevede molte piu cose di quante se ne prevedano in un corso di karate.allora le MMA non possono assurgere ad arte,almeno prendendo i suoi migliori esponenti,solo perche' non hanno kata?

e infine i kata sono concepiti contro piu avversari.ok.prendiamola per buona. quanti sistematicamente si allenano qui contro piu avversari?krav maga escluso anche perche' non mi risulta abbia kata
« Last Edit: March 24, 2011, 09:44:08 am by SIFU ROCKYJOE »

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #421 on: March 24, 2011, 09:37:15 am »
0
Evidentemente sui quadri è meglio se lascio perdere !  >:(

O non mi faccio capire, o non ci capisco proprio niente !  :spruzz:

 XD non te la prendere  :)

picasso ha raggiunto la "peferzione" nella pittura classica e poi è completamente uscito dagli schemi rivoluzionando quella che era la visione classica della pittura. la sua è stata una vera e propria rivoluzione.
quadri come Guernica sono capolavori ma per capire certe opere ci vuole anche un po di preparazione alle spalle altrimenti è come uno che guarda un kata, è ignorante di AM, ed ovviamente ci capirà poco o nulla

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #422 on: March 24, 2011, 09:39:02 am »
0
Quote
quadri come Guernica sono capolavori ma per capire certe opere ci vuole anche un po di preparazione alle spalle altrimenti è come uno che guarda un kata, è ignorante di AM, ed ovviamente ci capirà poco o nulla

Basta infierire, cavolo !  :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline G.S.H.

  • *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #423 on: March 24, 2011, 09:48:09 am »
0
...Almeno a Taiwan, ho visto che ai bambini insegnano le stesse cose degli adulti, ma lì è diverso, perchè sono abituati dalla scuola e dalla famiglia ad obbedire, sono tutti già schierati (credo che anche in Giappone sia così).

Infatti i cinesi ci stanno facendo il c.u.l.o. e ce lo faranno per i decenni a venire...

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #424 on: March 24, 2011, 09:51:39 am »
0
La pittura è piena di buoni spunti per ragionare di AM ;)
Lo stesso Leonardo, famosissimo per la Monna Lisa nonostante non sia affatto la sua opera migliore, tralasciando il Cenacolo già La Vergine delle Rocce è decisamente più pregevole ma non ha scatenato i fiumi di pippe mentali scatenate dalla Gioconda nelle teste dei critici.
Alla fine, il potere delle pippe è lo stesso in ogni ambito ;) ;) ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

rockyjoe

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #425 on: March 24, 2011, 09:52:03 am »
0
probabilmente il kata di karate come lo intendiamo noi occidentali segue la falsa linea del kata concepito come ginnastica per la scuola degli inizi del 900,e quella militaresca tedesca,che ha influenzato il giappone persino in cose che noi riteniamo a torto essere formalita' tradizionali giapponesi.
schierarsi tutti insieme a fare kata in un certo modo, con un sensei da riverire, e' analogo al rapporto tra soldati e sergente severo.
cosa che col giappone (anche se il karate non e' esattamente giapponese,secondo me)assolutamente non c entra

*

rockyjoe

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #426 on: March 24, 2011, 09:52:39 am »
0
La pittura è piena di buoni spunti per ragionare di AM ;)
Lo stesso Leonardo, famosissimo per la Monna Lisa nonostante non sia affatto la sua opera migliore, tralasciando il Cenacolo già La Vergine delle Rocce è decisamente più pregevole ma non ha scatenato i fiumi di pippe mentali scatenate dalla Gioconda nelle teste dei critici.
Alla fine, il potere delle pippe è lo stesso in ogni ambito ;) ;) ;)
quoto.

e cmq se fossimo tutti piu pipparoli, le donne avrebbero meno potere su di noi!

*

Luca Bagnoli

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #427 on: March 24, 2011, 09:52:53 am »
0
Eh sì Gabriele !! La Cina è un vero esempio da seguire !! Facciamo tutti come i cinesi : DAI CAZZOOOOOOOOO !!

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #428 on: March 24, 2011, 09:53:47 am »
0
Alla fine, il potere delle pippe è lo stesso in ogni ambito ;) ;) ;)

 :-* :-* :-* :-* :-*

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #429 on: March 24, 2011, 09:55:00 am »
0
Eh sì Gabriele !! La Cina è un vero esempio da seguire !! Facciamo tutti come i cinesi : DAI CAZZOOOOOOOOO !!

 ;D ;D ;D ;D


*

rockyjoe

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #430 on: March 24, 2011, 09:55:29 am »
0
Alla fine, il potere delle pippe è lo stesso in ogni ambito ;) ;) ;)

 :-* :-* :-* :-* :-*


non ho avuto bisogno delle pippe,sono gia' venuto solo a guardare :-[

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #431 on: March 24, 2011, 10:01:17 am »
0
picasso ha raggiunto la "peferzione" nella pittura classica e poi è completamente uscito dagli schemi rivoluzionando quella che era la visione classica della pittura. la sua è stata una vera e propria rivoluzione.

Hummmm!!!!!!!!! Mi ricorda qualcuno in particolare.............  :thsit:

................................Due ore a bruciarmi il cervello per trovare la giusta applicazione e lui "Ok ok bravò" a tutti? Insomma, o è giusta  la mia o una delle altre porcaccia miseria! Ci ho messo poco a dimenticarmi l'episodio, ma crescendo è tornato fuori avendo decisamente più senso rispetto ad allora.

Ronin44 posso chiederti che senso dai oggi a quella risposta?  :)

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #432 on: March 24, 2011, 10:20:00 am »
+1


................................Due ore a bruciarmi il cervello per trovare la giusta applicazione e lui "Ok ok bravò" a tutti? Insomma, o è giusta  la mia o una delle altre porcaccia miseria! Ci ho messo poco a dimenticarmi l'episodio, ma crescendo è tornato fuori avendo decisamente più senso rispetto ad allora.

Ronin44 posso chiederti che senso dai oggi a quella risposta?  :)
Che non ci stava prendendo in giro, diceva sul serio e diceva bene, erano tutte giuste, così come sarebbero state giuste le eventuali altre 50 variazioni o invenzioni.
Se una cosa ti viene, non conta quanto sia condivisibile, il fatto stesso che ti viene la rende giusta, almeno per te.
Quello che non è giusto, al limite, è il tempo sprecato a stabilire "la" traduzione di un gesto invece che accettare "le" moltissime possibili traduzioni.
Tutti individui, tutti diversi, tutti unici.
Inoltre, penso che anche trovare la risposta migliore sia un esercizio sterile, perchè il gesto ermetico, lineare, semplice può essere migliore di un gesto acrobatico, elaborato e spettacolare nella misura in cui questo non sia il più adatto a chi lo esegue.
Ma se a te viene Ushiro Tobi Mawashi Geri con la stessa naturalezza con cui viene a me Gyaku Tsuki, chi può dire che il mio semplice Gyaku sia più giusto del tuo spettacolare volo?
« Last Edit: March 24, 2011, 10:24:01 am by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #433 on: March 24, 2011, 10:27:22 am »
0
Se una cosa ti viene, non conta quanto sia condivisibile, il fatto stesso che ti viene la rende giusta, almeno per te.
SE e solo se rispetta determinati principi che la rendono realmente efficace, però !
Beh se ti viene significa che va a segno, quindi efficace finisce per esserlo ;)
Se esce il movimento ma cicca il bersaglio.....non è venuta ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

rockyjoe

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #434 on: March 24, 2011, 10:32:35 am »
0
a giudicare dal fatto che molti non scrivono,dovrei pensare che molti stanno guardando la foto in alto e ci si stanno anche concentrando particolarmente.

che lo sforzo sia con voi

 :D :D :D :D :D :D :D