a giudicare dal fatto che molti non scrivono,dovrei pensare che molti stanno guardando la foto in alto e ci si stanno anche concentrando particolarmente.
che lo sforzo sia con voi
................................Due ore a bruciarmi il cervello per trovare la giusta applicazione e lui "Ok ok bravò" a tutti? Insomma, o è giusta la mia o una delle altre porcaccia miseria! Ci ho messo poco a dimenticarmi l'episodio, ma crescendo è tornato fuori avendo decisamente più senso rispetto ad allora.
Ronin44 posso chiederti che senso dai oggi a quella risposta?
Che non ci stava prendendo in giro, diceva sul serio e diceva bene, erano tutte giuste, così come sarebbero state giuste le eventuali altre 50 variazioni o invenzioni.
Se una cosa ti viene, non conta quanto sia condivisibile, il fatto stesso che ti viene la rende giusta, almeno per te.
Quello che non è giusto, al limite, è il tempo sprecato a stabilire "la" traduzione di un gesto invece che accettare "le" moltissime possibili traduzioni.
Tutti individui, tutti diversi, tutti unici.
Ma ti vengono perchè parti dal gesto, preciso e codificato secondo lo schema della scuola in questione, lo interiorizzi e ne comprendi/applichi i principi (questi sconosciuti), anche e soprattutto quando esci dallo schema che, nel contesto applicativo non serve più.
Schema/modello Kata quando ti alleni a solo.
Abilità della tecnica interiorizzata/principi quando applichi.
Magari dico delle caxxate eh!
Certo che si.
Esiste un pacchetto che chiamiamo Karate, composto di diversi momenti e diverse tipologie di pratica, che prevede differenti gradi di crescita, per cui, se si vuole imparare il Karate, occorre seguire tutte le istruzioni/fasi previste dal pacchetto, in modo da comprendere l'oggetto dello studio e poterlo poi (vedi Picasso & c) stravolgere, evolvere e personalizzare a piacimento e capacità.
Hai la tal patologia, per la quale occorrono 5 medicine e 1 ora al giorno di riabilitazione, ma tu decidi che prendi solo 3 delle 5 medicine e fai 20 minuti di corsetta invece di 1 ora di riabilitazione.
Dopo 1 anno, quando dimettono il tuo compagno di stanza d'ospedale causa guarigione e totale recupero, tu non potrai rompere le palle perchè sei ancora li, hai deciso cosa ti serviva e cosa no, hai assunto delle decisioni, ora ne raccogli i frutti