Kata... il punto della situazione

  • 548 Replies
  • 68262 Views
*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #450 on: March 24, 2011, 11:44:56 am »
0
:D :D :D :D Il Certo che si era per il tuo concetto... :-* :-*
Sul dire Cxxate ok....magari le dici pure.....ma li io sono 15° Dan 8) 8) 8) 8) 8)

Sei sempre avanti tu! Tu.... Tu.....           ;D ;D ;D                                        Rino®

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #451 on: March 24, 2011, 12:11:59 pm »
0
Ryujin si stava spaccando in una seduta di circuito alla morte... XD (per chi se lo chiedesse lavoro la sera).
Poi leggerò con calma ma in breve

I cinesi allenano i loro campioni olimpici con metodi moderni. Kata cinesi o giapponesi per me ormai poco cambia...
 
Kata ai bambini no per cortesia :nono: o al massimo se proprio non se ne può fare a meno solo in via residuale, mi ricordo che supplizio... :-X Così a occhio kihon e randori dello Judo sono molto più educativi. Provate a confrontare il fisico dei ragazzi di in dojo di Karate con i corrispettivi dello Judo, io ho constatato di persona.

Arte e arte marziale hanno molti punti in cui divergono, il paragone mi pare forzato. L'arte è per definizione qualcosa di soggettivo, l'arte marziale ha invece un forte grado di oggettività, se è vero che il praticante fa la differenza, ci sono metodi migliori e altri peggiori.

Scusate l'estrema sintesi, torno dopo...

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #452 on: March 24, 2011, 12:20:47 pm »
0
[Mod]Gabri e Rocky dateci un taglio e lasciatemi riposare nel mio antro :ricktaylor: [/Mod]
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #453 on: March 24, 2011, 12:21:17 pm »
0
Anche perchè  " Arti Marziali " è una definizione che usiamo noi e che non rispecchia quello che pratico e che mi viene insegnato.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #454 on: March 24, 2011, 12:28:47 pm »
0
Anche perchè  " Arti Marziali " è una definizione che usiamo noi e che non rispecchia quello che pratico e che mi viene insegnato.
Verissimo, loro dicono Via della guerra/BuDo o Via del guerriero/BushiDo, noi abbiamo tradotto in Arte Marziale per via (Marziale) della destinazione d'uso e (Arte) della maestria raggiunta da taluni e a noi dimostrata. ;)
« Last Edit: March 24, 2011, 12:34:04 pm by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #455 on: March 24, 2011, 12:33:19 pm »
0
quoto i Luchi :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

rockyjoe

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #456 on: March 24, 2011, 13:01:59 pm »
0
vabbe' dai,non sembra tanto

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #457 on: March 24, 2011, 13:14:25 pm »
0
Anche perchè  "Arti Marziali" è una definizione che usiamo noi e che non rispecchia quello che pratico e che mi viene insegnato.

Ok! Ma io pratico Karate Shotokan con tutti i suoi pregi e soprattutto (visto l'andazzo) limiti.

Anch'io non ho mai capito il significato vero di Arte Marziale, ne il nesso con quello che pratico.

Un giorno un Maestro da me stimatissimo disse che il Karate è un'Arte perché per tutta la vita con esso si studia e si crea.
Il cerimoniale, l'etichetta (Reigi), il controllo dei colpi e delle emozioni (Imashimuru), il non accontentarsi mai (Kansei) dei riscontri e delle risposte raggiunte perseverando (Doryoku) sempre e forgiando la propria personalità/carattere (Jinkaku), la sincerità (Makoto) nell'accettare i nostri limiti e vincerli/conviverci, la ricerca perpetua del gesto perfetto che mira ad un modello ma cambia in continuazione con il cambiare del nostro livello e del nostro fisico che cresce e invecchia...................
Questo è lo studio dal quale poi si crea la propria pratica.

Probabilmente spiegò meglio e disse anche altre cose che al momento mi parvero solo aria fritta.
Ora comincio un pochino a capire.
Sto invecchiando?
Si, lo so, sono un talebano.  :dis:

 XD

*

rockyjoe

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #458 on: March 24, 2011, 13:19:32 pm »
0
attenzione, che qui si torna a toccare un discorso gia superato(cronologicamente).

uno puo praticare cio che vuole e anche come lo vuole.

sta di fatto che come tutti stiamo ragionando su una definizione di kata all occidentale, cosi che ci piaccia o no, oggi in occidentalese ci confrontiamo col nostro concetto di arte marziale,anche se non fosse questo il termine corretto per esprimersi.

se mescoliamo le carte,la discussione si va a far benedire!

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #459 on: March 24, 2011, 13:22:14 pm »
0
attenzione, che qui si torna a toccare un discorso gia superato(cronologicamente).
uno puo praticare cio che vuole e anche come lo vuole.
sta di fatto che come tutti stiamo ragionando su una definizione di kata all occidentale, cosi che ci piaccia o no, oggi in occidentalese ci confrontiamo col nostro concetto di arte marziale,anche se non fosse questo il termine corretto per esprimersi.
se mescoliamo le carte,la discussione si va a far benedire!

Sono abbastanza d'accordo con te, ma queste cose non le ha dette un orientale ma un occidentalissimo milanesotto D.O.C.  ???


*

rockyjoe

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #460 on: March 24, 2011, 13:24:11 pm »
0
attenzione, che qui si torna a toccare un discorso gia superato(cronologicamente).
uno puo praticare cio che vuole e anche come lo vuole.
sta di fatto che come tutti stiamo ragionando su una definizione di kata all occidentale, cosi che ci piaccia o no, oggi in occidentalese ci confrontiamo col nostro concetto di arte marziale,anche se non fosse questo il termine corretto per esprimersi.
se mescoliamo le carte,la discussione si va a far benedire!

Sono abbastanza d'accordo con te, ma queste cose non le ha dette un orientale ma un occidentalissimo milanesotto D.O.C.  ???
anche io concordo con te.

tuttavia di tanto in tanto salta fuori qualcuno,e non mi iriferisco a ryujin,che dice che bisogna ragionare con l opinione comune delle cose.e che l opinione comune e' tale perche' la maggioranza dei karateka opera ,o meglio dire opererebbe(visto che si tratta di probabilita' statistiche e non di verita' universali)statisticamente con concetti diversi
« Last Edit: March 24, 2011, 13:27:35 pm by SIFU ROCKYJOE »

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #461 on: March 24, 2011, 13:33:29 pm »
0
anche io concordo con te.
tuttavia di tanto in tanto salta fuori qualcuno,e non mi iriferisco a ryujin,che dice che bisogna ragionare con l opinione comune delle cose.e che l opinione comune e' tale perche' la maggioranza dei karateka opera ,o meglio dire opererebbe(visto che si tratta di probabilita' statistiche e non di verita' universali)statisticamente con concetti diversi

Beh! E' vero! Io per deformazione professionale mi ispiro ad alcuni modelli che vivono e praticano il Karate così come ho descritto (e non ho la minima intenzione di cambiare strada), ma la maggior fetta del panorama Karate ragiona proprio diversamente.  ???
« Last Edit: March 24, 2011, 15:36:11 pm by Ryujin »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #462 on: March 24, 2011, 13:35:18 pm »
0
[Mod]
Van bene le divagazioni sull'arte in quanto attinenti alla discussione, van bene gli intermezzi ridanciani, ma evitiamo di spammare troppo. Ho diviso la discussione dalla parte sul "tipo bizzarro" che per il momento va in Quarantena.

Inoltre ho ripulito alcuni post evitando di tagliarli del tutto (per stavolta... :ricktaylor:) perchè alcuni spunti sono interessanti.
Diarrea vi colga per il lavoraccio cui mi avete costretto.

Topic ripulito.
[/Mod]

« Last Edit: March 24, 2011, 15:43:28 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

rockyjoe

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #463 on: March 24, 2011, 15:53:06 pm »
0
secondo me la gnocca la potevi lasciare pero'.
ma non sto mettendo assolutamente in dubbio il lavoro da moderatore.

cmq sia,dove eravamo rimasti?

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #464 on: March 24, 2011, 16:03:19 pm »
0
le pippe mentali :om:

p.s.
per favore piano con la pittura, la mia educazione artistica non è mai andata oltre il disegnare il grande mazinga :-X
NO JUSTICE NO LIFE