.....................................................................
...............................ma io preferisco ragionare sui concetti a prescindere dalle fonti.
Primo perchè voglio usare la mia testa (e dopo più di 20 anni di Karate penso che sia ora), secondo perchè in ogni caso ci saranno decine di combattenti, anche di altre discipline, altrettanto buoni come Shirai che dicono che il kata non ha l'utilità che spesso gli è stata attribuita.
Certo, tu mi dirai "Ma Shirai è il MIO sensei e io voglio seguire quello e dimostri un incrollabile fiducia nei tuoi predecessori e nel sistema di cui fai parte..................................
Beh, naturalmente non sta a me giudicare, visto che sei anche mio senpai e un karateka che stimo, ma io questa fiducia a prescindere l'ho persa.
Beh! La storia sta prendendo una brutta piega
e al di là della questione ci sono 2 o 3 cosette su cui ci tengo fare chiarezza.
Intanto voglio precisare che Shirai non è affatto il mio Maestro!
Mi sembra siano già in troppi a definirsi suoi allievi più o meno diretti
.
Secondo, se parliamo di usare la propria testa, di obbiettività critica contrapposta a fiducia a prescindere con me ragazzi sfondate una porta aperta!
Io pratico in modo penoso da 31 anni, ma tutte queste questioni sul Karate, sui Kata, sull'Oizuki (?) me le sono fatte in modo pesante dai 10/12 fino ai 18 anni di pratica circa.
Ora continuano con qualche piccolissima consapevolezza in più.
Di acqua sotto i ponti ne è passata e ne continua a passare ancora.
Mentre i miei compagni continuavano nella consueta pratica, qualcuno felicissimo, qualcuno meno, qualcuno ha smesso, io in quel periodo mi sono sparato diverse decine di "escursioni" che, a differenza di oggi, a quei tempi erano inimmaginabili.
Ho fatto diversi stage extra federali da imboscato (anche con la filpjik
), ho bazzicato palestre di sportivo e super sportivo e iper tradizionale, shitoryu e gojoryu, ho praticato un pochino di Judo, JKD, e Kick Boxing con alcuni amici
e 4 anni e mezzo di Aikido
.
Quindi non datemi dell'incrollabile fedelissimo a me!
Ringrazio Ryu che mi stima fino a considerarmi suo senpai
, stima che contraccambio con gli interessi
, ma dico che dopo 20 anni non solo è ora, mi pare anche un pochino tardi. Ma meglio tardi che mai
Forse, dico forse non lo so, a volte non si ha la fortuna mia di incontrare un buon Maestro capace di insegnare tecnica e linee guida legate alla tradizione invitandoti parimenti a studiare, ragionare e sperimentare fin da prima.
Comunque, che sia chiaro, io considero Ronny uno veramente in gamba.....mi sarebbe piaciuto un sacco averlo come compagno di allenamenti da quegli anni famosi in poi
.