Kata... il punto della situazione

  • 548 Replies
  • 68127 Views
*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #495 on: March 25, 2011, 10:48:36 am »
+1
Quoto Shurei ;)
Diciamo che l'inghippo sta dentro 8) io personalmente considero Ryujin un rompicoglioni che, facendo il suo mestiere, rompe un sacco e, di conseguenza, stimola altrettanto ;)
So anche  che, per quanto scriva, dubiti, interroghi e si interroghi su questo e mille altri punti, essendo un rompicoglioni professionista, nella pratica finisce che più dubita e più fa 8) 8)
Per questo è bravo e mi piace tanto quando capita l'occasione di trovarci :-*
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #496 on: March 25, 2011, 10:51:25 am »
+1
io personalmente considero Ryujin un rompicoglioni

Ah! Si! Si! Dimenticavo! Che è un rompicoglioni lo confermo anch'io!

Bravo Ronin.  :hakama:

 ;D

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #497 on: March 25, 2011, 10:52:46 am »
+1
io personalmente considero Ryujin un rompicoglioni

Ah! Si! Si! Dimenticavo! Che è un rompicoglioni lo confermo anch'io!

Bravo Ronin.  :hakama:

 ;D
quoto è 4° dan di rompicoglioneria  ;D ;D ;D ;D

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #498 on: March 25, 2011, 10:53:55 am »
0
io personalmente considero Ryujin un rompicoglioni

Ah! Si! Si! Dimenticavo! Che è un rompicoglioni lo confermo anch'io!

Bravo Ronin.  :hakama:

 ;D
quoto è 4° dan di rompicoglioneria  ;D ;D ;D ;D
Eccolo qui un pessimo elementoi 8) 8) 8) 8) 8) 8) :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :-* :-*
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #499 on: March 25, 2011, 10:54:56 am »
0
  :halo:


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #500 on: March 25, 2011, 11:18:09 am »
0
quoto è 4° dan di rompicoglioneria  ;D ;D ;D ;D

+1  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D :hakama:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #501 on: March 25, 2011, 11:19:54 am »
0
e' proprio per questo che divergiamo,perche' non vuoi abbandonare la definizione di kata che e' stata data,in modo errato,sin dall inizio,e che ha portato alla crisi di molte discipline basate su una pratica come questa.
ora io ho abbracciato l idea di sequenza per rimanere nel giusto binario che hai posto tu stesso,pero' adesso sarebbe il caso anche che si accettino ragionamenti differenti all interno di questo binario,no?
Perchè abbandonandola e accettando il tuo ragionamento cade il mio ragionamento e tutto funziona :) ma allora mi convinceresti ad abbandonare defintivamente i kata (intesi in karatekese), mentre io ci cerco ancora l'utilità e probabilmente ho idea che mi fermerò a quei due o tre punti che ho già appurato.

Kata invece di forma predefinita diventa qualcosa di mutevole e multiforme, a questo punto anche l'allenamento dell'MMArtist di turno è kata, così come quello del CKM, della Lotta e del BJJ e quindi è naturale che funzioni 8)
quoto è 4° dan di rompicoglioneria  ;D ;D ;D ;D

+1  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D :hakama:
Pensavate mica che questa sezione sarebbe stata un posto tranquillo dove ci diciamo "Quanto è bello il Karate?" :ricktaylor:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

rockyjoe

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #502 on: March 25, 2011, 11:27:54 am »
0
e' proprio per questo che divergiamo,perche' non vuoi abbandonare la definizione di kata che e' stata data,in modo errato,sin dall inizio,e che ha portato alla crisi di molte discipline basate su una pratica come questa.
ora io ho abbracciato l idea di sequenza per rimanere nel giusto binario che hai posto tu stesso,pero' adesso sarebbe il caso anche che si accettino ragionamenti differenti all interno di questo binario,no?
Perchè abbandonandola e accettando il tuo ragionamento cade il mio ragionamento e tutto funziona :) ma allora mi convinceresti ad abbandonare defintivamente i kata (intesi in karatekese), mentre io ci cerco ancora l'utilità e probabilmente ho idea che mi fermerò a quei due o tre punti che ho già appurato.

Kata invece di forma predefinita diventa qualcosa di mutevole e multiforme, a questo punto anche l'allenamento dell'MMArtist di turno è kata, così come quello del CKM, della Lotta e del BJJ e quindi è naturale che funzioni 8)
quoto è 4° dan di rompicoglioneria  ;D ;D ;D ;D

+1  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D :hakama:
Pensavate mica che questa sezione sarebbe stata un posto tranquillo dove ci diciamo "Quanto è bello il Karate?" :ricktaylor:
aspetta.

io non intendevo uscire fuori dalla tua definizione di kata.ne stavo all interno,il kata come sequenza.solo che anche usando questa notazione,cmq ci sono stati dei motivi per formalizzare il kata in un modo piuttosto che in un altro.non puoi mettere tutti i kata sullo stesso piano,perche' hanno un messaggio diverso.se no i kata,se fossero completamente uguali,sarebbero molti di meno.
sto solo dicendo che i kata sono stati pensati da persone in un contesto specifico.non si combatte nella sabbia o in mezzo all acqua,o su un tatami,o nella jungla indonesiana,esattamente allo stesso modo,ma si usano accorgimenti diversi,anche se abbiamo sempre 2 gambe e 2 braccia.

pensi che un pugile in una boscaglia fitta fitta,avrebbe i medesimi movimenti che ha su un ring?userebbe la stessa forma di movimento?(se vuole rimanerci secco,probabilmente si,se no si adatterebbe,e quello che ne verrebbe fuori tenderebbe ad essere diverso dalla sua forma di boxe)

era solo questo che intendevo
« Last Edit: March 25, 2011, 11:30:04 am by SIFU ROCKYJOE »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #503 on: March 25, 2011, 11:34:46 am »
0
Ma serve?
Io di Kakuto Karate ho fatto kata in quantità trascurabile, eppure posso girare con questo tipo di movimento sul tatami, sulla materassina, sui prati e via dicendo... mi ci adatto e basta ???
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

rockyjoe

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #504 on: March 25, 2011, 11:38:42 am »
0
per dirne un altra..

i russi che davanti all arrivo di Napoleone si ritirano,stanno combattendo o no?

colui che si ritira per combattere in una modalita' di guerriglia e di imboscate piuttosto che in guerra aperta,combatte o no?

le alternative possono essere tante,ma tutte legate al combattere, con modalita' diverse e usando quindi forme diverse.

il combattere e' sempre combattere,ma ci possono essere preferenze e necessita' che spingono ad adottare forme diverse.

mi stupirebbe piuttosto il contrario.capisci dove voglio arrivare?al fatto che ogni cosa ha una sua ragion d essere in un suo humus.


io con la macchina da Rally posso andare ovunque,anche sulle piste di formula 1.ma non ci vinco anche la corsa,perche' non e' una macchina specifica da formula 1.

e invece di dire macchina da rally,avrei potuto dire vecchia500


*

rockyjoe

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #505 on: March 25, 2011, 11:40:58 am »
0
infine il kata serve per tramandare un sapere.se sai una cosa in piu del tuo avo marziale,e non la metti nel kata,non stai seguendo neppure la definizione che potrebbe esserti stata data di kata.

e su questo, mi sembra difficile che obbietti.o no?

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #506 on: March 25, 2011, 12:10:27 pm »
0
Prendi il calcio circolare: ne conosco come minimo 5 o 6 varianti laddove nello Shotokan ad esempio c'è solo mawashi geri e al massimo mikatsuki geri. Sono sempre calci circolari, ma ognuno è una storia a sè. Dovrei metterli tutti nei "miei" kata?
Così come conosco almeno 3 tipi di calcio frontale, e via dicendo...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

rockyjoe

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #507 on: March 25, 2011, 12:17:44 pm »
0
Prendi il calcio circolare: ne conosco come minimo 5 o 6 varianti laddove nello Shotokan ad esempio c'è solo mawashi geri e al massimo mikatsuki geri. Sono sempre calci circolari, ma ognuno è una storia a sè. Dovrei metterli tutti nei "miei" kata?
Così come conosco almeno 3 tipi di calcio frontale, e via dicendo...
ottima considerazione e di base starei gia' con il SI in canna,pronto a spararlo.

nei kata shotokan ,visto che di kata stiamo parlando,il mawashi geri e' presente?o esiste solo per motivi shiaistici?intanto si potrebbe indagare su questo.c e' chi dice che sia stato Yoshitaka a introdurlo.
indubbiamente e' una buona arma.

ti faccio il contro esempio.

amo moltissimo il low kick.i calci bassi del wx non seguono la logica del low kick.ha un senso introdurre questo low kick alla thailandese nel wx?assolutamente no,perche' si basa su principi di movimento completamente diversi.

nel kata di wx sono presenti delle tecniche ma anche dei principi generali di movimento per cui o l uno o l altro.mentre per esempio la ginocchiata in stile thai,nel wx,ha senso.anche se con qualche distinguo,dovuto sempre alla generalita' del movimento,e non alla maggiore o minore efficacia di un modo di portare la tecnica!

proprio perche' c e' un modo sistematico di muoversi che rispecchia determinati principi e concezioni,che uno liberamente segue perche' ci si sente vicino,non ha senso mettere il low kick.eppure,per condizionamento, e quindi come esercizio a se' stante,per sbloccare il corpo e per condizionamento tibia e cosce,io lo uso ugualmente.

non so se sono stato chiaro

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #508 on: March 25, 2011, 12:19:11 pm »
0
C'è chi scrive che i kata (come sequenza formalizzata e sempre fissa) racchiudono dei principi da sbloccare, principi allenanti, posture e l'essenza della disciplina, altri che il kata può modificare in base all'evoluzione della disciplina e altri ancora (praticamente solo io o quasi :sbav:) scrivono che il kata può avere l'utilità da un punto di vista formale, spiriutale e culturale, e che per il resto il kata nulla aggiunge allo studio di fondamentali e preparazione fisica :gh:

Secondo me nella scelta di tramettere il kata in queste forma che ci è arrivata c'era principalmente il problema (culturale) della trasmissione. Nelle scuole tradizionali (orientali e non si) si divide tra allievi "interni" e allievi "esterni", tra sapere essoterico e sapere esoterico. Il kata di permette di avere un certo numero di "manualini" diversificati da poter consegnare a seconda dell'allievo che hai davanti, di quello che rappresenta nella gerarchia della scuola. Poi ho constatato che in alcune scuole tendono a consegnare ai principianti versioni parziali dei kata (se non addirittura sbagliate apposta in alcuni casi...), che poi verranno completate o modificate una volta avvenuto l'ingresso. C'è da chiedersi se in quest'epoca globalizzata tale metodo di trasmissione di forme culturali abbia ancora senso, soprattutto per noi che abbiamo parametri culturali differenti rispetto ai paesi di provenienza... :om:

Ryujin, volevo chiederti: visto che si è modificata la tua considerazione dei kata o, come mi sembra, confermata, cosa diventa il "bunkai": può essere ancora una "giustificazione" attendibile del kata o no? Quale posizione avrebbe nel "Ryujin Ryu" o nel "Ryujin-ha"? Mi sta contagiando la sublime arte della rompicoglioneria... XD

*

rockyjoe

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #509 on: March 25, 2011, 12:23:25 pm »
0
C'è chi scrive che i kata (come sequenza formalizzata e sempre fissa) racchiudono dei principi da sbloccare, principi allenanti, posture e l'essenza della disciplina, altri che il kata può modificare in base all'evoluzione della disciplina e altri ancora (praticamente solo io o quasi :sbav:) scrivono che il kata può avere l'utilità da un punto di vista formale, spiriutale e culturale, e che per il resto il kata nulla aggiunge allo studio di fondamentali e preparazione fisica :gh:

Secondo me nella scelta di tramettere il kata in queste forma che ci è arrivata c'era principalmente il problema (culturale) della trasmissione. Nelle scuole tradizionali (orientali e non si) si divide tra allievi "interni" e allievi "esterni", tra sapere essoterico e sapere esoterico. Il kata di permette di avere un certo numero di "manualini" diversificati da poter consegnare a seconda dell'allievo che hai davanti, di quello che rappresenta nella gerarchia della scuola. Poi ho constatato che in alcune scuole tendono a consegnare ai principianti versioni parziali dei kata (se non addirittura sbagliate apposta in alcuni casi...), che poi verranno completate o modificate una volta avvenuto l'ingresso. C'è da chiedersi se in quest'epoca globalizzata tale metodo di trasmissione di forme culturali abbia ancora senso, soprattutto per noi che abbiamo parametri culturali differenti rispetto ai paesi di provenienza... :om:

Ryujin, volevo chiederti: visto che si è modificata la tua considerazione dei kata o, come mi sembra, confermata, cosa diventa il "bunkai": può essere ancora una "giustificazione" attendibile del kata o no? Quale posizione avrebbe nel "Ryujin Ryu" o nel "Ryujin-ha"? Mi sta contagiando la sublime arte della rompicoglioneria... XD
questa del kata sbagliato,ad esempio,Leung Ting a quanto dicono,lo fa.ma l ho visto anche altrove,nel mondo giapponese!