PS
il problema e' che pure io sono per l integrazione,ma sembri affermare che tutto e' integrabile in tutto.e sempliceemente,non e' cosi.per me le MMA infatti,lo dimostrano.nelle MMA un sacco di tecniche validissime nell arti originarie,non trovano posto.o non hanno la medesima importanza.
quindi non solo sto dicendo che le MMA potrebbero essere maggiori della somma delle parti,ma per certi versi e da certi punti di vista,potrebbero ben essere inferiori,se notiamo che sono proprio le peculiarita' delle arti di partenza a predere di significato.
Questo perchè, di solito, aumentando il numero di tecniche e di situazioni ci si accorge che certe impostazioni non vanno in un contesto più ampio.
Finchè non si considera la difesa da certe tecniche (e di conseguenza bisogna saperle portare), ci si può ritrovare spiazzati.
il kata c entra perche' tu stesso segui la corrente per cui il kata ,come unica parte immodificabile di uno stile, esprime quindi la peculiarita' dello stesso e la sua differenza rispetto agli altri.
Dimmi tu dunque quanti praticanti di Shotokan usano regolarmente e con efficacia mikatsuki geri allora... E' un calcio che viene introdotto già negli Heian eppure quasi nessuno lo usa. Eppure ripetendolo così tante volte dovrebbe essere interiorizzato, seconod la logica del kata.
Ma varrebbe per le peculiarità di qualunque altra scuola.
Quando si gira, perdono senso e le tecniche tendono ad assomigliarsi sempre di più.
quella che tu avverti come limitazione,e l ho avvertita anche io prima di fare thai,semplicemente ho capito che non era una limitazione,ma una scelta(che poi si puo condividere o meno,ma non puoi dire che nel kata di karate manca la tale tecnica x,se quando lo hai scelto e hai continuato a sceglierlo gia' lo sapevi.come non si puo accusare una moto per non avere le 4 ruote che permettano maggiore aderenza al terreno).
Ma non mi sognerei mai di accusarlo. Tanto in ogni pacchetto di kata ci sono un mare di informazioni non contenute. AL contrario, smetto di pretendere dal kata questa funzione.
non e' detto che un arte con piu tecniche sia quindi piu funzionale di un arte con meno tecniche.l unica cosa che possiamo dire e' che ci troviamo di fronte a mix diversi,e scegliere il mix a noi piu confacentesi
eravamo partiti dal fatto che parlavi del mawashi che conosci in piu variantie io ti ho chiesto se il mawashi c e' nei kata shotokan.
infine io ti ho semplicemente voluto dire che quando puoi intuire il motivo di determinate scelte,capisci anche perche' ad esempio il mawashi non c e' nel kata,e capisci magari perche' dei colpi del tuo karate,nella thai boxe invece non ci sono,semplicemente perche' ci si e' basati su scelte diverse
Scelte fatte da altre persone, con fisici diversi, in altri tempi...