Considerazioni su di una mia visione della Difesa Personale

• 100 Replies
  • 13365 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« on: February 26, 2011, 09:33:15 am »
0
Ieri sera parlavo con una madre per un nuovo bambino che voleva iniziare da lunedì.

Quando siamo arrivati al tema della difesa personale, gl'ho detto che:
"La difesa personale serve a farti scappare, non a pestare a sangue l'aggressore"

Personalmente ritengo che sia un'affermazione sensata, perchè il mio scopo principale nella difesa personale è portare a casa la pelle. Di conseguenza se mi aggrediscono, la prima cosa che devo fare è riuscire a trovare una via di fuga che mi lascia la pelle intatta, al più con un buon diversivo (pugni, calci, proiezioni e quant'altro).
Di certo io considero stupido atterrare un aggressore e poi saltargli addosso.

Voi che ne pensate.

P.s.
Sò che il post è ad alto rischio di flame, però io credo che sia una domanda seria (per quanto possa essere scritta in modo sconnesso)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re:Considerazioni su di una mia visione della Difesa Personale
« Reply #1 on: February 26, 2011, 09:46:57 am »
0
La difesa personale è e deve essere questo, ma non è semplice entrare in questa giustissima mentalità.
Io, ad esempio, dipendo molto dagli umori e reagisco di conseguenza.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #2 on: February 26, 2011, 10:05:00 am »
0
"La difesa personale serve a farti scappare, non a pestare a sangue l'aggressore"

Condivido. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #3 on: February 26, 2011, 10:05:57 am »
0
" A fartelo pestare più del dovuto"
Ma il senso profondo è quello.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Manut

« Reply #4 on: February 26, 2011, 10:18:01 am »
0
Penso che ogni volta che ci troviamo a combattere, difenderci, in una colluttazione (chiamatela come vi pare) la colpa è sempre la nostra, sempre. Se ci ragioniamo c'è sempre un modo per evitare di farsi male.
Se davvero nn voglio avere problemi, posso sempre trovare il modo per evitare una colluttazione. I casi in cui mi trovo a dover usare le mani, possono essere le situazioni in cui devo proteggere moglie, figli ecc, ma sono casi rari e se devo fare AM aspettando una brutta giornata allora è meglio nn farle. Credo che le arti marziali siano un paradosso se ci mettiamo in mezzo la DP, se si fanno per passione, percorso, sport, la cosa ha piu senso.

Anche io mi trovo in mezzo a questa confusione, anche io ho iniziato per difendermi. Non molto tempo fa mi è capitato di dovermi difendere, nn mi sono fatto nulla e l'ho preso a legnate, me ne sono pentito tantissimo perchè se me ne fossi andato nn avrei dovuto difendermi da nessuno. Quello che devo imparare a controllare è il mio stato d'animo, le mie emozioni e l'orgoglio, dopo che si diventa responsabili si può iniziare a studiare arti marziali seriamente.

IMHO

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #5 on: February 26, 2011, 10:29:46 am »
0
Penso che ogni volta che ci troviamo a combattere, difenderci, in una colluttazione (chiamatela come vi pare) la colpa è sempre la nostra, sempre. Se ci ragioniamo c'è sempre un modo per evitare di farsi male.
Se davvero nn voglio avere problemi, posso sempre trovare il modo per evitare una colluttazione. I casi in cui mi trovo a dover usare le mani, possono essere le situazioni in cui devo proteggere moglie, figli ecc, ma sono casi rari e se devo fare AM aspettando una brutta giornata allora è meglio nn farle. Credo che le arti marziali siano un paradosso se ci mettiamo in mezzo la DP, se si fanno per passione, percorso, sport, la cosa ha piu senso.

Anche io mi trovo in mezzo a questa confusione, anche io ho iniziato per difendermi. Non molto tempo fa mi è capitato di dovermi difendere, nn mi sono fatto nulla e l'ho preso a legnate, me ne sono pentito tantissimo perchè se me ne fossi andato nn avrei dovuto difendermi da nessuno. Quello che devo imparare a controllare è il mio stato d'animo, le mie emozioni e l'orgoglio, dopo che si diventa responsabili si può iniziare a studiare arti marziali seriamente.

IMHO

Beh, tutti siamo soggetti agli stati psico-umorali.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #6 on: February 26, 2011, 11:11:43 am »
0

sacrosanto

*

Offline Masada

• *
  • 133
  • Respect: +5
« Reply #7 on: February 26, 2011, 11:26:10 am »
0
Complimenti, trovo gli interventi sensati ed equilibrati.
Fa piacere rilevare che molte persone la pensano al Tuo
stesso modo su un argomento così spinoso.

;)

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #8 on: February 26, 2011, 12:24:16 pm »
0
Complimenti, trovo gli interventi sensati ed equilibrati.
Fa piacere rilevare che molte persone la pensano al Tuo
stesso modo su un argomento così spinoso.

;)

Mah, può darsi.

Però credo che possiamo ragionarci sù con calma e senza scannarci. :)
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Manut

« Reply #9 on: February 26, 2011, 12:28:43 pm »
0

IMHO

Beh, tutti siamo soggetti agli stati psico-umorali.

Quindi?

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #10 on: February 26, 2011, 14:13:43 pm »
0
Voleva essere una constatazione. :)

Comunque, volendo proseguire il discorso, direi che è più che normale che me la sfogo con un aggressore se sono incazzato nero e mi trovo in una situazione di pericolo grave... In pratica sono caxxi suoi.

Discutendo sarà pure sbagliato, ma i nostri sentimenti ed i nostri stati umorali ci condizionano comunque in qualsiasi scelta.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

kortobrakkio

« Reply #11 on: February 26, 2011, 16:56:24 pm »
+1
Scusate,ma non si sta facendo un po di confusione?
DP oppure lite da strada?
Non è che coincidono....
.....la lite magari,con buona volontà (e mangiandosi orgoglio e bile)si può riuscire ad evitarla;la DP(di cui so quel tanto che basta da sapere di non saperne abbastanza)è un campo molto più ampio;prevenzione/difesa/fuga da situazioni che non vi andate in alcun modo a cercare;se siete in un postaccio e vogliono la vostra auto o quant'altro,l'attacco sarà improvviso e predatorio con tutta probabilità....e dove va a finire la vostra "buona volontà a fare i bravi ed evitare grane?".
Le grane talvolta vi cercano,e non sempre hanno a che fare con situazioni tipo "testa di caxxo!quello è il mio posteggio!!".....

Solo per puntualizzare.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #12 on: February 26, 2011, 17:02:22 pm »
0
Scusate,ma non si sta facendo un po di confusione?
DP oppure lite da strada?
Non è che coincidono....
.....la lite magari,con buona volontà (e mangiandosi orgoglio e bile)si può riuscire ad evitarla;la DP(di cui so quel tanto che basta da sapere di non saperne abbastanza)è un campo molto più ampio;prevenzione/difesa/fuga da situazioni che non vi andate in alcun modo a cercare;se siete in un postaccio e vogliono la vostra auto o quant'altro,l'attacco sarà improvviso e predatorio con tutta probabilità....e dove va a finire la vostra "buona volontà a fare i bravi ed evitare grane?".
Le grane talvolta vi cercano,e non sempre hanno a che fare con situazioni tipo "testa di caxxo!quello è il mio posteggio!!".....

Solo per puntualizzare.
mi hai battuto sul tempo
« Last Edit: February 26, 2011, 18:05:26 pm by Iommi »

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #13 on: February 26, 2011, 18:02:53 pm »
0
Dov'è la freddezza e la lucidità matura che spesso si sente rivendicare da molti praticanti....?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #14 on: February 26, 2011, 18:07:54 pm »
0
è per questo che ridurre tutto l'aspetto della DP alla mera prevenzione e all'aspetto psicologico è un po' semplicistico e forviante.
certo sono aspetti importanti e validi, ma come e quanto il comune buon senso, che purtroppo è una merce sempre più rara, quindi, si è arrivati al punto di doverlo insegnare in palestra
ma alla fine, quando la situazione non è più evitabile e le parole hanno lasciato il tempo che hanno trovato, si arriva alle mani...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.