Considerazioni su di una mia visione della Difesa Personale

• 100 Replies
  • 13388 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Considerazioni su di una mia visione della Difesa Personale
« Reply #30 on: February 27, 2011, 18:22:48 pm »
0
:thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #31 on: February 27, 2011, 19:21:05 pm »
0
nn un colpo più del necessario.
Definiamo più precisamente "necessario".
Qualche giorno fa ho visto un filmato dove un insegnante  riduceva il “necessario”, nei confronti di un ipotetico aggressore fortemente determinato quando lo scontro è inevitabile, a tre possibilità:
1 Gli fai tanto male per obbligarlo a desistere nel suo intento (con un esempio generico mio, gli “rompi” una gamba facendolo cadere male, in modo da rendergli difficile rincorrerti nella tua fuga successiva)
2 Lo metti ko (inteso come perdita di conoscenza)
3 Lo uccidi

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #32 on: February 27, 2011, 21:12:36 pm »
0
Oserei dire che ci sono tre livelli che dovrebbero essere insegnati uno dopo l'altro come diverse cinture:

1) Evitare la scontro. Dunque nozioni teoriche sul comportamento umano e qualche giro guidato "dalla parte sbagliata della ferrovia" per imparare a conoscere e gestire i possibili piantagrane. Molte risse nascono infatti da disguidi o incomprensioni culturali.

2) Combattere per darsela a gambe. Con allenamento adeguato.

3) Combattere per far molto male. Che è una cosa molto diversa.

*

Offline 360°kombat

• **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
« Reply #33 on: March 01, 2011, 22:36:23 pm »
0
Ieri sera parlavo con una madre per un nuovo bambino che voleva iniziare da lunedì.

Quando siamo arrivati al tema della difesa personale, gl'ho detto che:
"La difesa personale serve a farti scappare, non a pestare a sangue l'aggressore"

Personalmente ritengo che sia un'affermazione sensata, perchè il mio scopo principale nella difesa personale è portare a casa la pelle. Di conseguenza se mi aggrediscono, la prima cosa che devo fare è riuscire a trovare una via di fuga che mi lascia la pelle intatta, al più con un buon diversivo (pugni, calci, proiezioni e quant'altro).
Di certo io considero stupido atterrare un aggressore e poi saltargli addosso.

Voi che ne pensate.

P.s.
Sò che il post è ad alto rischio di flame, però io credo che sia una domanda seria (per quanto possa essere scritta in modo sconnesso)

Condivido appieno! Il problema vero nasce per chi come me è un operatore di sicurezza. non posso scappare difronte ad un aggressore perchè questi potrebbe essere socialmente pericoloso ed il mio dovere è impedirgli di nuocere ad altri. Però devo immobilizzarlo cercando di non fargli troppi danni mentre magari lui cerca di uccidermi.
La gente pensa che chi pratica arti marziali (e noi appartenenti alle forze dell'ordine) sia una specie di mistico maestro capace di gestire un aggressione ( anche multipla) senza sforzo (sia fisico che mentale ed emozionale). Come si vede nei films di SEAGAL ed altri. Purtroppo la verità è ben diversa. Concordo, quasi completamente,con chi ha detto che al momento che si arriva allo scontro la colpa è nostra. a volte però si può essere semplicemente vittima di un aggressione fulminea ed insensata. :thsit:

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #34 on: March 01, 2011, 23:05:32 pm »
0

Per come la vedo io, il dover agire senza essere troppo lesivi è proprio una specie di ultimo stato della difesa personale. Cioè, se impari a difenderti badando a non far troppo male, devi essere per forza un mostro di bravura. Il problema è che se sei un mostro non vai certo a fare l'operatore di sicurezza.. :(
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline 360°kombat

• **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
« Reply #35 on: March 01, 2011, 23:08:54 pm »
0

Per come la vedo io, il dover agire senza essere troppo lesivi è proprio una specie di ultimo stato della difesa personale. Cioè, se impari a difenderti badando a non far troppo male, devi essere per forza un mostro di bravura. Il problema è che se sei un mostro non vai certo a fare l'operatore di sicurezza.. :(

Non credo di aver afferrato la parte terminale del tuo concetto!  ???

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #36 on: March 02, 2011, 09:26:01 am »
0
In linea di massima, sono dello stesso avviso di gelo, l'ho più volte ribadito e lo rammento ai miei allievi almeno due volte al mese.
Difesa personale, non è fare male agli altri, è impedire agli altri di fare del male a me, rischiando il meno possibile.
Quindi prima cerco di "raffreddare" la situazione, evitando che ciò possa degenerare in paroloni magari offensivi quindi violenti, che poi darebbero la stura alla violenza fisica.
Se ciò non sortisce effetti, sono comunque già pronto, dato che la prudenza deve portarmi a sperare per il meglio, mentre sono già pronto al peggio.
Nel caso si arrivi alle vie di fatto, dovrò usare tecniche adatte, in modo da chiudere lo scontro fisico nel minimo numero di tecniche possibile.
Questo mi obbliga quindi, a conoscere i punti dove i vari atemi devono andare ad impattare, devo essere conscio del possibile intervento dei suoi amici, devo tagliare la corda appena ho lo spazio\tempo utile a farlo.
Posso anche avere ragione, ma se loro sono in quattro a dire una cosa ed io sono da solo a dirne un'altra, cosa può pensare "quello in divisa" che non era presente al fatto?
Se voi foste in divisa, cosa pensereste.
la fijlkam è alla frutta

*

Luca Bagnoli

« Reply #37 on: March 02, 2011, 09:44:25 am »
0
Gelo ho due domande per te:

1- che fine ha fatto il leone ? qual'era il suo destino ?
2- per quale ragione in un corso di bambini si dovrebbe parlare di difesa personale ??????

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #38 on: March 02, 2011, 10:48:14 am »
0
Voleva essere una constatazione. :)

Comunque, volendo proseguire il discorso, direi che è più che normale che me la sfogo con un aggressore se sono incazzato nero e mi trovo in una situazione di pericolo grave... In pratica sono caxxi suoi.

Discutendo sarà pure sbagliato, ma i nostri sentimenti ed i nostri stati umorali ci condizionano comunque in qualsiasi scelta.

Non mi trovo per nulla d'accordo con quello che dici, nn riesco a vedere normale lo sfogo su un aggressore. Forse, il volerlo fare si, ma prima di passare all'azione ci penserei 2 volte. Non sono il tipo che pone l'altra guancia, quel che volevo dire è che volendo posso evitare la colluttazione ed evitare le conseguenza.

Scusa ma nn sei tu ad aver scritto questo? "La difesa personale serve a farti scappare, non a pestare a sangue l'aggressore"  :)

Tu puoi garantire per te stesso, in modo assoluto, che resti sempre calmo e lucido in qualsiasi istante della giornata?
Tecnicamente, puoi anche smantellare una mascella ad un aggressore per sfogarti, ma nel dopo devi sapere come agire: scappi prima di avere altre rogne.

Gelo ho due domande per te:

1- che fine ha fatto il leone ? qual'era il suo destino ?
2- per quale ragione in un corso di bambini si dovrebbe parlare di difesa personale ??????

1 - Leggi la mia firma: Il leone semina morte e distruzione, ma così si nutrono coloro che lo seguono.

2 - La mamma del nuovo pargolo mi chiese se quello che gli insegnava era buona per la difesa personale.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Luca Bagnoli

« Reply #39 on: March 02, 2011, 10:54:43 am »
0
1- ah  :(
2- le mamme non sanno più quello che serve ai figli  :nono: :nono: :nono: :nono:

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #40 on: March 02, 2011, 10:57:17 am »
0
1- ah  :(
2- le mamme non sanno più quello che serve ai figli  :nono: :nono: :nono: :nono:

A volte non sanno cosa serve a loro.

Comunque, se può interessarti, io sono più un Lupo che un Leone.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Luca Bagnoli

« Reply #41 on: March 02, 2011, 11:10:08 am »
0
Io mi vedo più come tacchino. Non so perchè . il tacchino mi affascina.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #42 on: March 02, 2011, 11:11:58 am »
+1
il tacchino selvaggio affascina anche me
Spoiler: show
;D ;D ;D

*

Luca Bagnoli

« Reply #43 on: March 02, 2011, 11:41:07 am »
0
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #44 on: March 02, 2011, 13:29:30 pm »
0
Respect!
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.