Considerazioni su di una mia visione della Difesa Personale

• 100 Replies
  • 13357 Views
*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re:Considerazioni su di una mia visione della Difesa Personale
« Reply #60 on: March 03, 2011, 16:26:14 pm »
0
Gelo ho due domande per te:

1- che fine ha fatto il leone ? qual'era il suo destino ?
2- per quale ragione in un corso di bambini si dovrebbe parlare di difesa personale ??????

Luca, riguardo al punto 2 ho io una domanda per te:

ipotizziamo che tuo figlio di otto anni e mezzo sia stato pestato un paio di volte da un gruppo di compagni di classe.... :grrr: :grrr: :grrr:
e che tu abbia voglia di aprire un corso ad hoc guarda caso per tuo figlio!!!!!!!!

Scusate lo sfogo!!!!!!

stavolta niente faccine sorridenti scusate.

« Last Edit: March 03, 2011, 16:45:09 pm by bushi highlander »
Tas e tira!

*

Offline 360°kombat

• **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
« Reply #61 on: March 03, 2011, 16:34:39 pm »
0

2- per quale ragione in un corso di bambini si dovrebbe parlare di difesa personale ??????

Lluca, riguardo al punto 2 ho io una domanda per te:

ipotizziamo che tuo figlio di otto anni e mezzo sia stato pestato un paio di volte da un gruppo di compagni di classe.... :grrr: :grrr: :grrr:
e che tu abbia voglia di aprire un corso ad hoc guarda caso per tuo figlio!!!!!!!!

Scusate lo sfogo!!!!!!

:ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:

*

Luca Bagnoli

« Reply #62 on: March 03, 2011, 16:36:47 pm »
0
Allora Bushi ti rispondo. Dopo aver fatto le cose di prassi ( ovvero parlare con i genitori dei ragazzini coinvolti e con le maestre o con chi in quel momento era preposto a sorvegliare i bambini ) agirei nel seguente modo : cercherei di far capire a mio figlio che quello che è successo non deve condizionarlo e che non deve vivere nella paura ne' considerare la violenza una soluzione. Poi gli insegnerei qualcosa in modo che riesca almeno a scappare se viene aggredito di nuovo. Poi andrei dai padri dei bulli e gli direi " se succede di nuovo faremo l'amore e non vi piacerà ".

*

Luca Bagnoli

« Reply #63 on: March 03, 2011, 16:38:33 pm »
0
Puntualizzo che ovviamente tu Bushi avrai agito proprio in questo modo e queste cose son sempre brutte. Non volevo dire che un bambino non abbia la necessità di difendersi ma che organizzare dei corsi di difesa personale per bambini mi sembrerebbe allarmistico e paranoico. E potrebbe condizionare in senso negativo il loro sviluppo psicologico.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #64 on: March 03, 2011, 16:46:43 pm »
0
Il bullismo è un fenomeno piuttosto diffuso.. altrochè innocenza dei bambini   :D

Poi forse in questo periodo si esagera anche.. in fondo a certi livelli sono questioni normali. Certo se agiscono in gruppo   :ricktaylor:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #65 on: March 03, 2011, 16:53:40 pm »
0
Mi sto organizzando proprio come dice Luca...

Che dite, i calci bassi alla tibia vanno bene per cominciare?  :whistle: :whistle: :whistle:
Fine OT
Tas e tira!

*

Offline 360°kombat

• **
  • 365
« Reply #66 on: March 03, 2011, 17:10:16 pm »
0
Allora Bushi ti rispondo. Dopo aver fatto le cose di prassi ( ovvero parlare con i genitori dei ragazzini coinvolti e con le maestre o con chi in quel momento era preposto a sorvegliare i bambini ) agirei nel seguente modo : cercherei di far capire a mio figlio che quello che è successo non deve condizionarlo e che non deve vivere nella paura ne' considerare la violenza una soluzione. Poi gli insegnerei qualcosa in modo che riesca almeno a scappare se viene aggredito di nuovo. Poi andrei dai padri dei bulli e gli direi " se succede di nuovo faremo l'amore e non vi piacerà ".

:D :D :D :D

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #67 on: March 04, 2011, 09:27:47 am »
0

Luca, riguardo al punto 2 ho io una domanda per te:

Scusate lo sfogo!!!!!!

E' normale che se devi difenderti e ti mettono le mani addosso, devi rispondere per salvarti le penne.

Logicamente, nel discorso bambini è leggermente diverso, ma per me vale quanto detto: prima stendi il tizio, prima hai la possibilità di sganciarti dalla situazione.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #68 on: March 04, 2011, 10:38:20 am »
0
Mi sto organizzando proprio come dice Luca...

Che dite, i calci bassi alla tibia vanno bene per cominciare?  :whistle: :whistle: :whistle:
Fine OT
Personalmente, come karate per difesa, insegno loro soprattutto spostamenti e deviazioni dei colpi.
Generalmente i bulletti, da che mi ricordo, soprattutto spingono "per incantonare" il malcapitato ed averne il controllo.
Insegno quindi ad usare il muro, semplici leve, gomitate sui bicipiti e palmate al plesso solare, poco danno ma buona efficacia. :whistle:
 al più il sempre leggendario hiza geri gedan, meglio noto come "lopez". :ricktaylor: :pol:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline 360°kombat

• **
  • 365
« Reply #69 on: March 04, 2011, 11:06:01 am »
0
E' giusto spiegare tecniche e concetti non letali ma efficaci ai ragazzini, ma è ancor più giusto insegnare loro a non trovarsi in scabrose situazioni. E' anche vero che i ragazzini bulli di oggi, non sono come erano quelli dei nostri tempi. Non si limitano ad una rissa ma arrivano a commettere cose indicibili. Basta vedere la cronaca.  :ricktaylor:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #70 on: March 04, 2011, 11:16:54 am »
0
Ehm... io sono stato malmenato per parecchi anni tanto da aver paura di uscire di casa :-[ Genitori, insegnanti e denunce non sono serviti.

L'unico modo per farli smettere è stato, in un momento in cui la proverbiale goccia ha fatto traboccare il vaso (per la serie "tanto se devo prenderle comunque alla fine meglio che gliele do anche"),  prendere a ginocchiate il bulletto e poi una volta accasciato a terra salirgli in monta (anche se ancora non sapevo si chiamasse così :D ) e riempirlo di pizze in faccia.

Il mondo dei ragazzini può essere una vera giungla per chi lo vive e non ha l'approvazione del gruppo.

Non la considero tra le volte in cui ho dovuto difendere la mia incolumità, ma magicamente dopo quella volta ho guadagnato rispetto di tutta la scuola e una qualità di vita decisamente differente 8)

Non è un post politically correct ma è stato esattamente così.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #71 on: March 04, 2011, 11:19:36 am »
0
è una scuola di vita  :om:

*

Offline 360°kombat

• **
  • 365
« Reply #72 on: March 04, 2011, 11:23:19 am »
0
Ehm... io sono stato malmenato per parecchi anni tanto da aver paura di uscire di casa :-[ Genitori, insegnanti e denunce non sono serviti.

L'unico modo per farli smettere è stato, in un momento in cui la proverbiale goccia ha fatto traboccare il vaso (per la serie "tanto se devo prenderle comunque alla fine meglio che gliele do anche"),  prendere a ginocchiate il bulletto e poi una volta accasciato a terra salirgli in monta (anche se ancora non sapevo si chiamasse così :D ) e riempirlo di pizze in faccia.

Il mondo dei ragazzini può essere una vera giungla per chi lo vive e non ha l'approvazione del gruppo.

Non la considero tra le volte in cui ho dovuto difendere la mia incolumità, ma magicamente dopo quella volta ho guadagnato rispetto di tutta la scuola e una qualità di vita decisamente differente 8)

Non è un post politically correct ma è stato esattamente così.
All'età di sette anni mi trasferii con la famiglia giù al sud ed ho cominciato a subire quello che tu hai raccontato ed anche io, come te, ho pestato il bullo e tutto è cambiato. Però era un periodo di maggiore ignoranza da parte di tutti. Al tempo i genitori ti insegnavano a menare per primo e via dicendo. Ho anche più volte rsichiato veramente grosso per questa filosofia del pesta per primo e duro. credo che se avrò un figlio, gli inserò (sperando lo recepisca) quello che ho detto nel mio precedente intervento.  :hakama:

*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
« Reply #73 on: March 04, 2011, 11:26:38 am »
0
360, non ha senso elencare i miei casi in una sezione autodifesa, perchè non sono attinenti.
Entrambe le parti, o perchè era uno scontro di piazza, o perchè si stava all'ingresso di un centro sociale durante una serata, o perchè i rapporti, in città, con chi stava dalla parte opposta si erano fatti troppo tesi e non si poteva risolvere altrimenti, o perchè dinamiche varie di quartiere che non sto a raccontarti...
Insomma, nessuno, che aggredisse o fosse aggredito, aveva molta intenzione di voltare le spalle e scappare.
L'orgoglio e l'umore contavano davvero molto.
In generale, ragionando nell'ottica di portare la pelle a casa, e quindi predicando bene anche se si è razzolato male, la mia impressione è: tenere le distanze, scappare, colpire, tenere la testa alta, tenere una buona visuale, essere disposti anche a prendere due ceffoni, essere disposti a cedere soldi o oggetti, tenersi in luoghi affollati, evitare posti pericolosi.
Ok! Tutte cose tecnicamente giustissime, ma avere degli esempi reali su cui discutere credo che aiuti veramente molto.  :gh:

La tua curiosità rimarra tale, in questo topic....  8) :P

*

Offline 360°kombat

• **
  • 365
« Reply #74 on: March 04, 2011, 11:30:58 am »
0
360, non ha senso elencare i miei casi in una sezione autodifesa, perchè non sono attinenti.
Entrambe le parti, o perchè era uno scontro di piazza, o perchè si stava all'ingresso di un centro sociale durante una serata, o perchè i rapporti, in città, con chi stava dalla parte opposta si erano fatti troppo tesi e non si poteva risolvere altrimenti, o perchè dinamiche varie di quartiere che non sto a raccontarti...
Insomma, nessuno, che aggredisse o fosse aggredito, aveva molta intenzione di voltare le spalle e scappare.
L'orgoglio e l'umore contavano davvero molto.
In generale, ragionando nell'ottica di portare la pelle a casa, e quindi predicando bene anche se si è razzolato male, la mia impressione è: tenere le distanze, scappare, colpire, tenere la testa alta, tenere una buona visuale, essere disposti anche a prendere due ceffoni, essere disposti a cedere soldi o oggetti, tenersi in luoghi affollati, evitare posti pericolosi.
Ok! Tutte cose tecnicamente giustissime, ma avere degli esempi reali su cui discutere credo che aiuti veramente molto.  :gh:

La tua curiosità rimarra tale, in questo topic....  8) :P
:o :vomit: :-X >:( :grrr: ??? :dis: :ricktaylor: