Penso che ogni volta che ci troviamo a combattere, difenderci, in una colluttazione (chiamatela come vi pare) la colpa è sempre la nostra, sempre. Se ci ragioniamo c'è sempre un modo per evitare di farsi male.
Se davvero nn voglio avere problemi, posso sempre trovare il modo per evitare una colluttazione. I casi in cui mi trovo a dover usare le mani, possono essere le situazioni in cui devo proteggere moglie, figli ecc, ma sono casi rari e se devo fare AM aspettando una brutta giornata allora è meglio nn farle. Credo che le arti marziali siano un paradosso se ci mettiamo in mezzo la DP, se si fanno per passione, percorso, sport, la cosa ha piu senso.
Anche io mi trovo in mezzo a questa confusione, anche io ho iniziato per difendermi. Non molto tempo fa mi è capitato di dovermi difendere, nn mi sono fatto nulla e l'ho preso a legnate, me ne sono pentito tantissimo perchè se me ne fossi andato nn avrei dovuto difendermi da nessuno. Quello che devo imparare a controllare è il mio stato d'animo, le mie emozioni e l'orgoglio, dopo che si diventa responsabili si può iniziare a studiare arti marziali seriamente.
IMHO