Considerazioni su di una mia visione della Difesa Personale

• 100 Replies
  • 13404 Views
*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
Re:Considerazioni su di una mia visione della Difesa Personale
« Reply #15 on: February 26, 2011, 18:08:45 pm »
0
Voleva essere una constatazione. :)

Comunque, volendo proseguire il discorso, direi che è più che normale che me la sfogo con un aggressore se sono incazzato nero e mi trovo in una situazione di pericolo grave... In pratica sono caxxi suoi.

Discutendo sarà pure sbagliato, ma i nostri sentimenti ed i nostri stati umorali ci condizionano comunque in qualsiasi scelta.

da quello che mi insegnano gli amici della dp ,quella non è dp

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #16 on: February 26, 2011, 19:43:17 pm »
0
Secondo me l'obiettivo primario della DP è restare interi e tornare a casa.
Se poi qualcuno vuole rendercelo difficile, è una sua scelta.  :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:
Non dobbiamo mai abbandonarci al puro istinto aggressivo, il difficile è mantenere un minimo di autocontrollo per dosare le forse, altrimenti ci trasformiamo in animali sbavanti...

Certo, quando  parte il pugno arriva sul naso e penetra  fino alla nuca... :D :D :D
Tas e tira!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #17 on: February 26, 2011, 21:16:58 pm »
0
Bruce Banner a tutti i costi finchè si può....
Poi.... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #18 on: February 26, 2011, 22:40:25 pm »
0
Bruce Banner a tutti i costi finchè si può....
Poi.... :thsit:
Poi... :ricktaylor:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #19 on: February 27, 2011, 11:35:51 am »
0
Scusate,ma non si sta facendo un po di confusione?
DP oppure lite da strada?
Non è che coincidono....
.....la lite magari,con buona volontà (e mangiandosi orgoglio e bile)si può riuscire ad evitarla;la DP(di cui so quel tanto che basta da sapere di non saperne abbastanza)è un campo molto più ampio;prevenzione/difesa/fuga da situazioni che non vi andate in alcun modo a cercare;se siete in un postaccio e vogliono la vostra auto o quant'altro,l'attacco sarà improvviso e predatorio con tutta probabilità....e dove va a finire la vostra "buona volontà a fare i bravi ed evitare grane?".
Le grane talvolta vi cercano,e non sempre hanno a che fare con situazioni tipo "testa di caxxo!quello è il mio posteggio!!".....

Solo per puntualizzare.
è per questo che ridurre tutto l'aspetto della DP alla mera prevenzione e all'aspetto psicologico è un po' semplicistico e forviante.
certo sono aspetti importanti e validi, ma come e quanto il comune buon senso, che purtroppo è una merce sempre più rara, quindi, si è arrivati al punto di doverlo insegnare in palestra
ma alla fine, quando la situazione non è più evitabile e le parole hanno lasciato il tempo che hanno trovato, si arriva alle mani...

Avete ragione entrambi.

Secondo me l'obiettivo primario della DP è restare interi e tornare a casa.
Se poi qualcuno vuole rendercelo difficile, è una sua scelta.  :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:
Non dobbiamo mai abbandonarci al puro istinto aggressivo, il difficile è mantenere un minimo di autocontrollo per dosare le forse, altrimenti ci trasformiamo in animali sbavanti...

Certo, quando  parte il pugno arriva sul naso e penetra  fino alla nuca... :D :D :D

Beh, su questo hai perfettamente ragione... Infondo qualsiasi disciplina si pratica, uno dei concetti basiliari è il controllo di sè
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Manut

« Reply #20 on: February 27, 2011, 12:59:11 pm »
0
Voleva essere una constatazione. :)

Comunque, volendo proseguire il discorso, direi che è più che normale che me la sfogo con un aggressore se sono incazzato nero e mi trovo in una situazione di pericolo grave... In pratica sono caxxi suoi.

Discutendo sarà pure sbagliato, ma i nostri sentimenti ed i nostri stati umorali ci condizionano comunque in qualsiasi scelta.

Non mi trovo per nulla d'accordo con quello che dici, nn riesco a vedere normale lo sfogo su un aggressore. Forse, il volerlo fare si, ma prima di passare all'azione ci penserei 2 volte. Non sono il tipo che pone l'altra guancia, quel che volevo dire è che volendo posso evitare la colluttazione ed evitare le conseguenza.

Scusa ma nn sei tu ad aver scritto questo? "La difesa personale serve a farti scappare, non a pestare a sangue l'aggressore"  :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #21 on: February 27, 2011, 13:58:44 pm »
+1
Si sarà dimenticato "quando avete scopato tutto la notte, v'hanno portato la colazione a letto e v'hanno fatto largo nel traffico...."... ;D ;D ;D ;D ;D

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #22 on: February 27, 2011, 14:02:16 pm »
0
Si sarà dimenticato "quando avete scopato tutto la notte, v'hanno portato la colazione a letto e v'hanno fatto largo nel traffico...."... ;D ;D ;D ;D ;D

Le tue parole brillano di verita', spartano  ;D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Manut

« Reply #23 on: February 27, 2011, 15:02:15 pm »
0

nn l'ho capita, ti è puoi spiegare?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #24 on: February 27, 2011, 15:43:49 pm »
0
Credo che con la sua verve romanesca lo zio Spartan stia facendo notare che a volte ci sono troppa idealizzazione ed estremismo in certe visioni.
La DP è incentrata sulla sopravvivenza e non sulla vittoria. Ma quando prevenzione e fuga sono impossibili (e capita) allora l'obiettivo semplice e primordiale è l'eliminazione della minaccia, qualunque cosa essa comporti.

Aggiungo io che a volte la freddezza e la lucidità come qualità desiderabili in un'AM, spesso vengono scambiate con qualcosa di diverso (conservazione dell'integrità dell'aggressore e cose così).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Manut

« Reply #25 on: February 27, 2011, 15:53:04 pm »
0
Credo che con la sua verve romanesca lo zio Spartan stia facendo notare che a volte ci sono troppa idealizzazione ed estremismo in certe visioni.
La DP è incentrata sulla sopravvivenza e non sulla vittoria. Ma quando prevenzione e fuga sono impossibili (e capita) allora l'obiettivo semplice e primordiale è l'eliminazione della minaccia, qualunque cosa essa comporti.

Aggiungo io che a volte la freddezza e la lucidità come qualità desiderabili in un'AM, spesso vengono scambiate con qualcosa di diverso (conservazione dell'integrità dell'aggressore e cose così).

Riujin, grazie per la spiegazione :)
Mi sarò espresso male, nn intendo idealizzare. Forse sono stato io ad aver usato un po troppo romanticismo :D , ma nn intendevo niente di puro e casto. Quando ho scritto che nn sono il tipo da porgere l'altra guancia intendevo che a tutto c'è un limite. Cmq... siamo liberi di pensarla come si vuole, l'importante è l'educazione  ;)
« Last Edit: February 27, 2011, 15:55:55 pm by Fudo myo (Neco) »

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #26 on: February 27, 2011, 17:33:31 pm »
+1
In realtà con la sua verve da romano d'adozione zio Spartan dava ragione alle perplessità di Neco.  :thsit:
Chè nn si può scrivere un post come quello d'apertura e poi lasciare gli eventi in balia degli umori o rodimenti del giorno....
Quello che dico io è che la dp deve essere fatta di estremi....francescani fino a quando possiamo, poi, quando siamo COSTRETTI e nn c'è alternativa, san Francesco lascia spazio a Hulk...ma Hulk, nn Hannibal Lecter o Jack lo Squartatore...(tradotto: nn un colpo più del necessario).
Il dramma è chi gli estremi li confonde o annacqua... :nono:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #27 on: February 27, 2011, 17:35:10 pm »
0
e pure tu c'hai ragione  :sur:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #28 on: February 27, 2011, 17:51:10 pm »
0
In realtà con la sua verve da romano d'adozione zio Spartan dava ragione alle perplessità di Neco.  :thsit:
Chè nn si può scrivere un post come quello d'apertura e poi lasciare gli eventi in balia degli umori o rodimenti del giorno....
Quello che dico io è che la dp deve essere fatta di estremi....francescani fino a quando possiamo, poi, quando siamo COSTRETTI e nn c'è alternativa, san Francesco lascia spazio a Hulk...ma Hulk, nn Hannibal Lecter o Jack lo Squartatore...(tradotto: nn un colpo più del necessario).
Il dramma è chi gli estremi li confonde o annacqua... :nono:
Definiamo più precisamente "necessario".
Va bene non cedere agli umori ed essere più freddi e razionali possibile. Se l'aggressore è esamine a terrà non c'è bisogno di infierire, ma mi pare che nel CKM attacchi ai punti vitali con conseguenze verosimilmente permanenti sono pane quotidiano, giusto?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #29 on: February 27, 2011, 17:58:47 pm »
0
Che si studino colpi potenzialmente letali è vero, come il fatto che questi vengono insegnati di pari passo con un lavaggio del cervello di come ci si debba comportare.
La chiave di volta è la concezione chiara di quando entrare in azione, chiarito questo il resto è lineare e persino banale.
Se serve ti apro il cranio...ma se nn mi serve più, nemmeno ti sfioro....

RISE TO THE CHALLENGE!