Considerazioni su di una mia visione della Difesa Personale

• 100 Replies
  • 13377 Views
*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re:Considerazioni su di una mia visione della Difesa Personale
« Reply #45 on: March 02, 2011, 17:09:59 pm »
+1
Da quasi astemio non posso che appoggiare virtualmente.... XD XD XD
Tas e tira!

*

Offline 360°kombat

• **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
« Reply #46 on: March 02, 2011, 22:36:32 pm »
0
Qualcuno di voi si è già trovato in qualche situazione seria? :hakama:

*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
« Reply #47 on: March 03, 2011, 00:51:46 am »
0
Io un tot di volte

*

Offline 360°kombat

• **
  • 365
« Reply #48 on: March 03, 2011, 01:11:56 am »
0
Io un tot di volte
Raccontaci una storia ed il tuo punto di vista pratico  ;)

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #49 on: March 03, 2011, 09:06:19 am »
0
fenomeno atipico e preoccupante

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #50 on: March 03, 2011, 10:42:03 am »
0
L'ultima un anno e mezzo fa, questioni di traffico, il classico idiota che guida per modo di dire ed ingarbuglia il traffico.
Io se ho la precedenza parto, per i polli che non sanno guidare, c'è l'RCA.
L'idiota, oltre a tagliarmi la strada e beccarsi la relativa stombazzata, prima di spalmarsi sulla mia portiera destra, ha pure la faccia tosta di seguirmi, ma io che non sono attaccabrighe, penso che si voglia scusare, o capirne il perchè, legittime cose entrambe.
Giungo a casa, posteggio e smonto, l'idiota esce già arrabbiato con il grugno proteso in avanti, codice arancione, quindi.
Io resto (apparentemente) tranquillo, e prima che apra bocca lo spiazzo con un "non si preoccupi, non essendo successo nulla la perdono" :) .
Questo diventa paonazzo e mi insulta pure, il discorso sta andando troppo verso il rosso, quindi sempre mantenendo (apparentemente) la calma, assumo kamaete a mani aperte, invitan dolo alla calma, il pazzo mi si avvicina minaccioso, siamo sempre più sul rosso...
Estendo una mano, l'altra copre il plesso solare, lo invito con tojno fermo a non insistere con quel tono, l'idiota continua a gridare che gli ho mancato di rispetto (?), lo invito a tornare indietro ed a verificare come, all'incrocio, ci sia un segnale di dare la precedenza ben visibile, mentre per terra ci siano i relativi triangolini, lo informo che se non si calma chiamerò i CArabinieri.
Grazie al cielo, l'idiota è tornato in macchina senza alzare le mani, ma comunque cercando di trascinarmi alla rissa.
Ecco, secondo me, queste situazioni "border line" sono le più difficili da gestire, proprio perchè il soggetto cerca di andare oltre il lecito, sta a noi, tentare di evitarlo, cosa mooolto difficile, che non è detto si riesca a fare.
la fijlkam è alla frutta

*

marco

« Reply #51 on: March 03, 2011, 10:49:21 am »
0
Giungo a casa, posteggio e smonto,

A parte questo ...va tutto bene 8)

*

Luca Bagnoli

« Reply #52 on: March 03, 2011, 10:58:36 am »
0
L'ultima un anno e mezzo fa, questioni di traffico, il classico idiota che guida per modo di dire ed ingarbuglia il traffico.
Io se ho la precedenza parto, per i polli che non sanno guidare, c'è l'RCA.
L'idiota, oltre a tagliarmi la strada e beccarsi la relativa stombazzata, prima di spalmarsi sulla mia portiera destra, ha pure la faccia tosta di seguirmi, ma io che non sono attaccabrighe, penso che si voglia scusare, o capirne il perchè, legittime cose entrambe.
Giungo a casa, posteggio e smonto, l'idiota esce già arrabbiato con il grugno proteso in avanti, codice arancione, quindi.
Io resto (apparentemente) tranquillo, e prima che apra bocca lo spiazzo con un "non si preoccupi, non essendo successo nulla la perdono" :) .
Questo diventa paonazzo e mi insulta pure, il discorso sta andando troppo verso il rosso, quindi sempre mantenendo (apparentemente) la calma, assumo kamaete a mani aperte, invitan dolo alla calma, il pazzo mi si avvicina minaccioso, siamo sempre più sul rosso...
Estendo una mano, l'altra copre il plesso solare, lo invito con tojno fermo a non insistere con quel tono, l'idiota continua a gridare che gli ho mancato di rispetto (?), lo invito a tornare indietro ed a verificare come, all'incrocio, ci sia un segnale di dare la precedenza ben visibile, mentre per terra ci siano i relativi triangolini, lo informo che se non si calma chiamerò i CArabinieri.
Grazie al cielo, l'idiota è tornato in macchina senza alzare le mani, ma comunque cercando di trascinarmi alla rissa.
Ecco, secondo me, queste situazioni "border line" sono le più difficili da gestire, proprio perchè il soggetto cerca di andare oltre il lecito, sta a noi, tentare di evitarlo, cosa mooolto difficile, che non è detto si riesca a fare.

non pare una situazione seria

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #53 on: March 03, 2011, 11:04:48 am »
0
In effetti, di per se non è serissima, se riesci a controllarti.
Ma tu sai di avere ragione piena ed il tizio cerca di tirarti alla rissa e ti insulta pure... riesci a mantenere una calma almeno apparente?
Si, puoi farlo, ma non è tanto facile, men che meno scontato, quello è il punto focale del tutto.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline 360°kombat

• **
  • 365
« Reply #54 on: March 03, 2011, 12:24:20 pm »
0
In effetti, di per se non è serissima, se riesci a controllarti.
Ma tu sai di avere ragione piena ed il tizio cerca di tirarti alla rissa e ti insulta pure... riesci a mantenere una calma almeno apparente?
Si, puoi farlo, ma non è tanto facile, men che meno scontato, quello è il punto focale del tutto.

credo che tutti debbano fare come te  ;)
Il primo vero aggressore sta nel demone dell'orgoglio che è in noi dormiente e pronto a crearci grossi problemi. Ammiro la tua forza di persuasione e di intelletto. Bravo  ;)

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #55 on: March 03, 2011, 12:35:50 pm »
0
Grazie, ma tu non sei da meno, hai dato un nome chiaro e concreto al problema... ORGOGLIO!
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #56 on: March 03, 2011, 12:36:55 pm »
0
Giungo a casa, posteggio e smonto,

A parte questo ...va tutto bene 8)
In effetti... :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline 360°kombat

• **
  • 365
« Reply #57 on: March 03, 2011, 12:39:35 pm »
0
Grazie, ma tu non sei da meno, hai dato un nome chiaro e concreto al problema... ORGOGLIO!

;)

*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
« Reply #58 on: March 03, 2011, 13:20:23 pm »
0
360, non ha senso elencare i miei casi in una sezione autodifesa, perchè non sono attinenti.
Entrambe le parti, o perchè era uno scontro di piazza, o perchè si stava all'ingresso di un centro sociale durante una serata, o perchè i rapporti, in città, con chi stava dalla parte opposta si erano fatti troppo tesi e non si poteva risolvere altrimenti, o perchè dinamiche varie di quartiere che non sto a raccontarti...
Insomma, nessuno, che aggredisse o fosse aggredito, aveva molta intenzione di voltare le spalle e scappare.
L'orgoglio e l'umore contavano davvero molto.
In generale, ragionando nell'ottica di portare la pelle a casa, e quindi predicando bene anche se si è razzolato male, la mia impressione è: tenere le distanze, scappare, colpire, tenere la testa alta, tenere una buona visuale, essere disposti anche a prendere due ceffoni, essere disposti a cedere soldi o oggetti, tenersi in luoghi affollati, evitare posti pericolosi.

*

Offline 360°kombat

• **
  • 365
« Reply #59 on: March 03, 2011, 13:32:10 pm »
0
360, non ha senso elencare i miei casi in una sezione autodifesa, perchè non sono attinenti.
Entrambe le parti, o perchè era uno scontro di piazza, o perchè si stava all'ingresso di un centro sociale durante una serata, o perchè i rapporti, in città, con chi stava dalla parte opposta si erano fatti troppo tesi e non si poteva risolvere altrimenti, o perchè dinamiche varie di quartiere che non sto a raccontarti...
Insomma, nessuno, che aggredisse o fosse aggredito, aveva molta intenzione di voltare le spalle e scappare.
L'orgoglio e l'umore contavano davvero molto.
In generale, ragionando nell'ottica di portare la pelle a casa, e quindi predicando bene anche se si è razzolato male, la mia impressione è: tenere le distanze, scappare, colpire, tenere la testa alta, tenere una buona visuale, essere disposti anche a prendere due ceffoni, essere disposti a cedere soldi o oggetti, tenersi in luoghi affollati, evitare posti pericolosi.
Ok! Tutte cose tecnicamente giustissime, ma avere degli esempi reali su cui discutere credo che aiuti veramente molto.  :gh: