la forza-potenza nel tcc.

• 33 Replies
  • 6278 Views
*

sportfighter

Re:la forza-potenza nel tcc.
« Reply #15 on: February 28, 2011, 13:18:43 pm »
0
Quello che voglio dire è che il "power" c'è sempre (ovviamente),ma diventa effortless nel momento in cui lo uso nel modo giusto (in the right way)...
per esempio, se devo trasportare un peso,se provo a portarlo,che so,a  braccia tese davanti a me mi "sforzo" per niente... se invece lo carico in maniera sensata, me lo porto tranquillamente in giro senza quasi sentirlo,no?allo stesso modo,nel TJQ, un principiante (lasciando perdere chi pratica il "tofu style";) )spesso è troppo tirato,e fa il doppio della fatica,fisica e psicologica,che dovrebbe fare,e quindi si "sforza"; col tempo e la pratica,impara ad essere più rilassato e ad usare solo la forza che gli serve,e non si "sforza" più...

spero di essere stato un po'più chiaro... :)

Sei sempre Più' chiaro, grazie.
Se non erro,credi di capire che  secondo te sforzarti  "making and effort" e una cosa male

Se mettiamo un numero a questo tuo peso, che ne dici di 150 chili. mettiamo che tua ai il potere per alzarlo,  alzandolo nello stesso modo tuo sensato lo puoi portare tranquillamente a spasso? 
ripeto  la domanda, stai usando effortless power o stai facendo un bel sforzo?
Ora secondo te questo "sforzo tuo"sarebbe sbagliato inferiore anche se stai usando il metodo sensato?

P.S. Se ne ai bisogno, ti faccio vedere, un video di questo effortless power, cosi vedi in quale contesto viene usato.

No, dico che lo sforzo è "sbagliato" quando finisce per vincolarmi e impedirmi di muovermi al meglio...

tornando all'esempio del peso:  un conto è sollevare un blocco di metallo da 40 kg, e un conto è portare addosso un'armatura dello stesso peso...
capisco, (posso sbagliarmi) ma sembra a me che tu ancora, non ai le idee ben chiare... ai scritto tu questo.
ma diventa effortless nel momento in cui lo uso nel modo giusto (in the right way)...

Non so, leggi cosa ho appena scritto,nel thread di YM;  e vedi che ne pensi.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #16 on: February 28, 2011, 13:19:35 pm »
+1
Sembra che siamo nella stessa pagina
Nel judo ce un detto massima; Massima efficienza con il minimo sforzo. ma minimo sforzo , non ha nulla a che fare con "senza sforzo",Ora se due judoka, d'altissimi  livelli, con un gran padronaggio, di questo principio, e giocano insieme, l'oro due verranno ad effettuare un grandissimo sforzo. senza deviare dal principio detto su.
Ora secondo me, dove tu ai scritto "pare" e l'unica risposta che possiamo d'are... Si dovrebbe dire, "effortlees looking power" visto da fuori lo sforzo, non si vede. "potere senza che si nota lo sforzo fatto"

Sia nella lotta ((un po' più difficile) che nel lavoro a solo, come la forma, per esempio.
Nel lavoro di forma, per migliorare, uno deve sempre, aumentare la difficoltà, il trucco resta, nel non farla notare da chi lo vede da fuori.
 (come uno che alza pesi, lui per migliorare, deve sempre alzare pesi più pesanti)
cioè che vuole dire, che la forma fatta senza sforzo, EASY, deve essere sbagliata!
(Ovvio che questo non e un discorso per principianti)

Certo lo "sforzo" c'e' ed e' anche elevato, in un certo senso anche piu' elevato sebbene appaia il contrario, ed infatti la pratica sia a solo che in coppia appare "effortless" ma e' molto faticosa/pesante

Il problema sorge nel momento in cui in quella frase dei classici che citavo ci si dimentica della prima parte ("usa la testa") che in realta' e' fondamentale perche' il senso di "non usare la forza" con quel prefisso risulta piu' simile a "piuttosto che usare esclusivamente la forza"

YM

*

sportfighter

« Reply #17 on: February 28, 2011, 14:21:55 pm »
0
Nel judo ce un detto massima; Massima efficienza con il minimo sforzo. ma minimo sforzo , non ha nulla a che fare con "senza sforzo",Ora se due judoka, d'altissimi  livelli, con un gran padronaggio, di questo principio, e giocano insieme, l'oro due verranno ad effettuare un grandissimo sforzo. senza deviare dal principio detto su.
Ora secondo me, dove tu ai scritto "pare" e l'unica risposta che possiamo d'are... Si dovrebbe dire, "effortlees looking power" visto da fuori lo sforzo, non si vede. "potere senza che si nota lo sforzo fatto"

Sia nella lotta ((un po' più difficile) che nel lavoro a solo, come la forma, per esempio.
Nel lavoro di forma, per migliorare, uno deve sempre, aumentare la difficoltà, il trucco resta, nel non farla notare da chi lo vede da fuori.
 (come uno che alza pesi, lui per migliorare, deve sempre alzare pesi più pesanti)
cioè che vuole dire, che la forma fatta senza sforzo, EASY, deve essere sbagliata!

Certo lo "sforzo" c'e' ed e' anche elevato, in un certo senso anche piu' elevato sebbene appaia il contrario, ed infatti la pratica sia a solo che in coppia appare "effortless" ma e' molto faticosa/pesante

Il problema sorge nel momento in cui in quella frase dei classici che citavo ci si dimentica della prima parte ("usa la testa") che in realta' e' fondamentale perche' il senso di "non usare la forza" con quel prefisso risulta piu' simile a "piuttosto che usare esclusivamente la forza"

YM

用意不用力 che letteralmente significa "usa la mente/pensiero e non la forza".

Si, uno ha bisogno di buone informazioni, e usare, la testa, senso comune.(common sense)
perche' come diceva la buon anima di Stanley,  Uno diventa cio' che pensa. (You become what you think)

ciao

*

Offline ShenJin

• 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
« Reply #18 on: February 28, 2011, 15:30:48 pm »
0
Nel taiji quan, quando si parla della sua "forza"  si sente dire, spesso; Nel tcc si fa uso d'un potere senza sforzo (effortless power)
La mia domanda e questa; La situazione i-fatti, sono veramente cosi ? eccome? una risposta l'avete?
Oppure le storia e un altra? anche qui, una risposta l'avete?

Non so esattamente da dove venga quel modo di dire ma credo sia una interpretazione (occidentale) della seconda parte del detto 用意不用力 che letteralmente significa "usa la mente/pensiero e non la forza".

Ciao YM,

Tutto quello che so è che molti credono e ne fanno un tcc, tutto suo con  queste sante parole .
Dovevi essere li, quando io e Peter Ralston, abbiamo parlato un po' delle sue pazze idee. :o)))

E' indubbio che qualunque attivita' umana nella quale si sia raggiunto un buon livello richiede "meno sforzo" della stessa applicata ad un principiante, ed in questo senso anche una cosa complessa pare essere svolta "senza sforzo"In realta' lo sforzo e' solo ottimizzato, quindi il minimo indispensabile per ottenere quel risultato e dunque - secondo il detto - si e' usata "la testa" prima della forza.

Il concetto è quello...
penso che il problema sia linguistico,e non ci capiamo solo sulle parole:

in italiano "sforzo" non indica solo usare la forza,ma anche un'idea di "forzatura",quindi di un uso eccessivo della forza...era questo il senso del mio discorso: se io applico il principio della"massima efficienza col minimo sforzo", in realtà sto usando la forza, ma non "mi sforzo"...

Se il mio inglese me lo permettesse, ci si sarebbe capiti subito :)

*

rockyjoe

« Reply #19 on: March 01, 2011, 15:43:55 pm »
0
Ora non ho il tempo per spiegarmi bene,però vorrei far notare una cosa,giusto per evitare confusione:

senza sforzo (effortless) NON significa "senza forza"...;)
e' la differenza tra le balle spaziali(che lo sforzo sia con te//il tuo sforzo e' grande quanto il mio) e le guerre stellari(che la forza sia con te)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #20 on: March 01, 2011, 15:47:25 pm »
0
[\mod on]
Ho eliminato gli OT al solito per ogni richiesta sono a disposizione via MP
@usque: mi dispiace io ho dato una possibilità al tuo intervento ma ti avevo detto che se avesse comportato un OT lo avrei riportato in quarantena   :halo: 

[\mod off]
« Last Edit: March 01, 2011, 18:06:33 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Richard B. Riddick

« Reply #21 on: March 01, 2011, 18:02:22 pm »
0
Nel taiji quan, quando si parla della sua "forza"  si sente dire, spesso; Nel tcc si fa uso d'un potere senza sforzo (effortless power)
Su Furyan insegnano struttura, forza integrata, timing, punto di contatto... poche cose senza sforzo.

*

sportfighter

« Reply #22 on: March 02, 2011, 08:42:13 am »
0
Nel taiji quan, quando si parla della sua "forza"  si sente dire, spesso; Nel tcc si fa uso dd'un potere senza sforzo (effortless power)
Su Furyan insegnano struttura, forza integrata, timing, punto di contatto... poche cose senza sforzo.

Non conoscendo Furyan, ti prendo su parola,
La verità e' che io credo poco a queste parole, in questi tempi E di moda dire che uno fa' un tcc, forte/corretto, i fatti purtroppo mostrano il contrario...pero e sempre buono avere una open mind.
« Last Edit: March 02, 2011, 10:29:33 am by MrNaples »

*

Offline 曹國舅

• 2
  • Respect: -1
  • Pratico: taijiquan
« Reply #23 on: April 07, 2011, 12:57:00 pm »
-1
Ora non ho il tempo per spiegarmi bene,però vorrei far notare una cosa,giusto per evitare confusione:

senza sforzo (effortless) NON significa "senza forza"...;)
quanto tu vuoi, io sono pronto a sentiRE la tua sul (effortless-power!)

Senza gioco di parole e senza confusione.

il dizionario dice questo
effort-
1. exertion of physical or mental power: It will take great effort to achieve victory.
2. something done by exertion or hard work: I thought it would be easy, but it was an effort.

effortless
requiring or involving no effort; easy work :

forse qui qualcuno può tradurre in italiano

Prendere un dizionario per tradurre ciò che si intende per effortless in terminologia da taijiquan è assolutamente un errore.

Perchè allora dovresti dirmi cosa intendi per "pugno della polarità suprema". Non ci sono campi magnetici rilevabili in un pugno (o almeno non di intensità tale da prenderli in considerazione).

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #24 on: April 07, 2011, 13:16:34 pm »
0
Chiedo scusa, non è mia competenza poichè non sono ne un praticante ne, tantomeno, un maestro, però leggo un pò qua e un pò la, amo la lingua Italiana e, tendenzialmente, la capisco bene.
Alchè mi viene una domanda per il visitatore che ha aperto il 3D:
Caro sportfighter, considerato il tipo di domanda, il modo in cui è formulata, le prime ulteriori integrazioni/supposizioni/conclusioni/nuove domande......
Non credi che sarebbe stato più chiaro e corretto scrivere "per me sta cosa è una cagata pazzesca" come diceva il buon Fantozzi?? :whistle: :whistle:
A me, da lettore non addetto ai lavori, sarebbe sembrato più onesto così. :)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #25 on: April 07, 2011, 14:55:43 pm »
0
Sportfighter alias Mr. Naples ha lasciato il forum, ed è un peccato secondo me :dis:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 11.096
« Reply #26 on: April 07, 2011, 14:58:58 pm »
0
Sarà il benvenuto se e quando deciderà di tornare  :thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline 曹國舅

• 2
  • Respect: -1
  • Pratico: taijiquan
« Reply #27 on: April 07, 2011, 15:01:20 pm »
0
Sportfighter alias Mr. Naples ha lasciato il forum, ed è un peccato secondo me :dis:

Sto leggendo i suoi interventi. Condivido alcune cose, altre no. Come mai ha lasciato il forum?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #28 on: April 07, 2011, 15:06:22 pm »
0

Sto leggendo i suoi interventi. Condivido alcune cose, altre no. Come mai ha lasciato il forum?
Intanto ciao :ohi: e benvenuto, se vuoi nella sezione presentazioni puoi parlarci un po' di te :)

Naturalmente non si è tenuti ad essere d'accordo su tutto. La diversità è ricchezza...
Quello che scriveva Mr. Naples in ogni caso era molto interessante anche per me che di TJQ e simili non so nulla.

Non ho capito bene nemmeno io perchè se n'è andato :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 11.096
« Reply #29 on: April 07, 2011, 15:08:44 pm »
0
Non trovo corretto parlare di persone che non possono rispondere e non voglio travisare il suo pensiero.
Io credo che si rimanga su un forum finchè il bilancio è in positivo quando non è più così (e può esserlo per tantissime ragione) si decide di uscirne, comunque non ne è uscito (almeno credo e spero) da arrabbiato.

L'ultimo suo post è questo
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=6611.msg163039#msg163039

« Last Edit: April 07, 2011, 15:13:56 pm by giorgia (Zia Illusa) »