Non credo che nessuno di noi vada a fare qualsiasi disciplina sportiva con il pensiero che si possa anche morire x quello.
Tra un po neppure un militare riesce ad arrivare a quel pensiero, forse sbagliando...ma figuriamoci un atleta, un appassionato di qualcosa dove non è prevista la morte..quindi non me la sento di dire..
Però è importante che chi sale sul tatami o sul ring sia consapevole che per le botte subite si può morire.
Io non ho mai parlato di morte con i miei allievi...mai ho detto che praticando Vovinam si possa morire..nn credo sia giusto..ma nn credo sia giusto dirlo neppure x la F1 e per nessun altra disciplina nonstante qs sia vero...e lo dico sapendo di cosa si parla, anche se nn in modo diretto...ma un mio amico insegnante di Vovinam qs cosa purtroppo ha dovuto provarla..gli è morto un ragazzo tra le braccia..ma nn di certo per il Vovinam, sarebbe potuto accadere ovunque, come forse quel ragazzo del video...infatti non sono assolutamente d'accordo con il demonizzare ne i Russi nel le AM e SDC in genere..ma solo il video!
Riguardo agli interventi..in Italia non è obbligatorio avere il defibrillatore nell'Ambulanza che fa servizio ad una gara..io pensavo di si, invece chiedendo ai volontari ad una nostra gara mi hanno detto che non è necessario..è una cosa in più che viene richiesta, MOLTO PAGATA..come il medico, da legge basta la presenza dell'ambulanza, il medico è un extra..
Cmq..Germania 2004, trofeo internazionale di Vovinam..prima del gare tecniche, poi all'inizio delle gare di combattimento non vedevamo l'ambulanza, abbiamo chiesto se fosse in ritardo..gli organizzatori della Fed. Arti Marziali Tedesca hanno detto che non era prevista..beh, noi ci siamo rifiutati di combattere, abbiamo coinvolto gli altri paesi che si sono ritirati..gli unici che volevano cmq combattere erano i Russi che avevano fatto la strada fino a li x gareggiare..ma la gara è stata annullata tra nn poche polemiche nei mesi successivi..ed eravamo nella "moderna e civile" Germania!!