Neanche chi si mette alla guida brillo...
Purtroppo è vero..
Non fa parte delle mie abitudini, neppure quando ero più deficiente di ora..
Uno che si mette alla guida brillo non pensa alla morte, e dovrebbe..incompenso potrebbe essere un omicida..ma nn sa neppure questo dato che nn verrà praticamente condannato (OT)
Concordo.
Se è a contatto pieno (ovvio che non parliamo di allenamenti o light) gli stai mentendo... Ti caricheresti della responsabilità di non aver detto tutta la verità ad un allievo? Che magari se avesse saputo avrebbe fatto una scelta diversa?
No, non sono d'accordo..a parte il fatto che combattiamo con il corpetto e casco chiuso..ma poco importa, puoi morire anche il allenamento con quasi le stesse possibilità di farlo in gara come a scuola facendo una partita a calcio e correndo per prendere l'autobus..perchè se muori per attacco cardiaco qlcs nn era a posto..e meno di non prendere un forte colpo sul petto..ma senza protezioni e forte vero..
I miei allievi hanno cmq tutti il certificato medico agonistico..
La morte potrebbe avvernire per un arresto cardiaco, quindi non vedo la responsabilità della disciplina, o dell'insegnante..diverso è morire per colpi inflitti..sarebbe un pestaggio..oppure leva al collo, e si rompe le cervicali..insomma, chi pratica qs??
Quando morto il ragazzo in palestra al mio amico è successo per un arresto cardiaco durante il riscaldamento...avrebbero dovuto dirgli che fare la corsa potrebbe portare alla morte?
Ovviamente aveva già problemi..ma aveva un certificato agonistico che dava i valori a loro posto..purtroppo però è capitato.
Stiamo parlando di morti per trauma. E' naturale che il solo fatto di vivere comporta il rischio di morire. Ma ci sono certe attività che aumentano il pericolo (e, ripeto, la morte non è l'unico). Prendere botte in testa durante un incontro è più rischioso che farsi una corsa al parco. Poi può anche non succedere niente, è quello che ci si augura ed è anche l'ipotesi più probabile, ma bisogna sapere.
Inoltre sebbene sia d'accordo che col corpetto è praticamente impossibile farsi male seriamente, mi ricollego al discorso Cortobraccio che ha spiegato bene quali sono le conseguenze sulla cervice del casco.
Il certificato di buona salute dovrebbe escludere l'ipotesi dei rischi "endemici" dell'attività sportiva (anche se di fatto la certezza non può essere data da nessuno), ma dubito che un certificato possa assicurare che se prendi una tibiata in testa non ti fai niente.
Se pratichi MMA...o BOXE professionistica..con un quantitativo di incotri notevoli dove le botte potrebbero creare danni celebrali e provocare una morte non solo dovuta al cuore, beh, sarebbe differente, allora sarei d'accordo...ma fino a che parliamo di AM amatoriali come quasi tutti noi..con magari 3 incontri all'anno, beh, i rischi sono davvero altri..o cmq alla pari!
Il ragazzo era giovane e non credo avesse molti incontri alle spalle.
Per il resto, ripeto, prendere botte in testa a contatto pieno con tutte le protezioni che vuoi, può fare male.
Se devi morire nn c'è nulla che tu possa fare per far cambiare il tuo destino..auguro lunga vita e ottima a tutti..DAVVERO!
Io sono per un macchiavellico 50 / 50
Ho riguardato attentamente i 2 video e devo dire che in realtà non è che vi fosse chissà quale bestialità nell'incontro
Anche secondo me... era un incontro tutto sommato normale.