Why?
Perchè mi chiedo spesso quanti insegnanti con allievi adolescenti, o bambini, ragazzini, si preoccupino anche della loro vita fuori dalla palestra.
Io personalmente sono cresciuto all'interno delle Am senza che nessuno mai pensasse a quello che io combinavo fuori dalla palestra, quindi nessuno mi ha mai chiesto come andavo a scuola, se facevo idiozie..ecc ecc..e non credo ci fosse un granchè di rapporto tra il mio M° e i miei genitori, che si conoscono ovviamente..ma nel senso che non credo che i miei genitiori siano mai andati dal mio M° a chiedergli come ero, come andavo..oppure a parlargli di quando facevo schifo a scuola e che prendevo il 7 in condotta a tutti i 1° quadrimestre..
Io però faccio questo..io tento di seguire i miei ragazzi anche al di fuori, non inserendomi nelle loro vite di 15enni o giù di li..ma parlando di come vanno a scuola, di pretendere da loro anche buoni voti se vogliono allenarsi tanto..altrimenti "prima la scuola poi il VVN"...ammetto di controllarli su FB..cerco di capire se si sono inseriti in giri strani..e purtroppo nel ns quartiere non è così difficile..infatti lo scorso anno ho perso un ragazzo equadoreno perchè ufficialmente entrato in una Gang a soli 12 anni..nonostante abbia parlato con la madre di qs non ce l'ho fatta..è stata incapace di gestirlo..quindi perso..!
La scorsa settimana ho beccato un mio allievo con le bombolette spray nello zaino..e le ho requisite fino a che non si è presentato il padre..e le ho ridate solo a lui..
Cerco di indagare per capire se fumano..
Poi ho beccato uno in un video su FB che fa il cretino di notte ad un incrocio rischiando di prendersi le mazzate se beccava qlch squilibrato..e gli ho fatto un mazzo incredibile..
LO SO, sono un rompicoglioni..però qs mi rallegra quando vengono genitori di ora ragazzini, ma al tempo bambini, che mi dicono che anche grazie a me e alla pratica di un AM sono riusciti a stare fuori da ambienti di merda presenti nei loro palazzi e cortili..sono soddisfazioni...
Il tutto, qualche sera fa, per arrivare al discorso dei 4 ragazzi arrestati qui in zona da noi per il pestaggio del 16enne..due dei 4 so bene chi sono..erano clienti della palestra..NON DI VOVINAM, sia chiaro..e da li ho preso spunto su vari discorsi per cercare di guidarli, dato che di cazzate ne ho fatte molte vorrei evitare loro le ripetano, perchè credo oggi sia davvero rischioso.
Il mio allievo nel video, 16 anni..grande e grosso quanto vuoi, ma se avesse beccato i 4 del pestaggio, forse avrebbe fatto la stessa fine di quell'altro..ma loro pensano sempre di essere immuni..allo stesso modo ho detto che credo sia impossibile che un ragazzo cresciuto con la mentalità di un AM possa diventare come uno di quelli..o almeno me lo auguro..ovviamente gli arrestati sono di ottima famiglia, ricchi..ecc ecc...
Insomma, io dedico molto tempo a queste cose con i miei ragazzi/e giovani..e spero di raggiungere un buon risultato..
Beh, domanda, ma con voi lo hanno fatto? (x chi ha cominciato da giovane ovviamente)
Voi lo fate...??