Insegnanti ed Educatori?

• 23 Replies
  • 3302 Views
*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Insegnanti ed Educatori?
« on: March 01, 2011, 15:11:12 pm »
0
Why?

Perchè mi chiedo spesso quanti insegnanti con allievi adolescenti, o bambini, ragazzini, si preoccupino anche della loro vita fuori dalla palestra.

Io personalmente sono cresciuto all'interno delle Am senza che nessuno mai pensasse a quello che io combinavo fuori dalla palestra, quindi nessuno mi ha mai chiesto come andavo a scuola, se facevo idiozie..ecc ecc..e non credo ci fosse un granchè di rapporto tra il mio M° e i miei genitori, che si conoscono ovviamente..ma nel senso che non credo che i miei genitiori siano mai andati dal mio M° a chiedergli come ero, come andavo..oppure a parlargli di quando facevo schifo a scuola e che prendevo il 7 in condotta a tutti i 1° quadrimestre..

Io però faccio questo..io tento di seguire i miei ragazzi anche al di fuori, non inserendomi nelle loro vite di 15enni o giù di li..ma parlando di come vanno a scuola, di pretendere da loro anche buoni voti se vogliono allenarsi tanto..altrimenti "prima la scuola poi il VVN"...ammetto di controllarli su FB..cerco di capire se si sono inseriti in giri strani..e purtroppo nel ns quartiere non è così difficile..infatti lo scorso anno ho perso un ragazzo equadoreno perchè ufficialmente entrato in una Gang a soli 12 anni..nonostante abbia parlato con la madre di qs non ce l'ho fatta..è stata incapace di gestirlo..quindi perso..!

La scorsa settimana ho beccato un mio allievo con le bombolette spray nello zaino..e le ho requisite fino a che non si è presentato il padre..e le ho ridate solo a lui..
Cerco di indagare per capire se fumano..
Poi ho beccato uno in un video su FB che fa il cretino di notte ad un incrocio rischiando di prendersi le mazzate se beccava qlch squilibrato..e gli ho fatto un mazzo incredibile..

LO SO, sono un rompicoglioni..però qs mi rallegra quando vengono genitori di ora ragazzini, ma al tempo bambini, che mi dicono che anche grazie a me e alla pratica di un AM sono riusciti a stare fuori da ambienti di merda presenti nei loro palazzi e cortili..sono soddisfazioni...

Il tutto, qualche sera fa, per arrivare al discorso dei 4 ragazzi arrestati qui in zona da noi per il pestaggio del 16enne..due dei 4 so bene chi sono..erano clienti della palestra..NON DI VOVINAM, sia chiaro..e da li ho preso spunto su vari discorsi per cercare di guidarli, dato che di cazzate ne ho fatte molte vorrei evitare loro le ripetano, perchè credo oggi sia davvero rischioso.

Il mio allievo nel video, 16 anni..grande e grosso quanto vuoi, ma se avesse beccato i 4 del pestaggio, forse avrebbe fatto la stessa fine di quell'altro..ma loro pensano sempre di essere immuni..allo stesso modo ho detto che credo sia impossibile che un ragazzo cresciuto con la mentalità di un AM possa diventare come uno di quelli..o almeno me lo auguro..ovviamente gli arrestati sono di ottima famiglia, ricchi..ecc ecc...

Insomma, io dedico molto tempo a queste cose con i miei ragazzi/e giovani..e spero di raggiungere un buon risultato..

Beh, domanda, ma con voi lo hanno fatto? (x chi ha cominciato da giovane ovviamente)

Voi lo fate...??

*

marco

Re:Insegnanti ed Educatori?
« Reply #1 on: March 01, 2011, 15:21:16 pm »
0
Voi lo fate...??

No e sinceramente non amerei che l'istruttore di x sport se ne preoccupi. Perchè?
perchè per uno che come te fa questo con cognizione, ce ne sono molti altri truffaldini.
significa che un istruttore di AM è anche un educatore, ma nel suo campo(pe. informarsi dell'andamento scolastico di un agonista per capire se può coniugare sport e studio)
quando va oltre il rischio di sbagliare è alto.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #2 on: March 01, 2011, 17:02:02 pm »
0

No e sinceramente non amerei che l'istruttore di x sport se ne preoccupi. Perchè?
perchè per uno che come te fa questo con cognizione, ce ne sono molti altri truffaldini.

Truffaldini?? In che senso??

significa che un istruttore di AM è anche un educatore, ma nel suo campo(pe. informarsi dell'andamento scolastico di un agonista per capire se può coniugare sport e studio)
quando va oltre il rischio di sbagliare è alto.

Oltre in che senso? Ovvio che nn vado in giro per le strade a vedere che fanno, o li seguo ed altro..ma dato che credo molto nell'AM come principio di vita, come educazione e non solo come sport..anche se in realtà lo Sport è stile di vita ed educazione in tutto e per tutto, non vedo l'OLTRE...o forse ti riferivi ad altro e non ho capito?

Magari ora accade meno...ma in passato, o cmq in alcune zone d'Italia e del mondo lo sport, e le AM, salvano i ragazzi da brutti ambienti e da un futuro quasi scritto..
Se lo facessi solo per un agonista sarebbe un interesse mio per avere l'alteta al top sempre per le gare..cosa che invece mi frega molto poco..preferisco sapere che i miei atleti possano condurre una vita senza pericoli, e senza far cazzate che si possono tranquillamente evitare..
Non sono un moralista..anzi!
Ho fatto il ragazzino idiota anche io..ho scritto sui muri con lo spray delle stupide TAG senza significato, me ne pento e condanno chi lo fa..e datoche purtroppo sia scuola che genitori spesso nn so capaci di vietare e regolare, beh, io nel mio piccolo ci provo..ma senza prefissarmi nulla..se va a buon fine OK, altrimenti peccato..ma finisce li..

Nn credo si sbagliare..ma non credo sbaglino neppure chi di qs non si occupa, sia chiaro!

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #3 on: March 01, 2011, 17:13:55 pm »
0
Vintò, il tuo discorso è giusto, ma fino ad un certo punto.

Pure io minaccio i miei pargoli a lezione che se non vanno bene a scuola incorreranno nella mia divina ira (vi assicuro che mi stò specializzando in torture psichiche e morali). Altro punto focale è che quello che si fà a lezione non si usa per fare gli sbruffoni fuori, altrimenti li accompagno a calci fuori dalla porta della palestra.

Hai ragione a voler seguire dei ragazzi potenzialmente a rischio, dove il controllo dei genitori è sempre più flebile per svariati motivi e dove la cosa più facile è la più pubblicizzata.
Purtroppo renditi conto di questa cosa: Non puoi proteggerli per sempre, puoi solo prepararli nel migliore dei modi (e anche quì c'è molto da discutere) alla vita che li aspetta.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #4 on: March 01, 2011, 17:28:30 pm »
0
Purtroppo renditi conto di questa cosa: Non puoi proteggerli per sempre, puoi solo prepararli nel migliore dei modi (e anche quì c'è molto da discutere) alla vita che li aspetta.

Ma ci mancherebbe...
Ma non ho qs sentimento verso di loro. Non sono così protettivo, sia chiaro.
Diciamo che spiego a loro determinate cose e mi incavolo quando so che c'è qlcs che nn va..ma non sono ne assillante ne mi aspetto chissà che cosa..e non mi do obbiettivi, ci provo, se posso aiutarli anche un minino, beh, perchè no!

Forse ho esagerato nella mia immagine..
Tornando al ragazzino che si è legato ad una gang di sudamericani..mi dispiace per lui, ma non vado certo in giro a cercarlo e convincerlo che sta sbagliando..cavoli suoi e dei suoi genitori a qs punto. Fosse ancora mio allievo sarebbe diverso, ma cmq mi do grossi limiti a riguardo!
Ho anche molti genitori che mi chiedono loro di intervenire su alcune cose perchè ho più presa io di loro..pensate un po voi.
Con un mio allievo ho una scomessa che ogni insufficienza è una pizza per me :D ma nn serve un granchè, almeno a lui..a me si, mangio pizze gratis da un bel po'...ahahah :D ah, con l'accordo dei genitori.. :sur:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #5 on: March 01, 2011, 18:41:22 pm »
0
Pure io minaccio i miei pargoli a lezione che se non vanno bene a scuola incorreranno nella mia divina ira (vi assicuro che mi stò specializzando in torture psichiche e morali).
:o  Ma perchè? No davvero... sei il loro tutore? Boh forse non capisco perchè non ho la vocazione nè all'insegnamento nè ad un ruolo da educatore  ???
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #6 on: March 01, 2011, 18:43:42 pm »
0
Pure io minaccio i miei pargoli a lezione che se non vanno bene a scuola incorreranno nella mia divina ira (vi assicuro che mi stò specializzando in torture psichiche e morali).
:o  Ma perchè? No davvero... sei il loro tutore? Boh forse non capisco perchè non ho la vocazione nè all'insegnamento nè ad un ruolo da educatore  ???

Fa bene... :D
Io esperimento torture vietnamite del 21° secolo... :ricktaylor:

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #7 on: March 01, 2011, 18:59:37 pm »
0
LO SO, sono un rompicoglioni..però qs mi rallegra quando vengono genitori di ora ragazzini, ma al tempo bambini, che mi dicono che anche grazie a me e alla pratica di un AM sono riusciti a stare fuori da ambienti di merda presenti nei loro palazzi e cortili..sono soddisfazioni...
E' una scelta molto "scomoda" la tua, comporta delle responsabilità e dei rischi.
Io non sono insegnate ne istruttore, diciamo più un "sempai" per i compagni di palestra, ma tutti maggiorenni da anni.
Trovo che il lavoro con bambini e ragazzi sia molto più difficile, ma leggere quello che scrivi, e che ho riportato, credo possa ripagare di tutti gli sforzi.
Ti faccio i miei complimenti.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #8 on: March 01, 2011, 19:06:55 pm »
0
Voi lo fate...??

No.

E, per quanto sia abbastanza persuaso del valore educativo delle arti marziali, non testerei mai in questo modo i risultati. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

rockyjoe

« Reply #9 on: March 01, 2011, 19:32:35 pm »
0
Vinh tu dimentichi che anche Socrate era considerato plagiatore di ragazzini.figurati un maestro di am...

ad ogni modo,sono d accordo con te,ma il rapporto che dici non puoi averlo con tutti.quado ci si riferisce al passato,i maestri avevano pochi allievi ed aveva senso un rapporto diverso.oggi tra molti devi scegliere,per il bene anche delle persone che ne sono degne.ammesso che la parola degne in questo caso abbia un senso!

c è chi vuole comprare il tuo kung fu, e chi vuole condividerlo con te!

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #10 on: March 01, 2011, 20:06:23 pm »
0
Vinh tu dimentichi che anche Socrate era considerato plagiatore di ragazzini.figurati un maestro di am...

ad ogni modo,sono d accordo con te,ma il rapporto che dici non puoi averlo con tutti.quado ci si riferisce al passato,i maestri avevano pochi allievi ed aveva senso un rapporto diverso.oggi tra molti devi scegliere,per il bene anche delle persone che ne sono degne.ammesso che la parola degne in questo caso abbia un senso!

c è chi vuole comprare il tuo kung fu, e chi vuole condividerlo con te!

esatto...io infatti non con tutti ho qs tipo di rapporto..e cmq non dagli inizi..ma soprattutto con quei ragazzini che magari ora hanno 15, 16 o 17 anni e sono con me da quando ne hanno 5, 6..7..ecc ecc...
Con i nuovi nn mi pongo in qs modo..diciamo che quelli che sono con me da anni vorrei seguissero un percorso ottimale..e devo dire che è così..per i nuovi è diverso..un ragazzo di 15, 16 anni nuovo nn si farebbe "controllare" e seguire come uno che mi conosce da anni invece fa..ed è giusto che sia così!
Sarà così, credo, per quei ragazzini che ora hanno 11, 12 anni e sono con me già da 6 o 7 anni..
Con gli adulti ovviamente non mi permetto neppure..siamo un gruppo molto legato, ci si frequenta molto..bellissimo, ma ognuno cmq la propria vita!

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #11 on: March 02, 2011, 08:23:38 am »
0

Ehm... Zia, tu sei "Zia, quindi ti perdono per la blasfemia. ;D

esatto...io infatti non con tutti ho qs tipo di rapporto..e cmq non dagli inizi..ma soprattutto con quei ragazzini che magari ora hanno 15, 16 o 17 anni e sono con me da quando ne hanno 5, 6..7..ecc ecc...
Con i nuovi nn mi pongo in qs modo..diciamo che quelli che sono con me da anni vorrei seguissero un percorso ottimale..e devo dire che è così..per i nuovi è diverso..un ragazzo di 15, 16 anni nuovo nn si farebbe "controllare" e seguire come uno che mi conosce da anni invece fa..ed è giusto che sia così!
Sarà così, credo, per quei ragazzini che ora hanno 11, 12 anni e sono con me già da 6 o 7 anni..
Con gli adulti ovviamente non mi permetto neppure..siamo un gruppo molto legato, ci si frequenta molto..bellissimo, ma ognuno cmq la propria vita!

Capisco il sentimento e, ripeto, hai tutti i miei apprezzamenti. :)
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #12 on: March 02, 2011, 08:32:40 am »
0

Grazie del perdono (anche se questo scambio di ruoli non mi piace  :dis:  :P ) ma non mi hai risposto  :gh: perchè dovresti impicciarti di cosa fanno fuori dalla palestra. Se fortunato a non avere un allievo con il mio carattere altrimenti ti passerebbe la voglia           :D
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #13 on: March 02, 2011, 09:22:47 am »
0
Ovviamente nn essendo un istruttore di arti marziali  :sbav: nn posso ambire ad insegnare nulla ai miei allievi...poi men che meno ad adulti formati o padri di famiglia.
Con gli allievi minorenni ho però una cura maggiore e cerco di inserirmi discretamente nel solco che vedo già tracciato nella loro vita, fornendo quà e là spunti sulla base della mia esperienza su cose che nn inficino la loro pratica.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #14 on: March 02, 2011, 09:48:39 am »
0

Grazie del perdono (anche se questo scambio di ruoli non mi piace  :dis:  :P ) ma non mi hai risposto  :gh: perchè dovresti impicciarti di cosa fanno fuori dalla palestra. Se fortunato a non avere un allievo con il mio carattere altrimenti ti passerebbe la voglia           :D

La risposta è nel titolo zia.
Io, mi sento sia insegnante di Arti Marziali (per quel poco che valgo) che esempio nella vita fuori dalla palestra (lì valgo ancora meno).

Inoltre, credo che ai genitori fa' piacere un po' d'aiuto con questi mostriciattoli.

Fidati zia, sarebbe una bella sfida averti come allieva. :halo:
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.