Insegnanti ed Educatori?

• 23 Replies
  • 3301 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Insegnanti ed Educatori?
« Reply #15 on: March 02, 2011, 09:49:24 am »
0
Ovviamente nn essendo un istruttore di arti marziali  :sbav: nn posso ambire ad insegnare nulla ai miei allievi...poi men che meno ad adulti formati o padri di famiglia.
Con gli allievi minorenni ho però una cura maggiore e cerco di inserirmi discretamente nel solco che vedo già tracciato nella loro vita, fornendo quà e là spunti sulla base della mia esperienza su cose che nn inficino la loro pratica.

Forse sei il più sensato di tutti John.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #16 on: March 02, 2011, 10:25:07 am »
0
Bellissimo 3ed!

Credo di avere abbastanza chiaro l'atteggiamento di  Vinh Tô e lo condivido in pieno, ma questo resta sempre un terreno molto spinoso e delicato. Da quello che leggo è difficile anche capirsi.
Come spesso capita, in ogni settore (palestra, scuola, ecc) avere un'abilitazione all'insegnamento è un questione, essere tagliati, portati, all'insegnamento è tutta un'altra storia.
Io ho avuto la fortuna di avere un grandissimo Maestro, mi ha dato tanto come allievo ed è un esempio ora che sono un "insegnante".
Questionavo tempo fa di questo tema, ad una riunione in comune con tutti i tecnici delle varie attività sportive del mio paese, chi sosteneva che dobbiamo essere educatori, chi il contrario. Io sostengo che noi non dobbiamo rifiutarci di essere educatori lavandocene le mani, ma nello stesso tempo non dobbiamo sentirci educatori ex-càttedra, fare moralismi e impicciarci di ciò che non ci compete. Dobbiamo semplicemente prendere coscienza che nel nostro ruolo di insegnanti siamo inevitabilmente dei modelli e, in ciò che facciamo (non che diciamo!), i ragazzi traggono continuamente spunto.
Per questo mi incaxxo quando vedo l'allenatore dell'oratorio che bestemmia come un ubriacone al primo passaggio sbgliato o impreca contro l'arbitro chi non fischia un fallo!  :vomit:
Oggi la scuola non educa più come ai nostri tempi (ho 38 anni  :'() alla prima mezza parola sbagliata dell'insegnate scatta contestuale denuncia, gli oratori non se li fila quasi più nessuno e le famiglie odierne hanno sempre meno tempo da dedicare ai figli, quindi le nostre figure di insegnanti assumono (purtroppo) un peso maggiore.
Credo che tutti gli insegnanti debbano dare dei riferimenti molto precisi in questo senso.

Io mi comporto più o meno così...
Pretendo massima serietà, impegno e rispetto durante le lezioni, ma anche prima e dopo, negli spogliatoi e nei locali adiacenti alla palestra.
Ordine, educazione e pulizia debbono regnare sovrani nel contempo mi piace ci sia anche un clima disteso e gioviale (sono tutt'altro che un bacchettone).
Io dico sempre che la scuola per i ragazzi è la cosa più importante, più della palestra, tengo un atteggiamento abbastanza amichevole e confidenziale e chiedo come vanno a scuola anche per avere un riscontro di come vanno ai miei corsi, ma sempre con garbo, senza essere pesanti.
Per quello che riguarda il fuori palestra dico sempre che non mi interessa, voglio e pretendo un certo atteggiamento durante le lezioni poi che facessero quello che gli pare, ma dico che è ovvio che se vengono a raccontarmi che quel tizio che frequenta i miei corsi fa il bullo con quello che impara alle mie lezioni, io lo scaravento fuori dalla pedana senza manco aprire la porta, e questo basta a tenere tutti molto attenti.
Non indago di ceto, non controllo nessuno, ma come spesso capita quando vengo a saper di atteggiamenti sconvenienti tenuti dai miei ragazzi al di fuori della palestra, facendo il finto tonto e senza far capire che so, do indicazioni e spunti generali manifestando il mio pensiero al gruppo, magari guardando con un pochino di insistenza in più i diretti interessati. A volte, di rado, anche un bel cazziatone generale può tornare utile.  :)
Non so se serva, a cosa serva, ma mi pare il minimo sindacale per non fare quello che se ne lava sempre le mani (basta che paghino la quota associativa) o per contro, quello che si impiccia e vuole fare dal piedistallo la morale a tutti. Anche perchè io, in fondo, sono sempre stato un pessimo elemento.  :-X
« Last Edit: March 02, 2011, 10:31:18 am by Shurei-Kan »

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #17 on: March 02, 2011, 10:39:34 am »
0
Io sostengo che noi non dobbiamo rifiutarci di essere educatori lavandocene le mani, ma nello stesso tempo non dobbiamo sentirci educatori ex-càttedra, fare moralismi e impicciarci di ciò che non ci compete. Dobbiamo semplicemente prendere coscienza che nel nostro ruolo di insegnanti siamo inevitabilmente dei modelli e, in ciò che facciamo (non che diciamo!), i ragazzi traggono continuamente spunto.

D'accordo pienamente!

Io mi comporto più o meno così...
Pretendo massima serietà, impegno e rispetto durante le lezioni, ma anche prima e dopo, negli spogliatoi e nei locali adiacenti alla palestra.
Ordine, educazione e pulizia debbono regnare sovrani nel contempo mi piace ci sia anche un clima disteso e gioviale (sono tutt'altro che un bacchettone).
Io dico sempre che la scuola per i ragazzi è la cosa più importante, più della palestra, tengo un atteggiamento abbastanza amichevole e confidenziale e chiedo come vanno a scuola anche per avere un riscontro di come vanno ai miei corsi, ma sempre con garbo, senza essere pesanti.
Per quello che riguarda il fuori palestra dico sempre che non mi interessa, voglio e pretendo un certo atteggiamento durante le lezioni poi che facessero quello che gli pare, ma dico che è ovvio che se vengono a raccontarmi che quel tizio che frequenta i miei corsi fa il bullo con quello che impara alle mie lezioni, io lo scaravento fuori dalla pedana senza manco aprire la porta, e questo basta a tenere tutti molto attenti.
Non indago di ceto, non controllo nessuno, ma come spesso capita quando vengo a saper di atteggiamenti sconvenienti tenuti dai miei ragazzi al di fuori della palestra, facendo il finto tonto e senza far capire che so, do indicazioni e spunti generali manifestando il mio pensiero al gruppo, magari guardando con un pochino di insistenza in più i diretti interessati. A volte, di rado, anche un bel cazziatone generale può tornare utile. 
Non so se serva, a cosa serva, ma mi pare il minimo sindacale per non fare quello che se ne lava sempre le mani (basta che paghino la quota associativa) o per contro, quello che si impiccia e vuole fare dal piedistallo la morale a tutti. Anche perchè io, in fondo, sono sempre stato un pessimo elemento. 

Ecco, diciamo che qs è il mio comportamento..intendevo qs..
Non sono un impiccione e non sono pesante nel parlare di scuola, faccio vedere che mi interesso ma non faccio e non voglio essere il 3° genitore..anche perchè a loro nn serve quello..serve qlcn, anche se più grande, con il quale però possano aprirsi un po di più e lo sentano più vicino..qs ogni tanto li fa allargare..soprattutto a 15/16 anni..se diventano troppo "amiconi" o vogliono sentirsi uguali e amici allora ridimensiono..
C'è una cosa importante, loro sanno, ed è così..che se succede qlch caxxata, non grave ovviamente, e io la so o cmq me ne parlano, è una cosa che rimane tra noi e non vado dai loro genitori, altrimenti divento nemico con il prof. a scuola...ed è finita! Ovvio, si deve trattare di cose risolvibilli e cmq con quelli un po più grandi..

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #18 on: March 02, 2011, 11:13:35 am »
0
Direi che ti sei preso un impegno che va molto oltre il tuo ruolo, ma se te la senti fai più che bene. Anche solo l'offrire ai ragazzi un esempio positivo, sia in palestra che al di fuori quando vi incontrate, è un ottima cosa.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #19 on: March 02, 2011, 11:32:21 am »
+1
@  Vinh Tô: Io l'avevo capito perfettamente perché credo che il tuo atteggiamento sia simile al mio  :-*, ma ripeto, ci stiamo muovendo su di un campo minato, perché per un altro insegnante con differente carattere, personalità e passato questo metodo potrebbe rivelarsi sbagliatissimo.
L'importante credo sia prendere piena coscienza del "ruolo" che ci viene attribuito e cercare il metodo migliore per ognuno di noi nel portarlo a compimento.
Di un'altra cosa però sono convinto, mi sono trattenuto dal dirla prima e la dico ora.
Solo chi ci è passato, per cattive compagnie, pericoli, zone ad alto rischio di delinquenza, può capire e eventualmente dare una mano a questi ragazzi. Gli altri che hanno vissuto un'adolescenza serena farebbero più danni che altro.
Mia personalissima e contestabilissima considerazione ma avete mai visto il fil "Asini" con Claudio Bisio. Ve lo consiglio.

@Ale_ale vedi che è difficile capirsi. Nessuno si è preso impegni. Non c'è nessuna pretesa se non cercare di essere un esempio coerente e attento. Questo voglio sia chiarissimo. Poi con questo bell'intento io sono il primo a fare caxxate ma almeno provarci è già un bella sfida con me stesso. No?
« Last Edit: March 02, 2011, 11:35:50 am by Shurei-Kan »

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #20 on: March 02, 2011, 11:41:49 am »
+1
Direi che ti sei preso un impegno che va molto oltre il tuo ruolo, ma se te la senti fai più che bene. Anche solo l'offrire ai ragazzi un esempio positivo, sia in palestra che al di fuori quando vi incontrate, è un ottima cosa.

Grazie...lo scrivo ora, ma lo faccio da molto..
Al momento non lo sento come un peso e non so, ma non lo vedo neppure oltre il mio ruolo..ma non voglio autoelogiarmi o altro..mi piace sia così! Il fatto è che sono cresciuto in un gruppo di AM frequentato da veri delinquenti..io invece ero assolutamente estraneo all'ambiente..loro invece gente che ora è in galera o morta..ovvio, nn tutti..perchè quelli che sono andati avanti si sono davvero "corretti" ed è stato grazie al mio m° che li ha tirati in mezzo..erano tutte persone del suo quartiere o limitrofi..zone pessime di Milano alla fine degli anni 80, ma che con l'aiuto dell'AM, ma sarebbe potuto essere altro..una qualsiasi cosa che poteva portarli lontano dalla delinquenza, sono riusciti ad allontanarsi dai brutti ambienti e tagliare con il passato e certa gente..e qs mi ha lasciato un segno.

Io mi sono reso conto di qs cosa molto dopo, nn nel momento in cui frequentavo. Ero ragazzino e nn notavo qs cose..poi negli anni ho scoperto con chi mi allenavo..e con piacere ho scoperto che molti ne sono usciti..altri ovviamente no..e anche male..ma vabbè!

Io cerco di dare un minimo di esempio ai ragazzi...a me che piace andare un po' veloce in macchina, se ho su uno di loro sono il guidatore modello..mai una caxxata..si scherza, ci si diverte, ma sempre in modo estremamente corretto...quando andiamo all'estero per qualche gara i genitori me li affidano tranquillamente..e io devo mantenere qs situazione..addirittura un genitore avrebbe mandato suo figlio in Vietnam con me se io avessi accettato..io ho rifiutato dicendo chiaramente che una responsabilità così non sarei stato in grado di prendermela..un conto in Europa, ma 12mila KM da qui magari no!

Insomma, io cerco di instaurare un rapporto insegnante/allievo/genitore...e devo dire che è da quando ho imparato a fare così che ho aumentato il numero di allivi che mi seguono per anni, da quando sono bambini fino ad adulti..si crea un legame vero..molto bello, di estremo rispetto tra le parti!

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #21 on: March 03, 2011, 08:58:32 am »
0
E' una buona cosa quella che fate ragazzi, soprattutto se agite in zone ad altro rischio per i ragazzi. :)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #22 on: March 03, 2011, 09:16:57 am »
0
soprattutto se agite in zone ad altro rischio per i ragazzi. :)

Rischio medio..dipende moltissimo dal condominio dove sei nato e nn dal quartiere.
Il quartiere mediamente è buono..ma ci sono alcune piccole vie, palazzi dove se ci nasci dentro devi solo sperare che qlcn riesca a tirarti fuori prima che vada tutto a male..e qlch allievo di qs ce l'ho..per fortuna loro in qs modo sono riusciti a nn fare la fine penosa dei loro coetanei..ma sta di fatto che il primo passo buono l'hanno fatto loro o i loro genitori a portarli, io non vado certo a cercarli..

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #23 on: March 03, 2011, 09:25:46 am »
0
E' una buona cosa quella che fate ragazzi, soprattutto se agite in zone ad altro rischio per i ragazzi. :)

Oh! Sia chiaro che io non faccio proprio niente. Non voglio arrogarmi meriti che non ho. Cerco solo di fare al meglio quello che faccio, tenendo d'occhio anche l'aspetto comportamentale, cercando di cogliere eventuali campanelli d'allarme e, se riesco un poco, a dare qualche indicazione.
Cioè quello che cercano di fare tutti i buoni insegnanti, non solo di AM, e nulla più.  ;)
« Last Edit: March 03, 2011, 09:45:58 am by Shurei-Kan »