Lancio di varie armi

• 21 Replies
  • 5531 Views
*

Offline Gingo

• 60
  • Respect: 0
Lancio di varie armi
« on: March 01, 2011, 15:40:28 pm »
0
Salve, ho provato con soddisfazione il lancio del coltello e di alcuni shuriken, il coltello sia di manico che di punta.
ho ottenuto risultati discreti, e ho provato addirittura con ascie da falegname, piccole, ottenendo risultati molto più soddisfacienti data la pesantezza della lama.
tecniche di lancio, le ho trovate su siti come lanciare coltelli.

ora vi chiedo: qualcuno conosce dei metodi, per lanciare ad esempio una lancia? intendo, ovviamente, il corretto posizionamento e come ottenere un tiro preciso e stabile.
idem per gli shuriken... su cui ho trovato pochissimo, su una pagina di wikipedia.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Lancio di varie armi
« Reply #1 on: March 01, 2011, 16:19:53 pm »
0
in attesa di qualcuno esperto, perchè non ti guardi qualche video sul lancio del giavellotto

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #2 on: March 01, 2011, 16:36:19 pm »
0
Innanzitutto non tutti i coltelli sono adatti al lancio.

Ci sono coltelli da lacio, appunto, che hanno design/pesi/baricentro ideali per questa attività.
E sono molto più economici dei coltelli "normali".

Non ci sono tecniche particolari, ma ci sono metdoi diversi. L'importante è, con l'allenamento costante, saper stimare al volo la distanza dal bersaglio, per calcolare il numero di "rivoluzioni" che compie la lama. Infatti, se vogliamo che impatti con la punta, e non che ci sbatta contro rimbalzando, è importantissima la distanza stimata di lancio.

Sulla lancia in effetti guardare le tecniche di giavellotto è un ottimo sistema, perchè questi atletica usano una tecnica perfetta, finalizzata alla gittata, non alla precisione.
Una tecnica che ho visto per il tiro della lancia, di origine africana credo, e legare attorno ad essa un laccio di cuoio di circa 1 metro e mezzo di lunghezza, e la parte finale di quelaccio e assicurata alla mano che lancia. Il concetto è imprimere, al momento del lancio un movimento rotatorio sull'asse longitudinale che dona all'oggetto una stabilità di volo impressionante.

Però, ripeto, fondamentale la pratica: è molto divertente.  ;)
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #3 on: March 01, 2011, 17:23:35 pm »
0
Per aumentare quasi del doppio gittata e precisione nel lancio di giavellotti leggeri i nostri antenati preistorici hanno avuto una idea geniale http://en.wikipedia.org/wiki/Atlatl
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Gingo

• 60
« Reply #4 on: March 01, 2011, 17:41:22 pm »
0
imparare guardando come fanno i lanciatori del giavellotto? non credo sia una buona idea...
non ho un campo a mia disposizione, solo un piccolo giardino, vorrei evitare di ammazzare qualcuno.
vorrei colpire una tavola di legno a una distanza di circa 7 metri.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #5 on: March 01, 2011, 21:26:46 pm »
0
imparare guardando come fanno i lanciatori del giavellotto? non credo sia una buona idea...
non ho un campo a mia disposizione, solo un piccolo giardino, vorrei evitare di ammazzare qualcuno.
vorrei colpire una tavola di legno a una distanza di circa 7 metri.

7 metri con una lancia? fai due passi rapidi e affonda  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #6 on: March 02, 2011, 22:31:30 pm »
0
E' più o meno la distanza che usano i Masai

*

Offline Gingo

• 60
« Reply #7 on: March 04, 2011, 23:59:38 pm »
0
OK, intanto se qualcuno ha del materiale sul lancio di armi come lance o shuriken me lo faccia sapere, grazie.

andando sull'ottimo sito earmi, non ho potuto non incuriosirmi a quest'arma, un'antenato della fionda moderna:
http://www.earmi.it/armi/fionda.htm
la prima è abbastanza vecchia e mi attira poco, ma il fustibalus, è molto bello.
sarei interessato a realizzarne una replica... qualcuno ha idea, su come realizzare il meccanismo di sgancio? grazie...

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #8 on: March 05, 2011, 18:00:17 pm »
0
Potresti fare una fionda tradizionale piu' potente con due lacci asimmetrici di cui il piu' corto legato ad un manico di legno di 30-40 cm. e quello piu' lungo che arriva fino alla mano, l'utilizzo sarebbe identico a quello di una fionda all'antica ma la leva data dal braccio + manico aumenterebbe molto la forza e la gittata, non dovrebbe essere  facile da usare (nel periodo della antica Roma repubblicana i frombolieri erano truppe specializzate molto addestrate) ma e' di facile realizzazione.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #9 on: March 05, 2011, 18:27:42 pm »
0
Per essere piu' chiaro ti faccio uno schema:

------o----x====@

- laccio di cuoio
o alloggiamento per il proiettile
x dove il laccio si lega al manico
= manico di legno
@ altro laccio da legare al polso nel caso si perde la presa nella fase di sgancio.

*

Offline Gingo

• 60
« Reply #10 on: March 05, 2011, 20:03:36 pm »
0
scusami... io ho parlato chiaramente del fustibalus, che e tutt altra cosa rispetto alla frondola....

non ho messo laccento ne gli asterischi, poiche sono con la tastiera americana

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #11 on: March 06, 2011, 12:10:33 pm »
0
Nella scuola che seguo si studiano gli shuriken, ad un certo livello.
Ultimamente il Maestro ne ha portati alcuni dal Giapopne, costruiti secondo le prescrizioni della Scuola.
Devo dire che servono più che altro a comprendere meglio alcuni movimenti propri della nostra Scuola, più che a colpire un avversario. Comunque la pratica è divertente ( anche molto difficile, visto che bisogna colpire senza fare fare giri all'arma)

*

Offline Gingo

• 60
« Reply #12 on: March 06, 2011, 15:08:13 pm »
0
senza far fare giri allo shuriken, e come e possibile?
puoi approfondine largomento circa il lancio?, mi interessa

*

shitake

« Reply #13 on: March 06, 2011, 16:18:17 pm »
0
ookamiyama parlava dei bo shuriken e del lancio senza rotazione.

*

Offline Gingo

• 60
« Reply #14 on: March 06, 2011, 19:51:50 pm »
0
mmm.... ma, allora non dovrebbe essere lo stesso per i coltelli? cioe, anche i coltelli andrebbero lanciati senza fargli compiere delle rivoluzioni.