Se non sbaglio e leggi cosa ha scritto YM. (significa semplicemente celare qualcosa di pericoloso (acuminato) dietro (dentro) una sostanza innocua.) ti dovrebbe aiutare.
ciao
By the way ... potrei sbagliare (vado a memoria, non ho controllato) ma credo che il detto comunque non sia presente nei classici ma si trovi solo nel capitolo di un testo di Yang Chengfu dal titolo 練習談 (Discussione sulla pratica) nel quale dice "Il Taijiquan e' [l'arte] di avere il rigido nel morbido 柔中寓剛, l'arte di nascondere un ago nel cotone 綿里藏針***"
*** l'ago comunque non e' "avvolto' ma "nascosto"
YM
Ciao YM,
Anche io credo, che questa frase viene attribuita ad un pensiero di combattimento di yang chang fu.
Ho sempre notato che la gente, ( secondo me ovvio) si confonde, su cosa vorrebbe significare, questa FRASE, credo che la parola; wrapped/avvolto) e che confonde tanti di noi.
Per il semplice motivo, che noi stessi, siamo fatti, di un materiale duro dentro (le ossa)) e avvolti da un materiale morbido (la carne).
E allora diventa facile, immaginare, che questa detto, vuol significare, un corpo, di tcc,,fatto morbido, fuori, come una nuvola ahhhh..
ma duro di dentro, e allora toccare un corpo, di un esperto di tcc. sarebbe come toccare un pandoro...pero' di dentro, watch out!!!!
Invece di pensare, ad una strategia di combattimento. che vuol dire; non voglio che tu arrivi a toccarmi, afferrarmi, aggrapparmi, pero' quando tocca a me fare le stesse cose, sentirai solo la mia durezza/forza.
P.s. Poi se non sbaglio, un vero corpo, creato da un lavoro di tcc, fatto come dio comanda, dovesse essere solido/duro, nel toccarlo, essential hardness. (durezza essenziale) nel toccarlo, e, la parola, morbida, dovrebbe essere, l'ultimo pensiero che ci passerebbe per la testa.
come sempre, solo opinione mie.
P.s.s. @ xinyiman, spero di averti soddisfatto. con la mia risposta e idea, su come sono davvero le cose.
E please non sparare cazzate, e dici, che io sono un "maestro famoso" e tu un piccolo, umile ignorante, studente"
detto cosi, posso solo pensare che mi vuoi prendere per il c _ _ o.
allora niente maestro, MrNaples, mi basta.