Carboidrati?100 grammi al giorno.

• 13 Replies
  • 9084 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Carboidrati?100 grammi al giorno.
« on: March 02, 2011, 15:42:16 pm »
0
A Mike Roussell e Chris Shugart, due dei più famosi preparatori e nutrizionisti americani, è stato fatto questo gioco: siete bendati e legati alle sedie in una stanza senza finestre. Un fucile è puntato nella vostra direzione.
Una voce cavernosa dice: "Quando conterò fino a tre, entrambi mi direte una cosa che possa risolvere il problema dell' obesità per la popolazione in generale e aiutare l'atleta a smaltire grasso rapidamente".
Si sente uno scatto metallico, la sicura è stato rimossa.
"Uno, due, tre!"
"Mangiate circa 100 grammi di carboidrati al giorno!" gridano contemporaneamente.
Silenzio. Poi il fucile è abbassato. Il rapitore misterioso sorride.
Perchè?Perché anche il più inesperto dei nutrizionisti sa che questo approccio può funzionare meglio di ogni altro.
Questo approccio dietetico ridicolmente semplice ma efficace viene da loro suggerito da anni ed ha funzionato con chiunque, dalla maestra d'asilo all'atleta più hardcore.
Non solo aiuta a smaltire il grasso corporeo in eccesso, ma si accelera anche il processo di miglioramento della salute di tutto il nostro organismo.
L'idea è quella di mangiare circa 100 grammi di carboidrati al giorno.
Perché 100? Perchè 100 grammi è quasi un quantitativo magico: infatti allo stesso tempo da abbastanza carboidrati ma anche sufficientemente pochi.
Con 100 grammi di carboidrati al giorno, non si rischia la chetosi, ma il vostro apporto sarà tale per cui l'organismo nn potrà nn ricorrere ai grassi per produrre energia. Inoltre, la maggior parte delle persone non avvertirà la sensazione tipica di annebbiamento mentale o di mancanza di energia che spesso accompagna le diete veramente low-carb.
In più con 100 grammi, avete sicuramente spazio per ingerire quelli ad azione rapida come parte della vostra strategia nutrizionale post allenamento.
E se c'è proprio un momento in cui i carboidrati vanno usati è questo, visto che possono anche accelerare il processo di perdita di grasso e comunque amplificare i benefici dell'allenamento.
Con questo tipo d'approccio poi non c'è ragione per evitare alimenti importanti come la frutta, mirtilli e familiari o le verdure. Questo vi permette di avere una alimentazione varia e nn come quelle diete che vi riducono a pollo e acqua per settimane.
Se fate in media cinque pasti al giorno più il vostro eventuale drink posta allenamento, 100 grammi di carboidrati è la quantità perfetta.
In più con 100 grammi di carboidrati da "spendere" tutti i giorni, ognuno di noi sperimentareà una sorta di autoregolemantazione, senza dover prestare troppa attenzione agli altri macronutrienti.
E' intuitivo poi come con un limite di 100 grammi di carboidrati, sarà naturale diventare estremamente selettivi su cosa mangiare, specialmente nei giorni di allenamento intenso.
Diventeranno compagne abituali verdure verdi, piccole porzioni di bacche e noci.
I legumi magari nei giorni in cui nn ci si allena.
Scoprirete la difficoltà di abbuffarsi quando le scelte alimentari sono controllate e i carboidrati non superano i 100 grammi al giorno.
La regola dei 100 grammi così diventa uno strumento educativo che insegna ad adottare strategie nutrizionali potenzialmente in grado di durare una vita intera.
Ovviamente è possibile modificare questo approccio ulteriormente aggiungendo una sorta di ciclizzazione.
Ad esempio nei giorni di allenamento 100 più l'eventuale bibita post allenamento, nei giorni liberi invece 50 e basta.
Per il resto variare le proteine ad ogni pasto e nn tralasciare i grassi, soprattutto quelli del pesce o di frutta secca (le noci sono da preferire in quanto col minore quantitativo di carboidrati) e ovviamente l'olio.
« Last Edit: March 02, 2011, 15:44:52 pm by John Spartan »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Carboidrati?100 grammi al giorno.
« Reply #1 on: March 02, 2011, 17:49:36 pm »
0
Ora sono appena riuscito a ridurre la pasta a 100 grammi e ho quasi del tutto eliminato il pane. Di più ora mi sembra veramente dura :o, comunque thread davvero interessante. :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #2 on: March 02, 2011, 18:30:53 pm »
0
Con 100 g di pasta a pranzo e 70 g di avena a colazione stai sotto i 100 ancora...
Si campa benissimo... ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #3 on: March 03, 2011, 10:17:24 am »
0
Con 100 g di pasta a pranzo e 70 g di avena a colazione stai sotto i 100 ancora...

Ora, premesso che immagino che 100 sia comunque un numero "medio", che poi si deve calibrare in base alle esigenze e caratteristiche della persona (se quando facevo mezzofondo avessi mangiato 100 gr di carbo al giorno non credo sarei durato tanto), se si prova, come ha fatto John, a fare un rapido calcolo si vede come effettivamente sia un numero più che sensato.

Ricordo che 100 gr di pasta non danno 100 gr di carbo ma, a seconda del prodotto, ne danno un'ottantina. Inoltre, molti sottovalutano il fatto che 100 grammi di pasta apportano circa 12 gr di proteine (senza contare che per esempio la pasta integrale ne apporta di più).
Per fare 12 gr di proteine, tanto per fare un paragone, ci vogliono circa 50 gr di pollo, oppure 2 tazze colme di latte, oppure 4 etti di yogurt, etc.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #4 on: March 03, 2011, 10:37:01 am »
0
mettete sulla bilancia prima di cucinare/mangiare  ???  :o

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #5 on: March 03, 2011, 10:46:13 am »
+1
Allora, un paio di precisazioni.
Il quantitativo in oggetto si riferisce a uno specifico obiettivo nutrizionale; come dice giustamente Nicola è un quantitativo abbastanza incompatibile con determinate attività (io durante il corso istruttori nn arriverei alla macchina, figuriamoci ad allenarsi..), ma è assolutamente compatibile con un regime ordinario.
Personalmente ritengo importante avere una idea di massima di quello che si ingerisce a livello di macronutrienti motivo per cui io consiglio di dare spesso un'occhiata ai valori riportati sulle confezioni; per quanto riguarda il pesare questo dipende ovviamente da quali obiettivi ci si prefigge...se si adottano strategie nutrizionali fondate sull'aumento o la riduzione calorica, il peso è fondamentale.
Per tutti gli altri può essere una cosa utile da fare per un periodo x al fine di capire bene quanto cibo realmente mettiamo in corpo, poi ci si regola a occhio e mai e poi mai deve essere un'ossessione.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #6 on: March 03, 2011, 10:46:25 am »
0
mettete sulla bilancia prima di cucinare/mangiare  ???  :o
Basta farlo 1 volta sola, e se non hai la memoria di un pesce rosso, alla fine impari le quantità. Poi certo non mi faccio venire una crisi isterica se butto 3 fusilli di più o di meno in pentola.

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #7 on: March 03, 2011, 10:51:37 am »
0
come è diventata formale madame spartan  XD

@nick: ho l'abitudine di buttarne sempre di più sopratutto se non faccio due portate :) e mangiare quello che voglio senza far caso all'apporto calorico o nutrizionale,per adesso il fisico regge bene   :thsit:

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #8 on: March 03, 2011, 10:58:51 am »
0

@nick: ho l'abitudine di buttarne sempre di più sopratutto se non faccio due portate :) e mangiare quello che voglio senza far caso all'apporto calorico o nutrizionale,per adesso il fisico regge bene   :thsit:
giovinastro  >:(

:gh:

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #9 on: March 03, 2011, 11:03:26 am »
0
come è diventata formale madame spartan  XD

Se ti dico cosa e quanto mangiavo a 20 anni non ci credi...se ora mangiassi come allora, in rai avrebbero difficoltà a distinguere chi è il vero Giuliano Ferrara.
« Last Edit: March 03, 2011, 11:05:13 am by nicola »

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #10 on: March 03, 2011, 11:04:20 am »
0
Ho vissuto 2/3 della mia vita da ciccione o simil, quindi ho dato..... :-X

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #11 on: March 03, 2011, 11:11:11 am »
0
se e quando diventerò diversamente giovane  mi metterò a stecchetto  XD

....si come no.....

...già mi vedo panzerotto alla tyson  :D

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #12 on: March 03, 2011, 15:44:49 pm »
0
Io saro' panzone,ma lo chiamero' "dantien" e diro' che e' gonfio perche' sono pieno di chi  :om:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

marco

« Reply #13 on: March 03, 2011, 15:54:56 pm »
0
Io saro' panzone,ma lo chiamero' "dantien" e diro' che e' gonfio perche' sono pieno di chi  :om:

non funziona ...almeno che! Diventi anche maestro d'aikido e  te metti a parlà del sesso dell'angeli 8) :gh: