burpee per tabata

  • 47 Replies
  • 12703 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:burpee per tabata
« Reply #30 on: March 03, 2011, 16:39:19 pm »
0
Quote
. Quindi mi confermate che l'allenamento anaerobico ( tipo svolto con tabata ) e' utile a creare forte debito d'ossigeno durante il workout, facendo bruciare grasso nelle 48 ore successive all'allenamento?
io personalmente non te lo confermo, dorje dice che è convinzione di Tabata. Mi piacerebbe che mi venisse sbattuto davanti agli occhi il meccanismo che fa bruciare grassi nelle 48 ore successive, su quest'affermazione faccio il San Tommaso di turno.

E io d'altro canto posso rispondere solo con la mia esperienza, che è stata positiva in questo senso... Però il meccanismo non lo conosco e non è detto che funzioniamo tutti nello stesso modo! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:burpee per tabata
« Reply #31 on: March 03, 2011, 17:11:15 pm »
0
48 ore lo escluderei abbastanza categoricamente.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:burpee per tabata
« Reply #32 on: March 03, 2011, 17:30:44 pm »
0
Se fai un esercizio come quello proposto, cioè un burpee con l'aggiunta di trazione e poi raggruppata coi piedi a toccare le mani, puoi anche concederti soltanto quello, programmandolo come un interval training o come un HIIT.
devo aver descritto male  :'(
i piedi non vanno verso le mani ma verso il soffitto  :thsit: , nel sollevare le gambe mi do lo slancio per far andare i piedi in alto (ovviamente le spalle si allontanano dalla sbarra mentre le gambe salgono), il bacino va verso la sbarra e con le braccia traggo per sollevare di più le gambe
a me diverte  :)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:burpee per tabata
« Reply #33 on: March 03, 2011, 17:38:02 pm »
0
Se fai un esercizio come quello proposto, cioè un burpee con l'aggiunta di trazione e poi raggruppata coi piedi a toccare le mani, puoi anche concederti soltanto quello, programmandolo come un interval training o come un HIIT.
devo aver descritto male  :'(
i piedi non vanno verso le mani ma verso il soffitto  :thsit: , nel sollevare le gambe mi do lo slancio per far andare i piedi in alto (ovviamente le spalle si allontanano dalla sbarra mentre le gambe salgono), il bacino va verso la sbarra e con le braccia traggo per sollevare di più le gambe
a me diverte  :)

Ok, il mio era più cattivello nei confronti degli addominali. E' la prima metà di un esercizio che ha una bella durezza: portando le ginocchia verso la propria faccia (chiudo con gli addominali), poi faccio entrare i piedi tra le braccia e la sbarra e ruoto sull'asse delle spalle rovesciandomi all'indietro, fino a finire con i piedi penzoloni. Da qui torno indietro (se ci riesco :=)  ).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:burpee per tabata
« Reply #34 on: March 03, 2011, 17:41:00 pm »
0

Ok, il mio era più cattivello nei confronti degli addominali. E' la prima metà di un esercizio che ha una bella durezza: portando le ginocchia verso la propria faccia (chiudo con gli addominali), poi faccio entrare i piedi tra le braccia e la sbarra e ruoto sull'asse delle spalle rovesciandomi all'indietro, fino a finire con i piedi penzoloni. Da qui torno indietro (se ci riesco :=)  ).
mai riuscito neppure quando ero bello, giovane, in forma e con i capelli
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:burpee per tabata
« Reply #35 on: March 03, 2011, 17:50:56 pm »
0
Io riuscivo a farne 5 serie da 10. E' un esercizio su cui bisogna prestare molta attenzione, se ti molla la presa mentre ruoti in andata o ritorno, rischi che una volta caduto a terra tu venga portato via in un sacco nero.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:burpee per tabata
« Reply #36 on: March 03, 2011, 17:55:52 pm »
0
Io riuscivo a farne 5 serie da 10. E' un esercizio su cui bisogna prestare molta attenzione, se ti molla la presa mentre ruoti in andata o ritorno, rischi che una volta caduto a terra tu venga portato via in un sacco nero.
io non ho mai neppure fatto la verticale ... ho sempre avuto timore a mettermi a testa in giù  :gh:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:burpee per tabata
« Reply #37 on: March 03, 2011, 17:59:25 pm »
0
Quoto Nicola e John per il discorso delle 48 ore.
Anche in caso di lavoro aerobico la mattina si parla di un incremento del metabolismo basale per tutto il resto della giornata ma 48 ore mi pare un tantinello ottimistico..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:burpee per tabata
« Reply #38 on: March 03, 2011, 18:24:34 pm »
0
Quoto Nicola e John per il discorso delle 48 ore.
Anche in caso di lavoro aerobico la mattina si parla di un incremento del metabolismo basale per tutto il resto della giornata ma 48 ore mi pare un tantinello ottimistico..

Questa però è un'altra cosa, ormai ben assodata ma che fa leva su un'altra caratteristica del corpo.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:burpee per tabata
« Reply #39 on: March 03, 2011, 18:45:53 pm »
0
Questa però è un'altra cosa, ormai ben assodata ma che fa leva su un'altra caratteristica del corpo.

Yup ma concettualmente non escludo che portando il metabolismo ad un livello di plateau indipendentemente dal meccanismo energetico poi permanga uno stato di iperattività anche leggera.
Il discorso che mi lascia perplesso è l'andare  oltre ad un ciclo completo di veglia-sonno con tutti i rilasci ormonali collegati.. mah.
Poi vorrei vedere eventualmente su quale base di soggetti è stato fatto lo studio.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:burpee per tabata
« Reply #40 on: March 03, 2011, 19:00:52 pm »
0
Questa però è un'altra cosa, ormai ben assodata ma che fa leva su un'altra caratteristica del corpo.

Yup ma concettualmente non escludo che portando il metabolismo ad un livello di plateau indipendentemente dal meccanismo energetico poi permanga uno stato di iperattività anche leggera.
Il discorso che mi lascia perplesso è l'andare  oltre ad un ciclo completo di veglia-sonno con tutti i rilasci ormonali collegati.. mah.
Poi vorrei vedere eventualmente su quale base di soggetti è stato fatto lo studio.

Hai detto bene, questo è ciò che mi lascia più perplesso.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:burpee per tabata
« Reply #41 on: March 03, 2011, 19:04:46 pm »
0
Eppure io ricordavo 24 ore.

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:burpee per tabata
« Reply #42 on: March 03, 2011, 19:13:19 pm »
0
"According to a study by King [7] , HIIT increases the resting metabolic rate (RMR) for the following 24 hours due to excess post-exercise oxygen consumption, and may improve maximal oxygen consumption (VO2 max) more effectively than doing only traditional, long aerobic workouts"

(7) Università del Tennessee
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Re:burpee per tabata
« Reply #43 on: March 03, 2011, 19:14:17 pm »
0

Quindi la tua osservazione è corretta.

 :hakama: son troppo mega figo allora!!!    ;D


ora ho un paio di dubbi in più ... :sbav:

Farlo a giorni alterni o meno dipende da tanti fattori, si può fare lavoro anaerobico o interval training ad alta intensità anche tutti i giorni....dipende appunto.

.Dipende da cosa?


.

Quote
. Eseguire i burpee con tabata o intervall training normale, ha differenze sul risultato?
Certo, sono due tipi di lavoro differenti, pur lavorando nel medesimo "campo".
Quote

. E quale sarebbe la differenza? ... che risultato otterrei con uno e cosa con l'altro?



Quote
. Ed ovviamente allenarsi a giorni alterni con questa metodologia, corretto?
Allenarsi con questa a giorni alterni di per sé non ha granché senso. Che fai, decidi di farlo a giorni alterni da settembre fino a luglio successivo? senza cambiare mai carichi, intensità, escursione dell'esercizio? Così non serve a nulla dopo un po', visto che subentra l'adattamento.
Quote

E quindi dovrei cambiare esercizio di tanto in tanto?  Oppure fare una serie il burpee ed un'altra chesso' .. gli squat ... oppure flessioni su braccia e così via??


Se fai un esercizio come quello proposto, cioè un burpee con l'aggiunta di trazione e poi raggruppata coi piedi a toccare le mani, puoi anche concederti soltanto quello, programmandolo come un interval training o come un HIIT.

. cosa significa?


Grazie.


                          Jivalla

*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Re:burpee per tabata
« Reply #44 on: March 03, 2011, 19:16:37 pm »
0


Rileggendo il mio post, ho capito che non so inserire le citazioni!!     Abbiate pazienza ...  XD