Nasce Confederazione Karate Do Italia CKI

• 70 Replies
  • 12224 Views
*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re:Nasce Confederazione Karate Do Italia CKI
« Reply #15 on: March 04, 2011, 11:33:47 am »
0
So di un "Maestro" che ha "affittato" un campione thai e lo ha spacciato come suo allievo per vincere le competizioni.

è Marketing?

Personalmente detesto le federazioni e soprattutto quelle che chiedono e non fanno una  :pol:

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #16 on: March 04, 2011, 11:38:04 am »
0
ah, dimenticavo di dire che potevo anche prendere lo shodan automaticamente... ma a cosa sarebbe valso essere nera senza saper fare le cose che il grado di impone di saper fare?

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #17 on: March 04, 2011, 11:39:29 am »
0
Ma in questa nuova federazione serviranno dei maestri per cui sapete quanti dan mi danno se mi iscrivo subito?
e se porto 50 persone?
e se ne porto 100?

:halo:

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #18 on: March 04, 2011, 11:42:32 am »
0
di solito è chi gira intorno alla federazione ad occuparsi di "amministrazione"

@storm: organizzato da mondial casa?  ;D

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #19 on: March 04, 2011, 12:06:31 pm »
+1
Per intenderci, non discuto la bontà dell'idea, sono sempre a favore di ogni possibile allargamento delle possibilità di confronto.
Quello che non ci sta è la nascita di una nuova organizzazione quando alla base ce ne sono già due preesistenti.
Sia chiaro, mi darebbe noia anche se fosse Shirai stesso a farlo, non c'è alcun bisogno di nomi e sigle nuove a prescindere da chi le promuove.
Il discorso è identico a quello dei partiti e partitini, dove tutti fondavano il partito contro la frammentazione, salvo poi essere un altro partito in più e basta, col risultato che per combattere la frammentazione si frammentava.
Alla fine, la sola cosa che rimane di concreto la troviamo nelle cariche, nelle poltrone, nelle affiliazioni e nei nuovi gradi che conseguono la nascita di una organizzazione.
Se voglio unificare, faccio una cosa semplice semplice (se sono in buona fede) ossia, prendo atto che esistono figure di prestigio enormemente maggiore del mio, prendo la mia federazioncina, la sciolgo facendola confluire in quella di maggior rappresentatività.
Fatta la stessa cosa da parte di altri, la federazione in questione si ritroverà a crescere, nei numeri, nella forza e nel peso, i suoi vertici dovranno discutere con chi confluisce su tutte le varie questioni, i regolamenti eccetera.
L'aumentar del peso di una sigla ne sposta gli equilibri e l'attenzione, un processo del genere che inizia provoca interesse, nuove opportunità e effetto domino, l'accrescimento genera una maggiore credibilità, quindi un appeel mediatico che ora non c'è.
Chi vuole unire lo fa per primo, non divide ulteriormente, da l'esempio per primo.
Il maestro serio non pretende di rimanere pari grado con chi gli è superiore per definizione, non si arrocca su cariche autoconferite.
Quindi, se aplaudo alla volontà di far incontrare il maggior numero possibile di atleti, mi disturba che la bella idea venga sporcata da nuovi organigrammi che non fanno altro se non aumentare la mancanza di credibilità del movimento.
Non ne faccio questione di nomi, per me sarebbe lo stesso anche se resuscitasse Kase e fondasse una nuova sigla......ecco, magari in quel caso mi augurerei che tutti quanti si mettessero in seiza e stracciassero i loro statuti, ma comunque, la nuova sigla la troverei indigesta.
In Italia c'è bisogno di ripulire, ci sono troppe federazioni e associazioni, sarebbe necessario farle sparire tutte fino ad averne una sola, in ogni caso, quale che sia, c'è già, non serve che ne nascano ancora.
Il discorso è identico a quello degli stili, che sono troppi, poco credibili, troppo simili fra loro, con pochi o pochissimi praticanti salvo i principali.
Se ci fosse intelligenza, avremmo "il Karate Do" e basta, poi ognuno ci mette del suo, ma in un movimento con milioni di iscritti, più forte del calcio, mentre siamo qui a farci ridere dietro, con stili che contano il fondatore e i suoi 20 allievi....e la gente si chiede "ma non è Karate?" e poi ride.
« Last Edit: March 04, 2011, 12:10:43 pm by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #20 on: March 04, 2011, 12:11:25 pm »
0
in un mondo perfetto potrebbe funzionare,
ma se io federazione X sono nata perchè ho litigato con quell'incompetente della federazione Y come faccio a ritornare conY o quante possibilità ci sono che x e y confluiscano in Z?

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #21 on: March 04, 2011, 12:16:21 pm »
0
ma se io federazione X sono nata perchè ho litigato con quell'incompetente della federazione Y come faccio a ritornare conY o quante possibilità ci sono che x e y confluiscano in Z?
Potrebbero esistere i principi democratici, le elezioni dei consigli direttivi.
Se si va in guerra, ma io ti sono antipatico e ti fai il tuo esercitino, poi sia nel mio che nel tuo nascono le correnti, fioriscono gli esercitini....finiamo tutti ammazzati!
Se vogliamo portare a casa la pelle sarà il caso che si vada in battaglia in tanti non trovi?
Ma poi......posto che le diatribe interne siano materia interessante.....come cacchio fanno TUTTI gli altri sport a non ridursi come il Karate? Come cacchio fa il Judo, la Lotta, il Basket, la Pallavolo, il Nuoto e pure il Curling?
Davvero non viene l'idea di interrogarsi su sta cosa? :-\
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #22 on: March 04, 2011, 12:17:41 pm »
0
In realtà anche li ci sono beghe etc, basta che ci siano un po di soldi che nascono i casini!

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #23 on: March 04, 2011, 12:18:41 pm »
0
Ma restano insieme ;) ;) ;) ;)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #24 on: March 04, 2011, 12:43:24 pm »
0
Immagina la stessa cosa nel calcio..... :)
In 3 o 4 anni avremmo una federazione per ogni società......tutte scudettate perchè vincenti del "loro"campionato Italiano :o
Finalmente il Poggibonsi CAMPIONE D'ITALIA!!!!! :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :spruzz: :spruzz:
Prova ora a pensare, quando tutti i vari dirigenti FIGC si son fatti la loro federazione e il loro campionato, quando tutti i presidenti delle varie società han fatto altrettanto (perchè tizio non ci sta a rimanere in C2 e quindi fonda la sua serie A) e si arrivasse alla stessa situazione del Karate....pardon....dei mille Karate ;)
A quel punto, i soldi dei diritti TV, i proventi commerciali, la stampa sportiva....che fine farebbero?
Poi pensa, una volta spariti i soldi, i giornali, le trasmissioni sul calcio.....che fine fa il calcio stesso?
A dire il vero, di quando in quando c'è qualcuno che tira fuori l'idea anche nel calcio, ma poi fanno i conti, scoprono che i giornali non saprebbero chi seguire finendo per non seguir nessuno, che i soldi delle Tv si dividerebbero diminuendo eccetera....così, litigano, si detestano.....ma restano tutti assieme.
Certo, sarebbe simpatico vedere la prima ipotesi, con tanti campionati, tanti tipi di calcio, con 1 arbitro o con 21 arbitri, con la moviola o con le guardie armate, in 11 vs 11 o i 3 vs 33 eccetera....magari qualcuno giocherebbe con 6 palloni :D :D :D :D :D
Tutti promulgatori del VERO CALCIO DO ;) Tutti con il chiaro intento di combattere la frammentazione :D :D :D XD XD XD :gh: :gh: :gh: :gh: 8)
« Last Edit: March 04, 2011, 12:58:15 pm by Ronin44 »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #25 on: March 04, 2011, 12:58:11 pm »
0
Quindi la soluzione per unificare sarebbe confluire nelle federazioni che non si vogliono unificare (non lo faranno mai), e che se non sei tesserato non ti ammettono alle gare? :pla:

Mi sembra che si stia sottovalutando che in questa confederazione, almeno a quanto si dichiara non è richiesto il tesseramento per partecipare.
Quindi nessuno è obbligato ad andare del nuovo maestrone (valido o meno che sia)... che si facciano ognuno la propria federazione di 4 persone, ma almeno si crea un terreno comune dove confrontarsi.
Federazione o no, alla fine quello che conta è il sensei, il suo dojo e i suoi allievi.

Piuttosto uno che partecipa in un piccolo campionato open e vince può dire che erano sì 4 gatti, ma è perchè nessun altro ha voluto partecipare, non perchè i vincoli federali gliel'hanno impedito. Altri avrebbero potuto ma non l'hanno fatto.

Come si decide chi è il più grande al cospetto del quale gli altri debbano stracciarsi i diplomi?

E poi come vedresti questa confluenza? Miura che torno sotto Shirai? Naito che rientra in FIKTA? Si va da Yahara? Tutti da Kanazawa? Oppure tutti nella FIJLKAM che da anni perde credibilità lasciandosi scappare le Olimpiadi?

Essendo inconfutabile l'impossibilità di questa ipotesi, tutto il resto del discorso purtroppo cade, e posto che si voglia fare un percorso di affrancamento dalla frammentazione esistente, non restano che altre vie, partendo dal basso invece che dall'alto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #26 on: March 04, 2011, 13:10:42 pm »
0
Mai pensato che possa essere fattibile ;)
Certo che, a rigor di logica, penserei che la federazione più grande e più accreditata da CONI e CIO dovrebbe essere la scatola di riferimento, poi la serietà imporrebbe che, non essendoci più Malatesta o Murakami, al vertice della scatola ci sarebbe Shirai per questioni gerarchiche e cronologiche, facendo riferimento a kanazawa per l'Europa.
Miura, Naito e tutti gli altri, non dovrebbero fare altro che continuare in ciò che fanno, il punto è gerarchico e organizzativo, li sono certissimo che, al di là delle diatribe, Naito non cessi di riconoscere a Shirai il suo ruolo, ne tantomeno Miura.
Il Cio snobba proprio perchè nemmeno la federazione con tutte le caratteristiche di rappresentatività richieste riesce a tenere insieme il movimento e farne "uno" sport.
Poniamo che esista, ancora vivo, Funakoshi e che si debba pensare un organigramma.
Beh, troverei stucchevole la pretesa di Fugazza (per fenomeno che sia) di sedere al di sopra o anche solo al pari di Funakoshi.
Oggi, in Italia è esattamente così!
Vai a ripercorrere la storia del Karate e scopri che è piena di allievi divenuti maestri, che non contenti di ciò hanno voluto eguagliare e poi superare come cariche e gradi i loro maestri, situazione del tutto improponibile, quindi la inevitabile nascita delle federazioni ad personam ;)
Attenzione, io dico Shirai solo per questioni cronologiche legate alla storia del Karate in Italia ;)
Poi è ovvio che sotto il profilo della pratica, ogni maestro debba e possa fare ciò che meglio sa fare, ma da un punto di vista organizzativo occorrerebbe meno protagonismo e più serietà, almeno per avere credibilità.
Poi ridiamo dei Di Garbo e compagnia cantante, ridiamo di chi propina 30 o 40 Dan in Curriculum, ma è proprio questa mancanza a rendere possibile la nascita di figure del genere, proprio il non scandalizzarsi alla nuova federazione consente e legittima certi personaggi, capiscuola, soke eccetera.
O si è contrari ai troppi decimi Dan, ai caposcuola fondatori di Autentico Karate (veramente vero) oppure si è favorevoli.....non ci può stare che si sia a favore ma solo in certi casi, nessuno di noi è così in alto da poter stabilire quali.
Almeno secondo me che, coerentemente......le schifo tutte quante :D :D :D :D :whistle: :whistle:
« Last Edit: March 04, 2011, 13:18:28 pm by Ronin44 »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #27 on: March 04, 2011, 13:21:31 pm »
0
Il tuo discorso non fa' un agrinza, ma credo che tu avendo più esperienza di me sappia bene che Naito e Miura di problemi a tornare con Shirai, e Shirai da Kanazawa ne hanno eccome, altrimenti l'avrebbero già fatto :=)
Quindi è un'ipotesi che purtroppo (per chi intende competere) non è attuabile.

Dunque che male c'è in una competizione open (probabilmente, e  a quanto ne so, la prima nel Karate non Jissen in Italia) in cui non sei obbligato a iscriverti a niente se non alla gara stessa, e dove, come dici tu, poi ognuno continua a fare quello che ha sempre fatto col proprio sensei?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #28 on: March 04, 2011, 13:28:40 pm »
0
Il tuo discorso non fa' un agrinza, ma credo che tu avendo più esperienza di me sappia bene che Naito e Miura di problemi a tornare con Shirai, e Shirai da Kanazawa ne hanno eccome, altrimenti l'avrebbero già fatto :=)
Quindi è un'ipotesi che purtroppo (per chi intende competere) non è attuabile.

Dunque che male c'è in una competizione open (probabilmente, e  a quanto ne so, la prima nel Karate non Jissen in Italia) in cui non sei obbligato a iscriverti a niente se non alla gara stessa, e dove, come dici tu, poi ognuno continua a fare quello che ha sempre fatto col proprio sensei?
Nessun male e tutto di bene......il vomito mi viene per la nuova sigla....non per quello che fa o farà.
Shirai, Naito, Kanazawa eccetera, fanno o non fanno ciò che gli è o meno consentito.
Il problema è legislativo, il buco è li.
Se per esercitare occorressero determinate condizioni e caratteristiche, esattamente come per una attività commerciale con le sue licenze, come una società di nuoto agonistico che se non ha il tal marchio gareggia per conto suo senza avversari.
Se ci fossero regole, serietà, paletti, avremmo la possibilità di esercitare a fronte di determinate caratteristiche, a certe condizioni, avendo certi requisiti e credenziali.
Allora vedresti che, le liti continuerebbero come dovunque, ma starebbero tutti nella stessa casa.....altro che palle ;)

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #29 on: March 04, 2011, 13:31:33 pm »
0
Non fai in tempo ad aprire una discussione per caso, che subito la cosa diventa stucchevole  :sur:.

Colpa mia che ho cominciato, ma l'idea era del cazzeggio volante mentre qui si è passati a ragionamenti filosofici di ogni sorta.
Leggendovi trovo tutti i punti di vista sensati e condivisibili ma poi, mettendo i piedi per terra, mi risveglio dal sogno onirico e tutto svanisce.
Io non discuto della buona fede e la voglia di fare bene dell'ennesima federazione, ma poi bisogna fare i conti con quanti altri all'interno di essa ambiscono solo a fama, prestigio, potere, soldi (i soliti noti insomma).
E non discuto del pensiero dei disillusi che l'hanno presa in quel posto a raffica svariate volte e non vogliono credere più alle solite "campagne elettorali".

Vi dico solo che ho postato l'ennesima e ultima mail arrivatami ma avrei potuto adoperare quella della settimana prima, o di un mese fa, o anche quella che mi è arrivata stamattina oppure quella che troverò lunedì all'apertura della mia casella di posta.
Proposte di iscrizioni a gare, federazioni, stage tutte con i propositi più belli del mondo ma a torta finita, tutti a cercare di raccattare quante più società e/o associati possibile facendo fede sul malcontento generale che serpeggia nel Karate.
Magari questa è la volta buona come dice Ryujin, lo spero, ma dopo la duecentomiliardesima proposta in 5/6 anni di attività in proprio non ci bado manco più.

Volete che vi racconti di quelli che, capito che ti porti appresso 70/80 atleti, ti fanno scrivere da contentissimi, felicissimi e disinteressatissimi maestri affiliati (o presunti tali  :thsit:) al tal ente, proponendoti Dan, qualifiche e ricchi premi e cotillon?

:vomit: :vomit: :vomit:

>:(