Nasce Confederazione Karate Do Italia CKI

• 70 Replies
  • 12216 Views
*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re:Nasce Confederazione Karate Do Italia CKI
« Reply #30 on: March 04, 2011, 13:36:39 pm »
0
SIIIIIIIII!!!!!!!!!!   :sur: :sur: :sur: :sur:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #31 on: March 04, 2011, 13:51:14 pm »
0
Nessun male e tutto di bene......il vomito mi viene per la nuova sigla....non per quello che fa o farà.
Shirai, Naito, Kanazawa eccetera, fanno o non fanno ciò che gli è o meno consentito.
Da chi? ???

Non fai in tempo ad aprire una discussione per caso, che subito la cosa diventa stucchevole  :sur:.

Colpa mia che ho cominciato, ma l'idea era del cazzeggio volante mentre qui si è passati a ragionamenti filosofici di ogni sorta.
Leggendovi trovo tutti i punti di vista sensati e condivisibili ma poi, mettendo i piedi per terra, mi risveglio dal sogno onirico e tutto svanisce.
Io non discuto della buona fede e la voglia di fare bene dell'ennesima federazione, ma poi bisogna fare i conti con quanti altri all'interno di essa ambiscono solo a fama, prestigio, potere, soldi (i soliti noti insomma).
E non discuto del pensiero dei disillusi che l'hanno presa in quel posto a raffica svariate volte e non vogliono credere più alle solite "campagne elettorali".

Vi dico solo che ho postato l'ennesima e ultima mail arrivatami ma avrei potuto adoperare quella della settimana prima, o di un mese fa, o anche quella che mi è arrivata stamattina oppure quella che troverò lunedì all'apertura della mia casella di posta.
Proposte di iscrizioni a gare, federazioni, stage tutte con i propositi più belli del mondo ma a torta finita, tutti a cercare di raccattare quante più società e/o associati possibile facendo fede sul malcontento generale che serpeggia nel Karate.
Magari questa è la volta buona come dice Ryujin, lo spero, ma dopo la duecentomiliardesima proposta in 5/6 anni di attività in proprio non ci bado manco più.

Volete che vi racconti di quelli che, capito che ti porti appresso 70/80 atleti, ti fanno scrivere da contentissimi, felicissimi e disinteressatissimi maestri affiliati (o presunti tali  :thsit:) al tal ente, proponendoti Dan, qualifiche e ricchi premi e cotillon?

:vomit: :vomit: :vomit:

>:(
Ma no, Shurei, niente di stucchevole, si fa per discutere. Dopotutto anche a me non frega una mazza di federazioni passate, presenti o future XD Però credo che se non si fa' mai nulla, tutto rimane sempre uguale. Inoltre se si guarda da una logica "tradizionale" il discorso non ha senso perchè le gare per molti non lo hanno.
Ma immedesimandomi in una persona a cui piace competere ma si ritrova sempre le stesse persone perchè a conti fatti, e suddividendo tra cinture, categorie e sesso sono quattro gatti... e soprattutto le federazioni esistenti non solo non ammettono esterni (per non rischiare il prestigio?) ma vietano spesso e volentieri ai propri di partecipare altrove.
Anche questo a me fa un po' :vomit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #32 on: March 04, 2011, 14:03:19 pm »
0
Sono a favore delle gare aperte a tutti, non serve essere iscritti si paga il giusto e si gareggia!

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #33 on: March 04, 2011, 14:07:33 pm »
0
SIIIIIIIII!!!!!!!!!!   :sur: :sur: :sur: :sur:

Diaboliko!  :ricktaylor:

Ma no, Shurei, niente di stucchevole, si fa per discutere. Dopotutto anche a me non frega una mazza di federazioni passate, presenti o future XD Però credo che se non si fa' mai nulla, tutto rimane sempre uguale. Inoltre se si guarda da una logica "tradizionale" il discorso non ha senso perchè le gare per molti non lo hanno.
Ma immedesimandomi in una persona a cui piace competere ma si ritrova sempre le stesse persone perchè a conti fatti, e suddividendo tra cinture, categorie e sesso sono quattro gatti... e soprattutto le federazioni esistenti non solo non ammettono esterni (per non rischiare il prestigio?) ma vietano spesso e volentieri ai propri di partecipare altrove.
Anche questo a me fa un po' :vomit:

Su quello che dici non ci piove, ma Ryu, nonostante anche tu abbia avuto i tuoi disgusti federali  :spruzz: sei ancora un verginello  ;D
Ripeto, nel 2005 me le leggevo tutte queste mail e cercavo informazioni anche se non mi passava dall'anticamera del cervello di cambiare, ma mi interessavo molto lo stesso.
Nel 2006 ho smesso di chiedere e cercare informazioni ma le mail me le leggevo tutte comunque.
Nel 2007 davo comunque una lettura veloce.
Nel 2008 guardavo solo da chi provenivano (se erano enti/fed. noti o nuovi) e l'argomento trattato.
Nel 2009 solo il mittente.
Dal 2010 cera già un filo diretto con il cestino della mia mail.
Ora, 2011, non toccano manco più terra, si vaporizzano da sole prima di essere completamente scaricate!  :D :D :D

@ altardit (M°?) - Pensa che uno qualche anno fa, dopo aver fatto il mieloso sborone, quando gli ho detto che non mi interessava il dan in più e la qualifica di Istruttore "girata" in quella di Maestro perché stavo benissimo dov'ero, si è pure ikaxxato!  ;D ;D ;D
Oh! Ma si è offeso da morire! A momenti quello scemo ero io!  :nono:  :gh:

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #34 on: March 04, 2011, 14:10:48 pm »
0
...e io che la qualifica di maestro me la sono sudata ed ho pure dovuto combattere per ottenerla!
No, quello scemo sono io  :D

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #35 on: March 04, 2011, 14:13:37 pm »
0
PS sui dan

Un mio amico che gestisce un negozio di roba x arti marziali stà tenendo il conto dei dan delle persone che gli arrivano,
se non erro, ed io non erro mai, per ora il più alto numero di DAN in una sola persona è 54!

Meditate gente   :om:

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #36 on: March 04, 2011, 14:26:24 pm »
0
.........................per ora il più alto numero di DAN in una sola persona è 54!

Manco SOKE SHIHAN SENSEI SIFU (ecc, ecc...) Emilione DrinkWater!  ???

O è lui?  :whistle:

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #37 on: March 04, 2011, 14:36:47 pm »
0
Nessun male e tutto di bene......il vomito mi viene per la nuova sigla....non per quello che fa o farà.
Shirai, Naito, Kanazawa eccetera, fanno o non fanno ciò che gli è o meno consentito.
Da chi? ???
Da se stessi, da noi, dal mondo del Karate tutto, ma più ancora dalla totale mancanza di regole ;)
Pensa a questa situazione, ai tanti personaggi che popolano la gigantesca galassia del Karate nelle sue innumerevoli forme, stili, scuole, associazioni e federazioni.
Prova a pensare al culo che ti fai per avere ciò che hai, fosse il primo o il quinto Dan non importa (te lo dico perchè sò come lavori) e pensa che, grazie alla galassia di cui sopra, quel Dan non ha alcun valore, carta straccia esattamente come lo sarebbe la tua patente di guida se, invece che motorizzazione e prefettura, a rilasciarla fosse il supermercato o se potessi ottenerla con un gratta e vinci.
Quando dovessi dire "sono maestro di Karate" dovresti anche essere consapevole che, con l'attuale situazione, hanno pari diritto di dire altrettanto personaggi patetici, ridicoli se non peggio.
Campione di......tutto e niente!
Maestro di......nulla!
Presidente di......se stesso!
Questa è la situazione!
Oggi i Rossato, i Di Garbo, non solo si sono messi a livello dei Miura o degli Shirai di turno....li hanno "legittimamente" surclassati, nel grado, nella qualifica.
Tutto legittimo perchè non esistono regole, non occorrono requisiti univoci, non c'è niente di niente se non la credulità popolare.
La gara Open la puoi organizzare anche tu, se ci pensi a nostro modo lo abbiamo fatto sotto forma di stage ;)
Al limite puoi chiedere un patrocinio se hai bisogno di ufficialità.
In tutto questo, a cosa o a chi serve una nuova sigla?
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #38 on: March 04, 2011, 14:48:22 pm »
0
........................
In tutto questo, a cosa o a chi serve una nuova sigla?

Io!

Io!

Lo so io!

A chi, con la nuova sigla, ce magna, se cambia l'auto, se rifà il conto in banca, ecc., ecc., ecc..  8)

:nono:
« Last Edit: March 04, 2011, 14:50:04 pm by Shurei-Kan »

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #39 on: March 04, 2011, 15:12:56 pm »
0
Questa discussione potrebbe riportare in vita un vecchio tormentone... confronti con poche regole... guantini... MMA... ed infine... FEDOR !  ;D
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #40 on: March 04, 2011, 15:20:39 pm »
0
Da chi? ???
Da se stessi, da noi, dal mondo del Karate tutto, ma più ancora dalla totale mancanza di regole ;)
Non sono d'accordo. Loro in persona sono i capi e non rispondono a nessuno, sono loro che dettano le regole. Quindi se le regole mancano è perchè non le fanno. Se uno di loro domani mattina decide di indire un torneo open nessuno glielo impedisce. Ma non lo fanno.
Niente di male, ognuno coltiva i suoi interessi (anche economici), a partire da loro stessi fino a quelli che fondano nuove federazioni. Ma non capisco tutto questo scandalo se qualcuno cerca di accapparrarsi una fetta di mercato. Perchè il mercato gia c'è.

Considerato poi, come tu scrivevi sulla discussione riguardante il Goshindo (ma varrebbe per altre federazioni, non mi voglio soffermare sulla FIKTA in particolare ma lo prendo come esempio), che perfino i maestri col pedigree di terza o quarta generazione necessitano di una disciplina supplementare per sopperire alla mancanza di qualità "marziali" dissipatesi nel tempo, ecco che la differenza non è poi così abissale, a meno di non essere uno di quei fortunati a ricevere gli insegnamenti direttamente da quei tre o quattro grandi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #41 on: March 04, 2011, 15:24:30 pm »
0
Questa discussione potrebbe riportare in vita un vecchio tormentone... confronti con poche regole... guantini... MMA... ed infine... FEDOR !  ;D
No, non è così.
Io parlo di competizioni in puro stile JKA senza nessuna modifica, ma... aperte ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #42 on: March 04, 2011, 16:29:51 pm »
0
Ryujin, quando parlo di assenza di regole non mi interesso affatto alle regole imposte o meno dai capi, io parlo di regole comuni e inderogabili, le stesse per cui insegni a scuola se sei in possesso dei requisiti, le stesse per cui non puoi mettere su un corso di tiro senza porto d'armi e abilitazione.
Il Karate è una specie di far west, dove a nessuno (parlo di autorità) frega nulla di niente, puoi autoproclamarti quel che ti pare.
Il CONI e più di lui il ministero allo sport, dovrebbe imporre regole, pretendere certificazioni verificabili, attribuire qualifiche e autorizzazioni come fossero licenze.
Se il Karate fosse una cosa seria (non mi riferisco alla sostanza marziale dell'arte) esisterebbero parametri, requisiti, idoneità eccetera, tutte caratteristiche necessarie per insegnare, allenare, gestire.....fatturare!
Se prendiamo per vera la potenziale pericolosità rappresentata dalle abilità acquisite in un Dojo, allora occorrerebbe che, a stabilire se puoi o meno dichiararti "maestro" sia una commissione mista, con lo SHirai della situazione (o chiunque ti piaccia) per l'aspetto tecnico e contenutistico, con chi è chiamato a verificare le tue attitudini psicologiche, con il rappresentante al ministero degli interni che ti registra eccetera,
Se così fosse, dventare maestro avrebbe un senso e un valore, univoco, riconosciuto, il diploma avrebbe valore documentale.
Solo così potremmo avere una struttura federale seria e credibile, con regole imposte, in modo che occorre avere una autorizzazione per poter fondare una federazione e tesserare persone, in modo che occorrano requisiti, uno dei quali sarebbe il fatto che non ce ne sia già una ad esempio ;)
In questo modo, l'aspetto burocratico sarebbe a carico di chi se ne sà occupare, lo spazio per i cazzari sarebbe nullo perchè gli toccherebbe sostenere verifiche, ottenere abilitazioni.
Ai Karateka resterebbe l'onere del Karate e basta.
Se vuoi allenare una squadra di calcio e partecipare a un regolare campionato, devi avere un patentino, lo devi conseguire presso una struttura, dopo aver sostenuto un corso.
Shirai può dire se sei o meno all'altezza tecnicamente, se hai cognizione di causa, ma non può stabilire chi o cosa sei come educatore, non può certificare se sei o meno pericoloso, non sta a lui farlo....purtroppo però non c'è un cane che lo faccia, perchè non c'è una regola che sia una.
Le regole di cui parli tu, sono carta straccia, sono regolamenti interni, dove si può infilare tutto e il contrario di tutto.
Io parlo di regole comuni a tutti, cui tutti devonon sottostare....quelle mancano del tutto.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #43 on: March 04, 2011, 16:54:15 pm »
0
OK, condivido molto del tuo post.
Ma se già all'interno delle piccole realtà c'è questa frammentazione come possiamo pretendere che il CONI caghi di striscio il Karate?
Come possiamo pretendere di essere considerati quando non c'è una federazione che sia una che faccia un torneo aperto a tutti (e naturalmente metta in gioco la propria superiorità), e che quindi dia la possibilità di scremare veramente i migliori del territorio sulla base della bravura e non sul simbolo stampato sul tesserino?

Il CONI probabilmente si comporterebbe come dici tu solo nel momento in cui ci fosse unità nell'ambito sportivo del Karate (perchè dell'unità del mondo tradizionale non interessa a nessuno, e ci saranno sempre i propugnatori del vero Karate). Per fare questo, prima di pensare a unificazioni federali e via dicendo è necessario che a livello sportivo ci sia essere un campo neutro e aperto in cui dire "OK ragazzi, queste sono le regole, vinca il migliore".
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #44 on: March 04, 2011, 17:13:20 pm »
0
Mah, io non credo che il CONI o lo stato dovrebbe nutrire interesse o meno, credo che dovrebbe regolamentare, autorizzare, revocare autorizzazioni, stabilire regole.
Poi se tu vuoi fare comunque per conto tuo, sarà affar tuo spiegare perchè non sei assicurato, perchè non puoi far fare gare ai tuoi allievi e iscritti, perchè lgi fai fare esami che non possono far valere da nessuna parte.
Voglio dire, ch echiunque può decidere di insegnare canottaggio, ma quando poi vuoi avere una qualsiasi ufficialità, se vuoi far fare gare ai tuoi allievi, ti tocca andare la dove le fanno perchè la le possono fare, ti tocca procurarti i documenti per poterci andare.....se ne sei in grado. ;)
Se così fosse, non occorrerebbe arrovellarsi su tornei si e tornei no, ci sarebbero quelli ufficiali e riconosciuti....quindi assicurati, poi ci sarebbero (forse) quelli free, senza riconoscimento alcuno e dove se ti spacchi sono fatti tuoi.
« Last Edit: March 04, 2011, 17:15:19 pm by Ronin44 »