Nasce Confederazione Karate Do Italia CKI

• 70 Replies
  • 12223 Views
*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
Nasce Confederazione Karate Do Italia CKI
« on: March 03, 2011, 10:05:54 am »
0
....e io aggiungo. Ne sentivamo proprio la mancanza
Ricevo l'ennesima mail dall'ennesima federazione e ve ne do conoscenza.
(copia/incolla)...

FEDIKA

Federazione Italiana Karate e Discipline Affini

C.K.I. Confederazione Karate Do Italia

In un mondo, quello del karate italiano, dove tutti si dividono vi sono persone che invece vogliono aggregarsi. In un panorama dove il karate è a volte oggetto di contenzioso, di infinite polemiche, di distinguo e di sofismi, c’è qualcosa che accomuna coloro che intendono il karate come momento di unione, di amicizia, di crescita tecnica e spirituale, di conoscenza reciproca.

Ci siamo incontrati per caso ma abbiamo scoperto di avere esigenze comuni e progetti da condividere. Per questo la FEDIKA (Federazione Italiana Karate e Discipline Affini) e l’AKS (Accademia Karate Studio) hanno deciso di percorrere insieme la “via del karate” costituendo la Confederazione Karate-Do Italia.

Una realtà collaborativa il cui scopo è perseguire obiettivi comuni e dare un contributo sostanziale al movimento del karate nel nostro paese pur mantenendo la propria identità.

La nostra iniziativa si rivolge a tutti coloro sono interessati a condividere il nostro progetto, siano essi federazioni, organizzazioni, enti, oppure singole associazioni.

Il prossimo importante appuntamento sarà il Campionato Italiano Confederale OPEN di Kata a Sabaudia che si terrà il 27 Marzo 2011.

Le competizioni OPEN sono aperte a tutte le Associazioni aderenti ad Enti di Promozione e Federazioni. Nessun vincolo di esclusività, nessun tesseramento aggiuntivo è richiesto. Sono state pensate per dare la possibilità a tutti gli agonisti di confrontarsi con il maggior numero di avversari. I migliori di loro saranno poi selezionati e sponsorizzati per misurarsi nell'imminente Mondiale WUKF a Lignano Sabbiadoro di Maggio.

Tutte le informazioni su
www.confkarateitalia.org
www.fedika.it
« Last Edit: March 03, 2011, 10:07:45 am by Shurei-Kan »

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Nasce Confederazione Karate Do Italia CKI
« Reply #1 on: March 03, 2011, 10:17:38 am »
0
FIIIUUUU, appena in tempo :ohi:

:gh:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #2 on: March 03, 2011, 11:10:15 am »
0
Però confesso che questa filosofia
Le competizioni OPEN sono aperte a tutte le Associazioni aderenti ad Enti di Promozione e Federazioni. Nessun vincolo di esclusività, nessun tesseramento aggiuntivo è richiesto. Sono state pensate per dare la possibilità a tutti gli agonisti di confrontarsi con il maggior numero di avversari. I migliori di loro saranno poi selezionati e sponsorizzati per misurarsi nell'imminente Mondiale WUKF a Lignano Sabbiadoro di Maggio
almeno sulla carta e sempre se sia mantenuta,  mi piace...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #3 on: March 03, 2011, 12:08:39 pm »
0
La mia avversione ad ogni federazione aumenta.
Per di più si violenta il senso stesso della lingua Italiana e io mi sento preso per i fondelli......
In un mondo in cui le federazioni si dividono, cosa fanno questi geniacci per unire? Una nuova Federazione :ohiohi: :ohiohi:
Mi sento preso in giro, non c'è buona fede!
Se ci fosse buona fede, i vertici delle federazioni "confluirebbero" laddove volessero opporsi a chi frammenta!
Così ora avremo nuovi campioni regionali, Italiani e, magari, nuovi campioni Europei e Mondiali :o :o :o :o
Chessò, forse campioni Mondiali di qualche campionato con tre partecipanti [kill] [kill] [kill] [kill] [kill]
Dei regolamenti non me ne frega nulla, il giorno in cui qualcuno inizierà a "confluire" in una sigla, allora inizierò a pensare che fa sul serio! :blue:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #4 on: March 03, 2011, 12:27:43 pm »
0
Ronin, togli pure il forse, è scritto che i migliori saranno selezionati e sponsorizzati per il "Campionato del Mondo" WUKF a Lignano sabbia oro. ;D ;D

Poi vai a vedere sui regisrti ufficiali del CONI e scopri che di quei nomi non c'è ne uno, quindi semplicemente si hanno nuovi Campioni Mondiali (dell'oratorio), con i quali poi si riempiranno pagine di giornali (locali) facendo credere a quelli che non ci capiscono nulla, che si "forgiano campioni"...
Ma daiiiiiii :vomit:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #5 on: March 03, 2011, 17:30:13 pm »
0
Posto che a me delle federazioni mi frega una cippa, quindi faccio un discorso come osservatore.

Visto che le federazioni esistenti non hanno la minima intenzione di aggregarsi e anzi sono protagnoiste di un continuo processo di frammentazione, non ha molto senso invocare un'ipotetica illuminazione collettiva in cui tutti per magia un giorno decidano di confluire per ridare serietà al mondo del Karate.

A questo punto se tanto mi da tanto, e visto che le varie SKI, FIKTA, FILJKAM (per rimanere in ambito Shotokan, ma il discorso sarebbe analogo anche per altri settori) e compagnia cantante non si muovono e non si muoveranno mai in tal senso, ben venga una federazione (tanto, una più una meno...) dove per lo meno c'è la possibilità di organizzare competizioni aperte a tutti. Non importa se la portata dell'evento è limitata, chi ha reale intenzione di mettersi in gioco contro può partecipare. A me sembra una bella cosa.

Chissà che da una piccola realtà aperta di vedute non possano nascere nuove cose.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #6 on: March 03, 2011, 20:24:15 pm »
0
la scorsa settimana sono stato in un pub, dentro ho conosciuto ben tre campioni italiani, oramai in italia ci sono 2 campioni italiani ogni 10 cittadini :D
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #7 on: March 04, 2011, 09:08:17 am »
0
ennesima federazione, ennesimo regolamento, ennesimi campioni di qualcosa...

e il karate sempre più frammentato... a questo punto, mi ritengo fortunato a praticare solo per smaltire un po' di panzetta.

comunuqnue, buona fortuna alla neonata federazione.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #8 on: March 04, 2011, 09:16:23 am »
0
Posto che a me delle federazioni mi frega una cippa, quindi faccio un discorso come osservatore.

Visto che le federazioni esistenti non hanno la minima intenzione di aggregarsi e anzi sono protagnoiste di un continuo processo di frammentazione, non ha molto senso invocare un'ipotetica illuminazione collettiva in cui tutti per magia un giorno decidano di confluire per ridare serietà al mondo del Karate.

A questo punto se tanto mi da tanto, e visto che le varie SKI, FIKTA, FILJKAM (per rimanere in ambito Shotokan, ma il discorso sarebbe analogo anche per altri settori) e compagnia cantante non si muovono e non si muoveranno mai in tal senso, ben venga una federazione (tanto, una più una meno...) dove per lo meno c'è la possibilità di organizzare competizioni aperte a tutti. Non importa se la portata dell'evento è limitata, chi ha reale intenzione di mettersi in gioco contro può partecipare. A me sembra una bella cosa.

Chissà che da una piccola realtà aperta di vedute non possano nascere nuove cose.
Ryujin guarda, per me possono pure nascere altre 1000 federazioni, con tutti i relativi campionati e campioni, io sono solo contento per loro figurati. 8)
Quello che che, da karateka con qualche mese di esperienza, mi infastidisce è il dichiarato intento unificatorio, lo stesso identico dichiarato da tutte le altre sigle, quell'intento portato avanti aggiungendo una nuova sigla.
Ecco, li sento insultata la mia intelligenza >:(
Se poi pinco pallo, vinto quel campionato, riesce a sentirsi campione Italiano, Europeo, Mondiale o Galattico....beh buon per lui e per la sua autostima, ma in nulla viene scalfito il ridicolo della cosa, peraltro unica nel panorama sportivo in toto.
La gara bella, con un buon regolamento, si può fare ovunque, basta avere voglia e palle ;) 8)
Sinceramente incrementare le validissime ragioni per le quali il mondo sportivo ride del Karate, quelle per cui  le Olimpiadi sono e resteranno un miraggio sciocco, quelle per cui stampa e Tv non ci si filano manco morte (provate a cercare un solo trafiletto sul Karate nella Gazza, anche in occasione dei tanti titoli iridati) a prescindere da qualsiasi risultato, nonostante l'intero movimento abbia numeri clamorosi, beh, incrementare queste già validissime ragioni mi pare puro Tafazzismo 8)
Per cui, a prescindere da qualsiasi intento statutario, chiunque si presenti con una nuova sigla, ai miei occhi sarà solo e soltanto uno che da nuove coltellate a un moribondo, a prescindere dal nome che porta.
Questa è la mia posizione su questa federazione come u tutte le altre e quelle future. 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #9 on: March 04, 2011, 10:27:44 am »
0
Ronin, in maniera più forbita, dice ciò che dico io, quindi lo quoto in pieno...
Tanto i campioncini sono tali solo nel piccolo del loro mondo, quando escono dall'orticello, tornano a contare quel che contavano prima, una cippa. :D
la fijlkam è alla frutta

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #10 on: March 04, 2011, 10:29:28 am »
0
ho visto diversi campioni italiani vincere perchè non avevano avversari in categoria....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #11 on: March 04, 2011, 10:42:09 am »
0
quello che dovevo fare io come over 30 cinture blu e oltre gli 89 chili... sarei stato solo come una minchia sul tatami della Coppa Italia...  ;D ;D ;D
molto semplicemente, non mi sono presentato alla seconda chiamata, eppure potevo diventare campione italiano con una sola gara, sia in kumite che in kata. perchè non l'ho fatto? perchè mi sarei sentito un verme  :vomit:

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #12 on: March 04, 2011, 11:18:06 am »
0
ormai ci sono più federazioni che praticanti  ;D

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #13 on: March 04, 2011, 11:28:30 am »
0
Mi spiace ma secondo me state tutti sbagliando.
Allo stesso modo in cui uno si lamenta di Berlusconi (o di Prodi, per par condicio) e poi non va a votare perchè tanto gli altri partiti sono troppo piccoli per avere il potere di cambiare le cose.

Può darsi che la federazione sia un'altra fuffa, ma questa idea
Le competizioni OPEN sono aperte a tutte le Associazioni aderenti ad Enti di Promozione e Federazioni. Nessun vincolo di esclusività, nessun tesseramento aggiuntivo è richiesto. Sono state pensate per dare la possibilità a tutti gli agonisti di confrontarsi con il maggior numero di avversari
è una cosa buona che non è mai stata proposta da nessuno nel mondo del Karate italiano (a parte pochissime eccezioni nel Jissen Karate tra cui quella del mio sensei Bruno).

Non è giusto giudicare prima di conoscere e allo stesso modo non è giusto non dare una possibilità a chi propone qualcosa di diverso.
Può darsi sia l'ennesima carnevalata ma c'è anche la possibilità che non lo sia, il giudizio dato a priori è un pre-giudizio.

Ragionate al contrario. Supponete che qualcuno sia armato di serie e oneste intenzioni unificatrici. Che altro modo proporreste invece di questo? :=) Fare il porta a porta per convincere i grandi delle federazioni esistenti? :whistle:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #14 on: March 04, 2011, 11:29:20 am »
0
quello che dovevo fare io come over 30 cinture blu e oltre gli 89 chili... sarei stato solo come una minchia sul tatami della Coppa Italia...  ;D ;D ;D
molto semplicemente, non mi sono presentato alla seconda chiamata, eppure potevo diventare campione italiano con una sola gara, sia in kumite che in kata. perchè non l'ho fatto? perchè mi sarei sentito un verme  :vomit:

e ne devi esser fiero...

ma ci sono molti atleti che non ragionano così..
e pure molti maestri...che pur di aver punteggio al dojo/associazione permettono ste porcate..
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0