Posto che a me delle federazioni mi frega una cippa, quindi faccio un discorso come osservatore.
Visto che le federazioni esistenti non hanno la minima intenzione di aggregarsi e anzi sono protagnoiste di un continuo processo di frammentazione, non ha molto senso invocare un'ipotetica illuminazione collettiva in cui tutti per magia un giorno decidano di confluire per ridare serietà al mondo del Karate.
A questo punto se tanto mi da tanto, e visto che le varie SKI, FIKTA, FILJKAM (per rimanere in ambito Shotokan, ma il discorso sarebbe analogo anche per altri settori) e compagnia cantante non si muovono e non si muoveranno mai in tal senso, ben venga una federazione (tanto, una più una meno...) dove per lo meno c'è la possibilità di organizzare competizioni aperte a tutti. Non importa se la portata dell'evento è limitata, chi ha reale intenzione di mettersi in gioco contro può partecipare. A me sembra una bella cosa.
Chissà che da una piccola realtà aperta di vedute non possano nascere nuove cose.
Ryujin guarda, per me possono pure nascere altre 1000 federazioni, con tutti i relativi campionati e campioni, io sono solo contento per loro figurati.
Quello che che, da karateka con qualche mese di esperienza, mi infastidisce è il dichiarato intento unificatorio, lo stesso identico dichiarato da tutte le altre sigle, quell'intento portato avanti aggiungendo una nuova sigla.
Ecco, li sento insultata la mia intelligenza
Se poi pinco pallo, vinto quel campionato, riesce a sentirsi campione Italiano, Europeo, Mondiale o Galattico....beh buon per lui e per la sua autostima, ma in nulla viene scalfito il ridicolo della cosa, peraltro unica nel panorama sportivo in toto.
La gara bella, con un buon regolamento, si può fare ovunque, basta avere voglia e palle
Sinceramente incrementare le validissime ragioni per le quali il mondo sportivo ride del Karate, quelle per cui le Olimpiadi sono e resteranno un miraggio sciocco, quelle per cui stampa e Tv non ci si filano manco morte (provate a cercare un solo trafiletto sul Karate nella Gazza, anche in occasione dei tanti titoli iridati) a prescindere da qualsiasi risultato, nonostante l'intero movimento abbia numeri clamorosi, beh, incrementare queste già validissime ragioni mi pare puro Tafazzismo
Per cui, a prescindere da qualsiasi intento statutario, chiunque si presenti con una nuova sigla, ai miei occhi sarà solo e soltanto uno che da nuove coltellate a un moribondo, a prescindere dal nome che porta.
Questa è la mia posizione su questa federazione come u tutte le altre e quelle future.