Mai pensato che possa essere fattibile
Certo che, a rigor di logica, penserei che la federazione più grande e più accreditata da CONI e CIO dovrebbe essere la scatola di riferimento, poi la serietà imporrebbe che, non essendoci più Malatesta o Murakami, al vertice della scatola ci sarebbe Shirai per questioni gerarchiche e cronologiche, facendo riferimento a kanazawa per l'Europa.
Miura, Naito e tutti gli altri, non dovrebbero fare altro che continuare in ciò che fanno, il punto è gerarchico e organizzativo, li sono certissimo che, al di là delle diatribe, Naito non cessi di riconoscere a Shirai il suo ruolo, ne tantomeno Miura.
Il Cio snobba proprio perchè nemmeno la federazione con tutte le caratteristiche di rappresentatività richieste riesce a tenere insieme il movimento e farne "uno" sport.
Poniamo che esista, ancora vivo, Funakoshi e che si debba pensare un organigramma.
Beh, troverei stucchevole la pretesa di Fugazza (per fenomeno che sia) di sedere al di sopra o anche solo al pari di Funakoshi.
Oggi, in Italia è esattamente così!
Vai a ripercorrere la storia del Karate e scopri che è piena di allievi divenuti maestri, che non contenti di ciò hanno voluto eguagliare e poi superare come cariche e gradi i loro maestri, situazione del tutto improponibile, quindi la inevitabile nascita delle federazioni ad personam
Attenzione, io dico Shirai solo per questioni cronologiche legate alla storia del Karate in Italia
Poi è ovvio che sotto il profilo della pratica, ogni maestro debba e possa fare ciò che meglio sa fare, ma da un punto di vista organizzativo occorrerebbe meno protagonismo e più serietà, almeno per avere credibilità.
Poi ridiamo dei Di Garbo e compagnia cantante, ridiamo di chi propina 30 o 40 Dan in Curriculum, ma è proprio questa mancanza a rendere possibile la nascita di figure del genere, proprio il non scandalizzarsi alla nuova federazione consente e legittima certi personaggi, capiscuola, soke eccetera.
O si è contrari ai troppi decimi Dan, ai caposcuola fondatori di Autentico Karate (veramente vero) oppure si è favorevoli.....non ci può stare che si sia a favore ma solo in certi casi, nessuno di noi è così in alto da poter stabilire quali.
Almeno secondo me che, coerentemente......le schifo tutte quante