Nasce Confederazione Karate Do Italia CKI

• 70 Replies
  • 12225 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Nasce Confederazione Karate Do Italia CKI
« Reply #45 on: March 04, 2011, 17:23:44 pm »
0
Mah, io non credo che il CONI o lo stato dovrebbe nutrire interesse o meno, credo che dovrebbe regolamentare, autorizzare, revocare autorizzazioni, stabilire regole.
Ma di fatto non è così, e lo sai meglio di me :)
Del Karate se ne sbatte per i motivi che tu giustamente hai elencato.
Poi se tu vuoi fare comunque per conto tuo, sarà affar tuo spiegare perchè non sei assicurato, perchè non puoi far fare gare ai tuoi allievi e iscritti, perchè lgi fai fare esami che non possono far valere da nessuna parte.
Certificato medico agonistico e assicurazione si possono avere anche senza essere una federazione blasonata. Gli esami non valgono nulla in competizione, conta quanto il contendente è bravo a vincere con quelle regole.
Se così fosse, non occorrerebbe arrovellarsi su tornei si e tornei no, ci sarebbero quelli ufficiali e riconosciuti....quindi assicurati, poi ci sarebbero (forse) quelli free, senza riconoscimento alcuno e dove se ti spacchi sono fatti tuoi.
Non è vero che in una competizione al di fuori della federazione se ti spacchi sono fatti tuoi. Anzi, ho visto in alcune gare SKI gente che si è spaccata e poi erano comunque fatti suoi.
I tornei fatti bene si possono fare anche senza l'appoggio di un gigante. Basta volerlo. Il torneo open di Bruno e Gianluca Chiloiro due anni fa' lo ha dimostrato ed è stata una bellissima esibizione con tutta la burocrazia e le cautele al loro posto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #46 on: March 04, 2011, 17:26:33 pm »
0
Tu parli dell'oggi e hai ragione, io parlo nell'ipotesi in cui in italia si trattasse il karate come si tratta il nuoto o il calcio.
Prova a metter su un torneo di BOXE senza passare per la federazione e il CONI e poi vedi se qualche assicurazione ti copre ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #47 on: March 04, 2011, 17:31:46 pm »
0
in francia è me dici tu ronin, però tanto dipende da come si intende il karate, se lo intendi come arte marziale, puoi anche fregartene di quello che un'altra persona pensa del "tuo" karate, perchè magari hai visto che funziona, è successo che diversi allievi negli anni sono stati aggrediti e non hanno avuto conseguenza e quindi dici "ma tu che ne sai, mi giudichi e poi fai un qualcosa che è diverso da quello che faccio io", questo è uno dei problemi. altro problema è se lo intendi come sport, sarebbe più facile che esistesse un "torneo" con regolamento chiaro e k.o. perchè il k.o.? perchè nelle menti di tutti, anche dei non addetti ai lavori, quando due si scontrano, chi resta in piedi, per tutti è il più forte e quindi non ci sarebbero dubbi strani. le gare esistono solo di quel tipo e con quel regolamento, i maestri esistono solo se vogliono praticare con quella finalità (sto sempre parlando del karate inteso come sport), come è negli sport da combattimento. esiste il regolamento K1, tu puoi fare, kick, thai, essere di una o altra federazione o essere con nessuna federazione come molti sono e se vuoi partecipare, peso, visita medica agonistica in regola e partecipi, altrimenti ti fai la tua thai intesa come difesa personale, non disturbi nessuno, nessuno disturba te e vai avanti per la tua strada, che problema ci sarebbe?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #48 on: March 04, 2011, 17:36:46 pm »
0
Tu parli dell'oggi e hai ragione, io parlo nell'ipotesi in cui in italia si trattasse il karate come si tratta il nuoto o il calcio.
Lo farebbe solo alle condizioni di cui sopra...
Prova a metter su un torneo di BOXE senza passare per la federazione e il CONI e poi vedi se qualche assicurazione ti copre ;)
Quindi a maggior ragione, se voglio promuovere un torneo open devo per forza fondare una federazione, no? ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #49 on: March 04, 2011, 17:46:13 pm »
0
O farlo attraverso una delle troppe già esistenti....compresa una delle due con cui pensi di fondare quella nuova che nulla aggiunge al Karate se non un nuovo nome ;)
Io ho una macchina, tu pure, per giunta sono uguali....dobbiamo andare da Shurei Kan e ridurlo sul lastrico a furia di birre offerte.....iniziamo a discutere se usare la mia o la tua macchina, di andarci con i mezzi non se ne parla, col Taxi neppur e quindi.........si va al concessionaro e si compra una macchina cointestata.....geniale non c'è che dire :sur: :sur: :sur: :sur: :sur: :D :D :D :D :D
« Last Edit: March 04, 2011, 17:49:17 pm by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #50 on: March 04, 2011, 22:20:01 pm »
0
... il problema é che siccome io e te stiamo andando per gli 80 e per decenni non ci siamo messi d'accordo è dura che dopo tanti anni ci ammorbidiremo... quindi o noleggiamo la macchina o da Shurei non ci potremo andare :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #51 on: March 04, 2011, 23:00:13 pm »
0
Le federazioni di karate sono come i sindacati di categoria.

Tutto Torna

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #52 on: March 05, 2011, 14:21:57 pm »
0
... il problema é che siccome io e te stiamo andando per gli 80 e per decenni non ci siamo messi d'accordo è dura che dopo tanti anni ci ammorbidiremo... quindi o noleggiamo la macchina o da Shurei non ci potremo andare :pla:
Esatto!
Proprio per questo occorrerebbe una autorità superiore che ci imponga un oc

comportamento intelligente impedendoci di far cagate. ;)
Ma è evidente che la linea sia solo teorica.....la realtà è che nulla di questo accadrà per totale mancanza di interesse.....quindi continueranno a nascere sempre nuove federazioni tutte con intenti unificatori :pla: :dis:
« Last Edit: March 06, 2011, 19:34:57 pm by Ronin44 »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #53 on: March 05, 2011, 18:44:48 pm »
0
in francia è me dici tu ronin, però tanto dipende da come si intende il karate, se lo intendi come arte marziale, puoi anche fregartene di quello che un'altra persona pensa del "tuo" karate, perchè magari hai visto che funziona, è successo che diversi allievi negli anni sono stati aggrediti e non hanno avuto conseguenza e quindi dici "ma tu che ne sai, mi giudichi e poi fai un qualcosa che è diverso da quello che faccio io", questo è uno dei problemi. altro problema è se lo intendi come sport, sarebbe più facile che esistesse un "torneo" con regolamento chiaro e k.o. perchè il k.o.? perchè nelle menti di tutti, anche dei non addetti ai lavori, quando due si scontrano, chi resta in piedi, per tutti è il più forte e quindi non ci sarebbero dubbi strani. le gare esistono solo di quel tipo e con quel regolamento, i maestri esistono solo se vogliono praticare con quella finalità (sto sempre parlando del karate inteso come sport), come è negli sport da combattimento.
Io non penso che il KO sia una discriminante in questo caso, come dicevo a Saburo. Si possono tenere le regole del point kumite, ma il problema è l'apertura dei tornei a tutti. Infatti il tuo ragionamento è corretto:
esiste il regolamento K1, tu puoi fare, kick, thai, essere di una o altra federazione o essere con nessuna federazione come molti sono e se vuoi partecipare, peso, visita medica agonistica in regola e partecipi, altrimenti ti fai la tua thai intesa come difesa personale, non disturbi nessuno, nessuno disturba te e vai avanti per la tua strada, che problema ci sarebbe?
Per questo perchè un torneo di kumite sportivo sia serio, deve essere aperto a tutti, anche alla cintura bianca che ha un innato talento per la disciplina.
Poi se parliamo del lato tradizionale il discorso ovviamente cambia ma una competizione per essere tale deve essere aperta a tutti.

Esatto!
Proprio per questo occorrerebbe una autorità superiore che ci imponga un ocmportamento intelligente impedendoci di far cagate. ;)
Ma è evidente che la linea sia solo teorica.....la realtà è che nulla di questo accadrà per totale mancanza di interesse.....quindi continueranno a nascere sempre nuove federazioni tutte con intenti unificatori :pla: :dis:
Nella mia vita ho conosciuto parecchie ragazze che si sono rivelate opportuniste, mediocri, incapaci di instaurare un rapporto o semplicemente zoccole :blue: Parecchie.
Se, oltrepassato il quarto di secolo mi fossi convinto che tutto il genere femminile non meritasse che le mie attenzioni andassero oltre la pisellata estemporanea, non avrei avuto l'occasione di conoscere una certa ragazza, che si è rivelata di tutt'altra pasta ed è diventata mia moglie :thsit:

Può darsi che le email ricevute negli anni da Shurei Kan siano tutte mandate da sensei imprenditori senza scrupoli in erba (e non metto in dubbio che il giudizio dell'amico Shurei sia stato imparziale) ma dire che per questo lo saranno anche tutte quelle future di qui all'eternità è fare di tutta l'erba un fascio, o, se vogliamo usare un termine più aulico, generalizzazione indebita.

Dopotutto, Shurei, mi sembra che in altri campi tu abbia dato parecchia fiducia al nuovo, se non ricordo male... :gh: se non ti sovviene te lo ricordo in pvt.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #54 on: March 06, 2011, 09:08:48 am »
0
parlavo del KO perchè il problema è proprio il regolamento del point! tutte queste divisioni nascono da quel regolamento!
sportivo è tradizionale hanno due regolamenti del point, se gareggi in uno magari non riesci a vincere perchè...ha il tallone alzato quindi il colpo non era potenzialmente potente e quindi niente punto, era un pò spostato di lato e quindi tutta l'energia non era diretta in un'unica direzione e quindi niente punto o al contrario...ed ogni federazione ha il suo regolamento che è leggermente diverso dall'altro, tutto nasce da questo, nasce proprio tutto da questo "non raggiungere un accordo" su tipo di regolamento da adottare, quindi questa federazione può anche essere aperta a tutti ma se faccio sportivo e tiro col tallone alzato o arrivo di lato o richiamo il pugno troppo velocemente e non va bene per loro non va bene neanche a me gareggiare, al contrario se vanno bene queste cose per altri non andranno bene e quindi non riusciranno a gareggiare e stai sicuro che un regolamento che vada bene a tutti non lo trovano perchè non sono mai riusciti a trovarlo e si sono addirittura separati per questo, perchè i loro atleti "non vincevano"...
quindi il KO sarebbe l'ideale, hai poco da discutere...chi resta in piedi ha vinto!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #55 on: March 06, 2011, 10:37:11 am »
+1
Ma anche negli sport a contatto pieno (a meno che non organizzi incontri last standing wins, ma non mi pare il caso) si è soggetti alla valutazione dei giudici nel caso peraltro frequente di vittoria ai punti (ricordo la prima contestatissima vittoria di Machida su Shogun nel primo match), o dell'arbitro nel caso del TKO. Anche in discipline come pattinaggio o ginnastica artistica ci sono i giudici che valutano.
In genere negli altri sport si adattano gli atleti alle regole, non viceversa :-\
Il punto è quello che sottolinei alla fine: si separano per dare maggior prestigio ai propri allievi (quindi anche con un ritorno d'immagine e pubblicitario), anche se questo significa tornei con 3 persone dentro. Mi pare quindi che gli interessi economici vengano perseguiti eccome anche dalle "grandi" (che diventano sempre più piccole mentre altre discipline come Judo e TKD vanno alle Olimpiadi).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #56 on: March 06, 2011, 10:56:49 am »
0
il problema non è quello che non si può fare in gara,ma quello che non fanno fare nel dojo  :om:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #57 on: March 06, 2011, 21:14:20 pm »
0
Dal mio punto di vista sono d'accordo con te se vogliamo far traslare il discorso dal lato prettamente agonistico della questione a quello più "tradizionale".
D'altra parte se in un dojo si preferisce lavorare solo su certi ambiti è giusto a mio avviso che si persegua questo scopo, purché lo scopo sia ben chiaro sia nella mente di chi insegna che in quella di chi impara.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #58 on: March 07, 2011, 12:01:29 pm »
0
ATTENZIONE: questa risposta è totalmente politica, quindi alcuni termini potrebbero sfuggirvi.

Il motivo basilare al quale si deve la continua divisione del karate in una miriade di microfederazioni, va inquadrata in molteplici motivazioni, comunque riconducibhili a poche, tenterò un'analisi del fenomeno.
Inutile negare che vi sono Maestri di serie "A" e maestri di serie "B", "C" e pure peggio, parimenti, vi sono atleti di cotale categoria, se tutti fossero sotto la stessa Fed. ci sarebbe una selezione naturale mostruosa, sopravviverebbero al massimo i maestri e gli allievi di serie "B".
Tutti gli altri, che mettendosi alla prova in gara subiscono sconfitte brucianti, potrebbero cambiare sport, dato che l'agonismo è l'agonismo, o vinci o perdi.
Questo abbandono in massa, sarebbe tranquillamente aggirabile, mediante gare ufficiali Regionali a valenza ufficiale, oltre ad un campionato amatoriale a livello regionale.
Quindi tutti gli EPS, potrebbero organizzare liberamente il loro campionato amatoriale, formato da tutte le gare Sociali, tornei e "memorial" che desiderano, indicando prima della stagione sportiva quali di questi permettono di accedere alla "finale regionale".
Chi partecipa ad un numero minimo di gare aventi detta valenza, ed accumula punti vittoria in gara, può accedere in virtù della classifica finale, alla finale Regionale.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GARE AMATORIALI.
Ad esempio, l'EPS "cippirimerlo" organizza il campionato regionale (10 gare totali obbligatorie, ma può organizzarne di più se vuole, solo non a valenza per classifica Reg.) i partecipanti, per ogni vittoria in dette gare hanno 3 punti classifica, i secondi 2 ed i terzi 1 punto.
Alla fine si stila la graduatoria, valida se si partecipa almeno a TOT gare, i primi due di diritto vanno alla finale Reg. dove trovano tutti i loro pari di tutti gli altri EPS, chi vince è il campione Regionale degli EPS, che di diritto va agli Italiani.
Ma nulla vieta all'EPS in questione, di fare anche la finale naz. per avere il proprio campione, semplicemente a valenza INTERNA ALL'EPS in questione.
In questo modo, abbiamo fatto contenti gli amatori, dando loro un campionato amatoriale, dove le fed. non servono assolutamente a nulla, al massimo basta una "confederazione karate EPS", con l'unico scopo di coordinere le date delle finali regionali e della finale Italiana.
GARE AGONISTICHE.
Parimenti, occorre creare un campionato per agonisti, con regolamento identico per tutto a quello dell'unica fed. Mondiale, dove si iscrivono tutti gli aderenti a tutte le fed. da quelli che fanno ottimi ridsultati agli Italiani, si tirano fuori gli atleti per l'unica Nazionale Italiana, senza considerare da dove escono come fed. a quel punto, si può fare una conf. agonistica che raduna tutte le fed. con lo scopo di decretare i migliori.
Questo però, porterà nel giro di un paio d'anni, alla scomparsa delle fed. di comodo o d'invidia, perchè non ottenedo uno straccio di medaglia per due o tre anni di fila, peggio, mettendo a confronto il loro lavoro di preparazione agonistica con quello degli altri, avremmo un pericoloso "effetto boomerang".
Infatti alcuni incapaci, per avere dan ed incarichi, saltano da una fed. all'altra, ma in comcreto sono comunque inetti, cosa possono pensare i loro allievi, nel momentop in cui il supermaestro 25°DAN, non riesce a fare nulla fuori del suo piccolo recinto?
Esso verrebbe inequivocabilmente declassato alla luce dei fatti, perdendo in colpo solo, tutto il prestigio (immeritato) di cui godeva fino a quel momento, naturalmente gli introiti della sua organizzaziuone, subirebbero un tracollo più o meno verticale.
Pertanto è evidente che, nonostante la logica ed il buon senso portino a ritenere questa proposta come sicuramente attuabile, la paura di farsi pesare e misurare provvederà a non fare mai ciò che propongo.
QUALFICA TECNICO SPORTIVA.

Attualmente, in questo campo vige il più totale stato anarchico, al punto che io posso oggi stesso autodeterminarmi tecnico abilitato, con tutti i rischi per la salute altrui, che ciò determina.
Queste qualifiche, dovrebbero essere rilasciate in esclusiva dagli EPS, secondo specifiche minime imposte dal CONI e Ministero della Salute Pubblica, in questo modo gli approssimati, sarebbero fuori gioco ipso facto.
La conseguenza è che, se vuoi partecipare ad una gara, ivi compreso il "torneo della Parrocchia", devi essere un Tecnico sportivo abilitato, con abilitazione depositata al CONI mediante EPS riconosciuto ed autorizzato, tutti gli altri, non possono operare, perchè non possono offrire garanzie per la salute degli atleti.
« Last Edit: March 07, 2011, 12:12:17 pm by steno »
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #59 on: March 07, 2011, 12:38:11 pm »
0
gli EPS,il CONI e il ministero cosa ne capiscono di karate  ???
legittimati a fare cosa  ??? sarei curioso di vedere chi è il pincopallino che rilascia l'attestato al tammaccaro di turno  ;D

Steno la regolamentazione è una gran menata, l'unica cosa importante sarebbe un intervento a livello assicurativo. La sovrastruttura e chi se ne uccupa non serve a niente